Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:07 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Abi Professional al fianco di Anag 10 giorni di cocktail a base grappa

 
19 agosto 2019 | 18:05

Abi Professional al fianco di Anag 10 giorni di cocktail a base grappa

19 agosto 2019 | 18:05
 

Dal 6 al 15 settembre l'associazione italiana barman sarà ospite e co-protagonista allo stand degli assaggiatori di grappa in occasione del Douja d'Or 2019.

Dieci giorni in cui si alterneranno barman Abi Professional provenienti da diverse località sia piemontesi che lombarde. Allo stand Anag saranno loro ad offrire in degustazione, abbinati a qualche "stuzzichino", interessanti cocktail d'autore - alcuni di questi già collaudati nella passata edizione di AstiCoccola.

La grappa secondo Anag e la mixology secondo Abi Professional, per 10 giorni insieme (Abi Professional al fianco di Anag 10 giorni di cocktail a base grappa)
La grappa secondo Anag e la mixology secondo Abi Professional, per 10 giorni insieme

Tante quindi le ricette che verranno proposte durante le varie giornate, tra le quali da non perdere quelle che abbinano grappa e Moscato d'Asti. Due però, in particolari, sono i "must" da non perdere. Il primo è 40Grapes, drink realizzato per commemorare i 40 anni di Anag - l'Associazione nazionale assaggiatori grappa; poi c'è GranMadre, il cocktail pensato e ideato appositamente per quest'edizione della manifestazione, che verrà presentato la sera dell'inaugurazione. GranMadre è da servirsi dopo pasto, vedrà abbinata la grappa a un altro grande liquore italiano famoso nel mondo, il Disaronno: questa combinazione, semplice ma originale, non mancherà di suscitare lo stupore e l'interesse di chi avrà la fortuna di assaggiarlo.

Ciliegina sulla torta, i barman di Abi Professional e i delegati Anag guideranno i numerosi ospiti attraverso degustazioni guidate in diversi momenti di ogni singola giornata.

I DRINK IN DEGUSTAZIONE
40Grapes (40 grappoli) - cocktail in onore dei 40 anni dalla fondazione di Anag
Ingredienti: Gocce di cannella La Delizia Varnelli, 15 ml di succo di limone Sweet and Sour Fabbri, 15 ml di sciroppo di granatina, 40 ml di grappa bianca giovane morbida.
Procedimento: preparare il drink in uno shaker e servirlo in un tumbler basso on the rocks; twist di limone in superficie a profumare il tutto.

Cocktail Ma.Gra (Magnifica grappa) - presentato al 40° anniversario Anag a Milano
Ingredienti: 40 ml di grappa bianca, 15 ml di succo d'arancia bionda, 15 ml di Artic alla mela, 10 ml di sciroppo di fragola Fabbri.
Procedimento: preparare il drink in uno shaker e servirlo in un tumbler basso on the rock; orange twist.

Cocktail AstiCoccola - realizzato per il pubblico femminile
Ingredienti: 20 ml di grappa giovane di Moscato, 30 ml di spremuta di arancia, 2 cucchiaini di marmellata di albicocche, 100 ml di Moscato d'Asti Docg.
Procedimento: shakerare il tutto ad esclusione del Moscato, che andrà aggiunto alla fine in coppa. Si può preparare prima la miscela di grappa, marmellata e arancia e tenerla in caraffa in frigo o al freddo; versarne 50 ml in coppa e allungare con il Moscato freddo.

Doppiopasso - aperitivo aromatico
Ingredienti: 15 ml di grappa giovane di Dolcetto, 80 ml di vermouth di Torino, 10 ml di Fernet Branca, 1 foglia di menta.
Procedimento: preparare il drink direttamente in un old fashioned e servirlo on the rocks.

GranMadre - dopo pasto adatto a tutti, particolarmente al pubblico femminile
Ingredienti: 3 cl di grappa aromatica, 4 cl di Disaronno originale.
Procedimento: preparare il drink direttamente in un old fashioned con abbondante ghiaccio, completare con spray di olio essenziale di limone e buccia di limone.

I barman protagonisti allo stand Anag (Abi Professional al fianco di Anag 10 giorni di cocktail a base grappa)
I barman protagonisti allo stand Anag

I BARMAN
Carmine Lamorte
Barman piemontese di lungo corso, da Verbania, vincitore nel 1988 del concorso mondiale Martini Grand Prix con il cocktail Simplon; inventore di numerosi cocktail, tra i quali nel 1993 il famoso Asti Cocktail, presentato presso la Polveriera di Casa Gancia a Canelli (At), alla presenza di Lamberto Vallarino Gancia; consulente in Italia e all’estero per lo sviluppo e la riqualificazione di cocktail bar; oggi docente delle discipline di ristorazione e bar presso l’Istituto alberghiero E. Maggia di Stresa (Vb). Per oltre 30 anni è stato socio Aibes ricoprendo ruoli importanti al suo interno - fiduciario regionale, consigliere nazionale e amministratore delegato. Oggi è consigliere nazionale Abi Professional. È autore del cocktail 40 Grapes, realizzato nel 2018 per il 40° anniversario di Anag ed in degustazione durante la Douja D’Or 2019.

Gian Mario Artosi
Barman lombardo, precisamente milanese, di lungo corso. È stato bar manager per oltre 25 anni presso il Milan Marriott Hotel di Milano, ha ricoperto ruoli importanti nell’ambito alberghiero italiano, consulente presso l’Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, è stato segretario mondiale di Iba - International bartenders association, oltre ad essere stato socio Aibes per moltissimi anni, ricoprendo ruoli importanti. Ora è socio Abi Professional ed è stato votato Barman dell’anno 2019 da Solidus, l’ente che raggruppa le più importanti associazioni di categoria nazionali.

Giovanni Gazzaniga
Barman lombardo, precisamente milanese, di lungo corso. Capo barman presso l’Hotel Star Anderson di Milano, ha partecipato all’evento nazionale di Anag per il suo 40° anniversario a Milano nel 2018. È stato socio Aibes per decenni, ora è socio Abi Professional di cui è socio fondatore.

Carlo Canevari
Barman lombardo, pavese, di lungo corso. Capo barman presso il Grand Hotel Manzoni in via Santo Spirito di Milano, ha partecipato al 40° anniversario Anag di Milano nel 2018. Inventore del cocktail Ma.Gra in degustazione durante la Douja D’Or 2019. Socio Aibes per decine di anni, oggi è socio Abi Professional di cui è socio fondatore.

Marina Milan
Barlady piemontese, di Pinerolo. Proprietaria del noto cocktail bar El Cantinero di Pinerolo prima, oggi proprietaria del nuovo e rinomato cocktail bar RememberBeer sempre a Pinerolo; è stata per tanti anni socia Aibes, vincitrice del Premio nazionale 2017 Personaggio dell'Anno Italia a Tavola categoria Barman; oggi è socia Abi Professional.

Alfredo Raineri
Barman lombardo di Como, è stato capo barman in diversi hotel sul lago di Como e in Svizzera a St. Moritz, ha concluso la sua carriera presso l’Hotel Barchetta di Como. Per decenni è stato socio Aibes, nominato referente di Solidus; è socio fondatore di Abi Professional, ricoprendo il ruolo di segretario nazionale. È stato presente al 40° anniversario Anag di Milano.

Cosimo Nucera
Giovane barman lombardo, è coordinatore responsabile di Abi Professional Lombardia, capo barman presso il nuovo Lounge Store cocktail bar di Mondadori in piazza Duomo a Milano.

Simone Toppi
Giovane barman lombardo proprietario del Bar Ruota di Seregno (Mi), ha frequentato la scuola alberghiera Ballerini di Seregno e frequentato il corso per giovani Barman Abi Professional di Legnano. È socio Abi Professional.

Per informazioni:
www.abiprofessional.it
www.anag.it
www.doujador.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Schar
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Fratelli Castellan
Electrolux