Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:16 | 104246 articoli pubblicati

Euro-Toques al Just Cavalli Riso Campo dell’Oste protagonista

 
13 settembre 2019 | 18:35

Euro-Toques al Just Cavalli Riso Campo dell’Oste protagonista

13 settembre 2019 | 18:35
 

Nella rinomata location milanese l’associazione presieduta da Enrico Derflingher ha celebrato uno dei produttori di riso più apprezzati attraverso le ricette di sei cuochi.

Just Cavalli ha ospitato l’evento giovedì sera, 12 settembre, all’interno del percorso denominato “Food Experience”, un format ormai rodato che riscuote da tempo successo tra il pubblico e gli esperti di comunicazione e buona cucina. L’ora dell’aperitivo, come da tradizione, è stata quella in cui i piatti hanno iniziato ad uscire dalle cucine. Profumi, sapori, ma anche stile ed eleganza come è nel dna della location.

Francesco Rapetti, Francesco Cranchi, Marco Valli, Enrico Derflingher, Gianni Tarabini e Cristian Benvenuto (Euro-Toques al Just Cavalli Riso Campo dell’Oste protagonista)
Francesco Rapetti, Francesco Cranchi, Marco Valli, Enrico Derflingher, Gianni Tarabini e Cristian Benvenuto

Ai fornelli si sono avvicendati Enrico Derflinger, presidente Euro-Toques Italia e International, ambasciatore d’eccezione dell’Italia a tavola nel mondo; Gianni Tarabini (1 stella Michelin) chef de La Preséf all'interno de La Fiorida - Agriturismo Beauty Farm di Mantello (So), artigiano del cibo, che ama trasformare le materie prime prodotte a pochi passi dalla sua cucina.

Enrico Derflingher (Euro-Toques al Just Cavalli Riso Campo dell’Oste protagonista)
Enrico Derflingher

Con loro Cristian Benvenuto de La Filanda - Ristorante a Macherio, capace di combinare i prodotti di qualità della terra siciliana in maniera originale, dando vita ad abbinamenti creativi; Marco Valli, chef executive presso ristorante The Piz Hotel, Saint Moritz, che aggiorna i suoi menu secondo la stagionalità dei prodotti di alta qualità della zona engandinese. Accanto a loro anche Francesco Cranchi, chef da sempre legato per tradizioni e materie prime al suo territorio, il lago di Como, e Francesco Rapetti, recente "acquisto" del Ristorante Quattro Stagioni all'interno de La Fiorida.

I sei professionisti si sono cimentati nella preparazione di deliziosi finger food a base di riso Carnaroli dell’azienda agricola Campo dell'Oste. Un esempio è il Risotto mantecato con mirtilli selvatici della Val Gerola e Casera Dop (Agriturismo La Fiorida) serviti su lastre di marmo in versione piatti design creati da Frigerio21, brand specializzato in lussuosi complementi e oggetti design in marmo.

Gianni Tarabini (Euro-Toques al Just Cavalli Riso Campo dell’Oste protagonista)
Gianni Tarabini

Presenti anche le eccellenze di Corona dei Sapori, azienda piemontese di Asti, specializzata nella produzione biologica di zafferano, il quale è stato proposto in tutta la sua purezza e nelle originali declinazioni, come formaggio, salame, miele, torrone e cioccolato. Definito “oro rosso”, il detentore del primato assoluto per la spezia più preziosa, è inoltre riconosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche.

Proposta di degustazione al calice: Prosecco millesimato dal profumo elegante e fruttato, dal sapore rotondo, armonico e piacevolmente aromatico prodotto dalla prestigiosa cantina vitivinicola friulana De Plano.

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Molino Grassi
Siggi
Mulino Caputo

Bonduelle
Molino Grassi
Siggi

Mulino Caputo
Prugne della California
Nomacorc Vinventions