Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:09 | 104253 articoli pubblicati

Torna Gluten Free Class con i profumi del Mediterraneo

 
02 ottobre 2019 | 09:48

Torna Gluten Free Class con i profumi del Mediterraneo

02 ottobre 2019 | 09:48
 

Riparte il progetto di formazione sulla ristorazione senza glutine organizzato da Dr. Schär Foodservice nelle scuole alberghiere d’Italia, volto alla formazione dei futuri professionisti.

In questa seconda parte dell’anno, Gluten Free Class affronterà ricette scenografiche esplorando tutti i sapori autentici del Mediterraneo, per dimostrare ancora di più tutte le potenzialità della cucina senza glutine.

La frittata di pasta di Carlo Le Rose (Torna Gluten Free Class con i profumi del Mediterraneo)
La frittata di pasta di Carlo Le Rose

E lo farà avvalendosi della collaborazione con lo chef specializzato in gluten free Carlo Le Rose. Lucano di nascita, da 10 anni vive e lavora a Rimini: «La mia cucina - dice - è un connubio tra queste due terre. Utilizzo ingredienti freschi, genuini e seguo molto la stagionalità». Una cucina mediterranea, ma con un tocco in più: «Credo - prosegue Le Rose - che la cosa più importante sia la costante ricerca del miglioramento: è importante trovare sempre nuove ispirazioni per creare ricette inedite, anche per il senza glutine, ed è importante che i ragazzi percepiscano questo tipo di cucina non come un limite, ma anzi come una grande opportunità».

Carlo Le Rose  (Torna Gluten Free Class con i profumi del Mediterraneo)
Carlo Le Rose

E la motivazione è grande: dare la possibilità a tutti di poter gustare fuori casa delle pietanze buone, oltre che sicure per la salute di chi deve seguire una dieta senza glutine. Obiettivo in comune con Dr. Schär Foodservice, che dal 2009, anno della sua istituzione, affianca i professionisti dell’horeca attraverso la fornitura di prodotti di alta qualità mirati alle loro esigenze, materiali di supporto oltre che con un servizio di consulenza.

Dopo il tour del primo semestre che ha interessato il nord e il centro Italia, Gluten Free Class questo autunno si sposterà al Sud: il 22 ottobre sarà a Lamezia Terme all’Istituto Professionale Luigi Einaudi; il 23 ottobre a Napoli all’Istituto Isabella D’Este Caracciolo; il 24 ottobre a Catania all’Ipsseoa Karol Wojtyla.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Union Camere

Prugne della California
Roner