Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:48 | 104705 articoli pubblicati

Incontri Enogastronomici Regionali Ad Alghero cuochi da mezza Italia

Tappa in Sardegna il 21 e 22 ottobre per l’iniziativa che vedrà coinvolti ristoranti di Lombardia, Trentino, Marche, Umbria, Toscana e Sardegna. Un tour gastronomico per conoscere le specialità e i territori.

 
12 ottobre 2019 | 16:51

Incontri Enogastronomici Regionali Ad Alghero cuochi da mezza Italia

Tappa in Sardegna il 21 e 22 ottobre per l’iniziativa che vedrà coinvolti ristoranti di Lombardia, Trentino, Marche, Umbria, Toscana e Sardegna. Un tour gastronomico per conoscere le specialità e i territori.

12 ottobre 2019 | 16:51
 

L’hotel Carlos V di Alghero (Ss) ospiterà il 21 e 22 ottobre prossimi gli” Incontri Enogastronomici Regionali,” convegno che metterà all’opera chef di Lombardia, Trentino, Marche, Umbria, Toscana e Sardegna. Un “giro d’Italia gastronomico” che vedrà presentare in amichevole confronto le specialità regionali di alcune tra le più belle località turistiche del nostro paese. Ogni piatto avrà un vino abbinato scelto in collaborazione con l’Associazione Strada del Vino e dei Sapori della Valcalepio (Bg), l’Azienda Agricola Pojer & Sandri (Tn), l’Azienda Agricola Bera (Cn), la Cantina Santa Maria La Palma (Alghero), Poderi Parpinello (Ss) e Tenute Sella & Mosca (Alghero).

La location dell'iniziativa in programma ad Alghero >(Incontri Enogastronomici Regionali Ad Alghero cuochi da mezza Italia)

La location dell'iniziativa in programma ad Alghero 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione no profit Ristoranti Regionali-Cucina Doc con il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero,  del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e Area Marina Capo Caccia Isola Piana e con  la collaborazione della cooperativa exploralghero.

Il tour gastronomico a tavola partirà dalla Lombardia da Gromo (Bg), incantevole borgo della Valle del Serio, anticamente soprannominato la piccola Toledo, per la sua produzione di armi bianche e da Laxolo in Valle Brembana, famosa per San Pellegrino Terme con il Casinò, splendida testimonianza di stile liberty, entrambe le valli sono in provincia di Bergamo. Toccherà poi San Michele all’Adige, in provincia di Trento, terra ricca di bellezze artistiche e di eccellenze agroalimentari, circondata dalle imponenti cime delle Dolomiti.

Il viaggio dei sapori continuerà raggiungendo Gradara, nelle Marche, con il suggestivo castello medioevale teatro dell’amore di Paolo e Francesca, per proseguire nella magica Gubbio, una tra le più belle località dell’Umbria e raggiungere la Toscana rappresentata da Volterra e Marina di Castagneto Carducci, ubicate in quella che fu la terra degli Etruschi ancor prima di essere celebrata dal poeta. Il giro d’Italia dei sapori avrà come splendida cornice Alghero che, anche a tavola, mostra le diverse sfaccettature della sua cultura, dove i sapori di terra convivono con quelli di mare, mostrando sempre un forte carattere.

Gli scopi dell’iniziativa sono quelli di offrire agli chef e ai ristoratori un’occasione di scambio delle diverse professionalità in favore della loro crescita, porre all’attenzione dei giornalisti, ospiti del convegno, l’unicità culturale di Alghero con il fascino della città e del suo territorio fuori stagione; ribadire l’importanza dell’enogastronomia nell’offerta turistica italiana, tesi su cui si fonda la “mission” di Ristoranti Regionali.

Il convegno, prenderà il via con la presentazione in anteprima, nella sala congressi dell’Hotel, dell’ultima fatica letteraria di Angelo Valentini, presidente onorario di Ristoranti Regionali, personaggio di poliedrica cultura, che ha voluto ricordare il padre gesuita che trascorse parte della sua operosa vita in Sardegna. Questo il titolo del volume: Padre Egidio Guidubaldi SJ  il rivoluzionario dello spirito “storia di un gesuita controcorrente che insegnava cultura e realizzava utopie”.

Per informazioni: www.ristorantiregionali.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Di Marco
Electrolux

Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Di Marco

Electrolux
Mulino Caputo
Pavoni