Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 16:36 | 104790 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Wine Enthusiast, Tasca d’Almerita “Cantina europea dell’anno”

Il premio alla cantina siciliana sarà consegnato dalla testata americana specializzata a San Francisco il prossimo 27 gennaio, in occasione del Gala per la 20°edizione dei Wine Star Awards.

 
05 novembre 2019 | 18:28

Wine Enthusiast, Tasca d’Almerita “Cantina europea dell’anno”

Il premio alla cantina siciliana sarà consegnato dalla testata americana specializzata a San Francisco il prossimo 27 gennaio, in occasione del Gala per la 20°edizione dei Wine Star Awards.

05 novembre 2019 | 18:28
 

Tasca d’Almerita è Cantina europea dell’anno secondo la testata americana Wine Enthusiast. Un traguardo mai raggiunto prima da una cantina siciliana, che rende merito al grande impegno per la crescita qualitativa di un intero “continente enologico”.

Alberto Tasca (Wine Enthusiast, Tasca d’Almerita Cantina europea dell’anno)

Alberto Tasca

«L'impegno assunto dalla famiglia Tasca d’Almerita per la viticoltura sostenibile in Sicilia ha avuto un'influenza estremamente positiva sul vino, sull'ambiente e sulle altre cantine anche in tutta Italia, migliorando la qualità e diffondendo il messaggio di sostenibilità». Con questa motivazione Wine Enthusiast, autorevole testata americana, grazie anche alla conoscenza del territorio e al lavoro di ricerca dell’Italian editor Kerin O'Keefe, premia Tasca d’Almerita nella categoria “Cantina europea dell'anno” per il 20° Annual Wine Star Awards.

I vincitori saranno pubblicati nel numero speciale “Best of Year” di Wine Enthusiast di dicembre e premiati alla cena di gala al Palace of Fine Arts di San Francisco, lunedì 27 gennaio 2020. Dal 1830 la famiglia Tasca d’Almerita si prende cura di una grande “tenuta con vigne” nel cuore della Sicilia, nella Doc Contea di Sclafani: qui a Regaleali nel 1959 il conte Giuseppe Tasca d’Almerita piantò ad alberello, sulla collina San Lucio, Perricone e Nero d’Avola, investendo in un futuro che pochi siciliani riuscivano ad immaginare a quel tempo. Creò così le basi per il primo vino da vigna unica in Sicilia: Riserva del Conte, da tutti poi chiamato Rosso del Conte. Da lì, il figlio Lucio combatté i pregiudizi di una regione meravigliosa ma all’epoca enologicamente sofferente.

Oggi, 190 anni dopo, quella storia è nelle mani di Alberto Tasca, vignaiolo con visione sul mondo che - affidandosi al valore delle persone - conduce un appassionato lavoro di squadra, scommettendo tutto sulla sostenibilità e sul grande potenziale qualitativo dei vini siciliani. Dal 2001 Alberto, ottava generazione della famiglia, ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei territori particolarmente vocati alla viticultura. Così alla tenuta madre, Regaleali, negli anni si sono affiancate Capofaro nell’isola di Salina, Tascante sull’Etna, la tenuta Whitaker nell’antica isola di Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale.

«La nostra agricoltura si è sempre basata su principi di sostenibilità. Fare il vino significa avere una grande fortuna e un’immensa responsabilità - spiega Alberto Tasca - alla terra, a tutti gli effetti un componente della nostra famiglia, affidiamo il compito di raccontare i valori profondamente radicati nella nostra storia; noi abbiamo la responsabilità di custodire un dono, la bellezza del paesaggio, non solo fisico, ma anche storico e culturale. Per noi produttori di vino a livello artigianale e familiare, è molto importante essere attenti e precisi nelle scelte agronomiche che determinano la salute del territorio in cui viviamo e lavoriamo. Così come è necessario misurare l’impatto di ogni azione che compiamo. L’obiettivo non è produrre vini sostenibili, ma produrre vini buoni ed eleganti in modo sostenibile».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna

Brita
Vini Alto Adige
Delyce