Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 21 maggio 2024  | aggiornato alle 00:35 | 105291 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Serafino Il Cipresso premiato dai sommelier lombardi

Il Moscato di Scanzo Docg dell’azienda di Scanzorosciate (Bg) ha ottenuto la Rosa camuna d’oro sulla nuova edizione della guida Viniplus, curata dai sommelier Ais della Lombardia.

 
13 dicembre 2019 | 14:17

Serafino Il Cipresso premiato dai sommelier lombardi

Il Moscato di Scanzo Docg dell’azienda di Scanzorosciate (Bg) ha ottenuto la Rosa camuna d’oro sulla nuova edizione della guida Viniplus, curata dai sommelier Ais della Lombardia.

13 dicembre 2019 | 14:17
 

Serafino, il Moscato di Scanzo 2015 Docg de Il Cipresso, ha ricevuto la Rosa camuna d’oro, il massimo riconoscimento della nuova guida Viniplus 2020. È toccato ad Angelica Cuni, titolare dell’azienda, insieme al marito Alfonso Esposito, ricevere il prestigioso premio al The Westin Palace Hotel di Milano nel corso della presentazione della guida pubblicata dall’Associazione italiana sommelier della Lombardia. I 150 sommelier della guida Viniplus hanno degustato e recensito i quasi 1.000 vini di 265 cantine.

Angelica Cuni riceve la Rosa d'oro della guida Viniplus 2020 (Serafino Il Cipresso premiato dai sommelier lombardi)

Angelica Cuni riceve la Rosa d'oro della guida Viniplus 2020

Il Cipresso non è nuovo a questo riconoscimento. «Già nella guida Viniplus 2018 - racconta Angelica Cuni - vincemmo la Rosa d’oro col nostro Serafino Moscato di Scanzo 2013 Docg; la storia si è ripetuta anche quest’anno: stesso protagonista, ma con l’annata 2015. Siamo onorati di ricevere ancora questo premio, è la conferma del fatto le scelte strategiche intraprese nell’ultimo lustro sono state vincenti». L’azienda ha effettuato infatti importanti investimenti per la costruzione della nuova e moderna cantina, la realizzazione di un ampio showroom con angolo degustazione e l’ampiamento dei vigneti di proprietà.

«Già qualche mese fa - prosegue la titolare - il nostro Serafino 2015 era stato insignito della medaglia d’argento ai Decanter World Wine Awards, il più grande e prestigioso concorso enologico al mondo che ogni anno riunisce i più autorevoli esperti e professionisti del wine business per premiare i migliori vini». «I vini proposti al concorso erano più di 16.500 provenienti da ben 57 Paesi - aggiunge il marito Alfonso - e sono stati valutati da 280 giudici di 33 diverse nazionalità».

Serafino Moscato di Scanzo 2015 Docg (Serafino Il Cipresso premiato dai sommelier lombardi)
Serafino Moscato di Scanzo 2015 Docg

«Quest’anno - spiega l’enologo Marco Testi - la vendemmia è andata bene, meno uva rispetto al 2018, ma di altissima qualità. Ci aspettiamo dei vini eccezionali e in linea con la nostra filosofia produttiva. La produzione annua de Il Cipresso è limitata a 23mila bottiglie, questo ci consente di cercare l’eccellenza e di offrirla nei nostri vini che, a partire dalla vendemmia 2018, sono anche biologici».

Oltre al premiato Moscato di Scanzo Serafino, le specialità dell’azienda sono i vini Faustino (Incrocio Manzoni - Terre del Colleoni Doc), Melardo (Valcalepio Bianco Doc), Dionisio (Valcalepio Rosso Doc), Bartolomeo (Valcalepio Rosso Riserva Doc), Alberico (spumante dolce rosso, ottenuto da uve Moscato di Scanzo), Celestino (spumante brut metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Incrocio Manzoni), e infine Matilde e Antonia, grappe prodotte dalla distillazione delle vinacce di Moscato di Scanzo (Antonia è la versione barricata di Matilde). Oltre al vino, per completare i cesti natalizi e fare regali unici, si possono scegliere i cioccolatini ripieni di Moscato e grappa di Moscato di Scanzo, il panettone, i biscotti e le confetture al Moscato di Scanzo.

Per informazioni: www.ilcipresso.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Valverde
Molino Spadoni
Elle & Vire
Cosi Com'è

Valverde
Molino Spadoni
Elle & Vire

Cosi Com'è
Di Marco