Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:14 | 104249 articoli pubblicati

Molino Vigevano segue il trend A Sigep focus sulla pizza in pala

Tra show cooking, degustazioni ed educational tematici, i maestri pizzaioli danno prova al Sigep di Rimini delle loro abilità svelando le tecniche di lavorazione per impasti perfetti.

 
21 gennaio 2020 | 15:10

Molino Vigevano segue il trend A Sigep focus sulla pizza in pala

Tra show cooking, degustazioni ed educational tematici, i maestri pizzaioli danno prova al Sigep di Rimini delle loro abilità svelando le tecniche di lavorazione per impasti perfetti.

21 gennaio 2020 | 15:10
 

Al Sigep 2020 Molino Vigevano presenta una tecnica adatta per ottenere la pizza in pala anche a bassa idratazione con la farina della Linea Selezioni Speciali Vesuvio, ottenuta da grano sottoposto a germinazione assistita e con germe di grano vitale, per garantire il massimo di performance, gusto e benessere. Grazie alla farina Vesuvio sarà possibile realizzare impasti diretti con il 60% di idratazione, utilizzando una semplice impastatrice mono velocità. Senza quindi stravolgere macchinari e metodi di lavoro della propria pizzeria sarà possibile proporre in menu anche questo tipo di pizza.

Molti prodotti sono indicati per la pizza in pala (Molino Vigevano segue il trend A Sigep focus sulla pizza in pala)
Molti prodotti sono indicati per la pizza in pala

Lo stand è, inoltre, teatro di diversi show cooking con mastri pizzaioli di prestigio a livello nazionale, pronti a dimostrare le loro abilità nella preparazione di impasti a base delle farine delle linee Oro di Macina e Selezioni Speciali, raccontandone caratteristiche, peculiarità e performance. Tra la rosa di pizzaioli attesi, vi sono quelli di 20Pizza&Delicious di Cava dei Tirreni (Sa) con show cooking in programma il 21 gennaio. Ogni giorno, Molino Vigevano ospita momenti didattici ed educational focalizzati su: tipologie di impasto e tecniche di lavorazione; sui segreti per ottenere un impasto con una maglia glutinica ottimale; sulle caratteristiche che una farina deve avere per preparare una biga a regola d’arte o su come realizzare un poolish da aggiungere all’impasto per conferirne giusta croccantezza, sapore e profumo.

Elisabetta Palumbo (Molino Vigevano segue il trend A Sigep focus sulla pizza in pala)
Elisabetta Palumbo

«A Sigep - spiega Elisabetta Palumbo, responsabile marketing - abbiamo portato Oro di macina e la linea Selezioni speciali, entrambe con germe di grano vitale. È un esclusivo brevetto dell’azienda: noi riusciamo ad estrarlo a freddo e a macinarlo a pietra, riaddizionandolo poi alle farine mantenendone dunque inalterate le proprietà organolettiche. In fiera puntiamo sulla formazione con i nostri pizzaioli che si dedicheranno agli impasti ad altra idratazione e alle pizze in pala; una scelta dettata dai trend del momento e poiché abbiamo prodotti che rispondono bene a queste richieste del mercato».

Per informazioni: www.molinovigevano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Mulino Caputo
Pavoni
Italmill

Siad
Mulino Caputo
Pavoni

Italmill
Cantine Collalto
Fratelli Castellan