Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:23 | 104781 articoli pubblicati

Virus, Trump accusa Cina e Ue ma era già stato avvertito a gennaio

Dal mondo si apprende che il presidente Usa era già stato avvertito a fine gennaio del rischio pandemia dagli 007 americani, ma ha deciso di ignorare l'avvertimento. La Spagna balza in avanti e supera i 25mila contagi.

 
21 marzo 2020 | 18:59

Virus, Trump accusa Cina e Ue ma era già stato avvertito a gennaio

Dal mondo si apprende che il presidente Usa era già stato avvertito a fine gennaio del rischio pandemia dagli 007 americani, ma ha deciso di ignorare l'avvertimento. La Spagna balza in avanti e supera i 25mila contagi.

21 marzo 2020 | 18:59
 

Rapporti 007 Usa avvertirono Trump sul pericolo virus
Le agenzie di intelligence Usa lanciarono ripetuti allarmi con rapporti classificati in gennaio e in febbraio sul pericolo mondiale posto dal coronavirus mentre Donald Trump e anche molti parlamentari - nonostante le informazioni ricevute - minimizzavano la minaccia e non prendevano le azioni che avrebbero potuto rallentare la diffusione del virus. Lo scrive il Washington Post citando dirigenti Usa a conoscenza dei rapporti degli 007.

Donald Trump - Virus, Trump accusa Cina e Ue ma era già stato avvertito a gennaio

Donald Trump

Coronavirus, 25 mila casi in Spagna, 1.326 i morti
Sale a 24.926 il bilancio dei casi di coronavirus in Spagna (4.946 in più) e 1.326 morti, 324 in più. Lo rende noto il Ministero della Salute, secondo quanto riporta la Efe. Secondo il dicastero, ci sono anche 1.612 pazienti in terapia intensiva, 471 in piu' rispetto a ieri, e un totale di 2.125 pazienti hanno gia' recuperato, 540 in piu'.

Nuovo balzo contagi in Germania, sono 21.500
Un altro forte balzo in avanti del numero dei contagi da coronavirus in Germania. Stando al conteggio della Zeit online, che incrocia i dati del Robert Koch Institut con quelli segnalati dalle autorità sanitarie dei vari Laender, le attuali infezioni da Covid-19 sono oltre 21.500. Vuol dire che il numero dei contagi e' raddoppiato in soli tre giorni: solo mercoledì scorso i casi erano 10 mila. In particolare, è molto alto il bilancio in Nord-Reno Vestfalia, con 6.700 casi. Seguono Baviera e Baden Wuerttemberg con circa 3.600 casi. Sono ad oggi oltre 70 le vittime in Germania. Questa mattina il conteggio del Robert Koch Institut (Rki), il maggior centro epidemiologico tedesco, si fermava a 16.662 contagi e 47 decessi: l'istituto, però, considera solo i dati confermati e inviati per via digitale dai Laender.

Coronavirus, in Egitto chiusi musei, moschee e chiese
Le autorita' egiziane hanno chiuse tutte le moschee, le chiese, i centri culturali e i musei del Paese per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. Al Cairo, in Egitto, porte sbarrate anche alla moschea di Al Azhar, simbolo dell'islam nel Maghreb.

Coronavirus, Georgia dichiara un mese di stato d'emergenza
La Georgia ha dichiarato lo stato d'emergenza nazionale per 30 giorni, a causa dell'epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato in un briefing il primo ministro Georghi Gakharia. "Nello stato di emergenza", ha spiegato, "verranno imposte sanzioni per chi viola le regole di quarantena e auto-isolamento, saranno imposte restrizioni alla circolazione dei mezzi di trasporto, fatta eccezione per i camion che trasportano merci". Lo stato d'emergenza, ha tenuto a sottolineare il premier, non si applica ai media.

Coronavirus, a Malta da mezzanotte chiuso spazio aereo
Dalla mezzanotte passata il governo maltese ha chiuso lo spazio aereo al traffico passeggeri da e per Malta, mettendo di fatto in quarantena l'intera popolazione. Il traffico navale - chiuso ai passeggeri gia' dal 10 marzo - resta aperto per le merci, con regolare trasporto dei mezzi pesanti per gli approvvigionamenti quotidiani. L'aeroporto internazionale, che in tempi normali e' anche l'unico centro servizi aperto 24/7, e' chiuso al pubblico. I servizi aeroportuali restano attivi per il traffico merci, per i voli umanitari e per quelli di rimpatrio di stranieri.

Coronavirus, in Belgio i decessi salgono a 67, 2.815 i contagi
Salgono a 2.815 i contagiati da Coronavirus in Belgio, mentre i decessi salgono a 67. Nelle ultime 24 ore i contagi sono saliti di 558 e i decessi sono 30 in piu'. I nuovi ricoverati in terapia intensiva sono 74, e portano il totale a 238. Lo rendono noto le autorita' sanitarie belghe, sottolineando che al momento e' occupato solo un terzo della capacita' di posti di terapia intensiva del Paese

Coronavirus, la Cina punta ad accelerare nuove infrastrutture
La Cina prova a rialzare la testa dopo l'ondata di coronavirus e annuncia che tagliera' le tasse su larga scala per stimolare gli investimenti del settore privato e anche per accelerare lo sviluppo di "nuove infrastrutture" per contribuire a stimolare l'economia. Lo hanno detto funzionari del governo cinese in una conferenza stampa. La Cina sviluppera' ulteriormente il 5G, costruira' piu' data center e costruira' citta' intelligenti come parte delle nuove infrastrutture, ha detto Zheng Jian, un funzionario della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma (NDRC). Un altro funzionario della NDRC, Hong Ou, ha detto che l'89,1% dei principali progetti di infrastrutture e risorse naturali hanno ripreso a funzionare dal 20 marzo, esclusa la provincia di Hubei, l'epicentro dell'epidemia di coronavirus del paese.

Coronavirus, negli Stati Uniti un americano su cinque costretto a casa
Con la decisione di diversi Stati americani, come California, New York, Conneciticut, New Jersey e Illinois, di applicare uno shutdown alle attivita' non essenziali per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus, di fatto a un americano su cinque e' stato chiesto di rimanere a casa. E' il conteggio fatto dalla Cnn. Il virus finora ha contagiato oltre 18.500 persone negli Usa e uccise quasi 230.

Coronavirus, nelle Filippine 32 nuovi contagi, 262 in totale
Le Filippine hanno raggiunto 262 casi di contagio da nuovo coronavirus, dopo aver registrato 32 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministro della Salute, come riporta il Guardian, sottolineando che i decessi sono saliti a 19. Oltre 57 milioni di persone sull'isola di Luzon, dove si trova la capitale Manila, sono in isolamento dopo la chiusura decisa dal governo questa settimana nel tentativo di contenere l'epidemia.

Coronavirus, in Austria casi salgono a 2.805, 15 i morti
Aumento significativo di casi di coronavirus in Austria, dove le persone positive sono arrivate 2.803, circa 600 in piu' rispetto a ieri, con un incremento di oltre il 22%. Le vittime totali sono salite da dieci a quindici. Il Land piu' colpito resta il Tirolo, con 707 casi. Si tratta di una cifra che tiene conto di tutti i cittadini testati positivi nel Land Tirol e non solo quelli residenti, come indica il ministero della Salute di Vienna. In Austria, come annunciato ieri mattina dal cancelliere Sebastian Kurz, le restrizioni dureranno almeno fino al 13 aprile.

Coronavirus, positivo un membro staff vicepresidente Pence
Un membro dello staff del vicepresidente Usa, Mike Pence - anche a capo della task force contro il coronavirus - e' risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto la portavoce di Pence, Katie Miller, specificando che "ne' il presidente, ne' il vicepresidente Pence hanno avuto contatti stretti" con la persona in questione. "Si stanno tracciando ulteriori contatti" avuti dal contagiato, ha aggiunto la portavoce, come riporta la Cnn.

Coronavirus, in Thailandia maggior incremento casi in 24 ore, 89
La Thailandia ha annunciato il suo incremento maggiore di casi di Covid-19 registrato in un solo giorno. Il ministero della Salute ha reso noto che nel Paese sono stati confermati altri 89 casi, portando il totale a 411. La maggior parte dei contagi e' legata a stadi di kickboxing, cerimonie religiose e luigi di intrattenimento.

Coronavirus, Colombia dichiara 19 giorni di quarantena nazionale
La Colombia ha dichiarato una quarantena nazionale di 19 giorni, a partire dalla notte di martedi'. Lo ha deciso il presidente Ivan Duque, in quella che e' finora la misura piu' drastica varata dal Paese sudamericano nel tentativo di contenere la diffusione dell'epidemia di Covid-19. Lo riporta il Guardian, ricordando che la capitale Bogota' ha iniziato ieri un'esercitazione di quattro giorni di quarantena. La Colombia finora ha registrato 158 casi di contagio.

Coronavirus, Von der Leyen: "Lo stop al patto per gestire la crisi"
La sospensione del patto di stabilita' per gestire meglio la crisi dell'emergenza coronavirus, l'Italia potra' mettere nell'economia tanto denaro quanto serve, e i fondi strutturali inutilizzati potranno essere usati in tutti i settori prioritari. Lo spiega al Corriere la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen, che ribadisce: nessuno stato membro puo' fronteggiare la minaccia da solo e ogni strumento utile sara' messo sul tavolo, si valuta anche l'opzione coronavirus bond. L'Italia? Un esempio meraviglioso per l'Ue per come affronta questa crisi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Union Camere

Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Di Marco
Molino Spadoni