Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:25 | 104809 articoli pubblicati

Crudo e stracciatella

Pizza in teglia a base bianca per un agevole utilizzo domestico. Guarnizione fresche per dare il benvenuto alla Primavera. Una proposta di Corrado Scaglione dall’Enosteria Lipen, in Brianza.

di Corrado Scaglione
 
29 marzo 2020 | 10:14

Crudo e stracciatella

Pizza in teglia a base bianca per un agevole utilizzo domestico. Guarnizione fresche per dare il benvenuto alla Primavera. Una proposta di Corrado Scaglione dall’Enosteria Lipen, in Brianza.

di Corrado Scaglione
29 marzo 2020 | 10:14
 

CLICCA QUI per leggere l’intervista a Corrado Scaglione

Una pizza in teglia, non potendo utilizzare un forno professionale. A base bianca, utilizzando una farina classica, semplice, a basso contenuto proteico. La guarnizione in uscita, per una pizza fresca e croccante

Crudo e stracciatella

Ingredienti - Biga
: pre impasto fatto con farina 0 di media forza idratata al 45% (es 500 g farina 225 g acqua, 5 g lievito di birra). Deve essere impastata grossolanamente per 3/4 minuti e poi messa a riposare per 12 ore prima dell’uso, creando un potente prefermento e base del nuovo impasto.

Da tenere a mente che esistono farine diverse per usi diversi, facendo cambiare i risultati finali. Bisogna leggere sempre le istruzioni sul sacchetto e i consigli: per torte, per pizza, per pane.

Per l’impasto: 500 g di Biga, 500 g farina di tipo 0, 450 g acqua, 10 g lievito birra, 20 g sale marino, 10 g olio evo.

Per il condimento: prosciutto crudo, stracciatella, germogli di piselli (idroponici)

Procedimento: sciogliere la Biga con tutta l’acqua in una ciotola, affinché si possa reidratare e poter mescolare bene con la farina che si aggiungerà in seguito. Appena si sarà sciolta aggiungere prima il lievito e subito dopo la farina, lasciandone 100 g da parte da poter poi aggiungere se serve sulla spianatoia. Dopo la farina, si aggiunge il sale e si va a lavorare appena il tutto sarà amalgamato e sufficientemente solido. L’impasto dovrà risultare alla fine liscio e omogeneo. Ora deve riposare almeno 1 ora. Dopodiché andrà steso anche con l’aiuto di un matterello e verrà adagiato nella teglia precedentemente unta con olio oppure burro spray. Si lascia lievitare ancora fino a tre volte il volume. Pronto, va messo a cuocere a 200°C con un velo di pomodoro oppure con olio e acqua a seconda della finitura.

Togliere dalla teglia e lasciare raffreddare in modo da scaricare l’umidità, poi ripassare in forno sempre a 200°C per 5 minuti.

La guarnizione, in uscita, con prosciutto crudo, stracciatella, germogli di piselli o rucola in germogli o julienne.

Per informazioni: www.lipen.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Delyce

Molino Grassi
Julius Meiln
Brita