Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 19:13 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ripartiamo dal vino Valpolicella Ripasso Domìni Veneti

Per affrontare con positività e sguardo rivolto al futuro il periodo di isolamento a causa del coronavirus, il sommelier Paolo Porfidio ci guida alla scoperta di alcune eccellenze del panorama vinicolo italiano.

 
06 aprile 2020 | 16:01

Ripartiamo dal vino Valpolicella Ripasso Domìni Veneti

Per affrontare con positività e sguardo rivolto al futuro il periodo di isolamento a causa del coronavirus, il sommelier Paolo Porfidio ci guida alla scoperta di alcune eccellenze del panorama vinicolo italiano.

06 aprile 2020 | 16:01
 

Domìni Veneti è l’emblema dei vini di qualità della Valpolicella Classica e del Veronese. Rappresenta l’espressione più autentica di un territorio ben definito dal punto di vista geografico e storico. È il 1989 quando Cantina Valpolicella Negrar, storica azienda veronese nata nel 1933, decide di dare inizio a un articolato Progetto Qualità attraverso l’individuazione di alcune aree particolarmente vocate della Valpolicella Classica. La scelta di puntare al miglioramento della qualità delle uve accuratamente selezionate dà origine alla nuova linea Domìni Veneti, divenuta linea di distinzione dell’eccellenza produttiva non soltanto di Docg e Doc della Valpolicella Classica, ma anche di altri pregiati vini veronesi. Domìni Veneti, marchio autentico e raffinato di Cantina Valpolicella Negrar (che oggi si sta organizzando per far fronte alla crisi provocata dall'epidemia di coronavirus), rappresenta oggi l’espressione più onesta di un territorio ben definito dal punto di vista geografico e storico: la Valpolicella Classica.

Vino degustato: Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc 2015 Collezione Pruviniano

La tecnica del ripasso è una tecnica tradizionale, riscoperta e valorizzata negli ultimi decenni. Consiste nel lasciare nel tino di fermentazione le vinacce dell’Amarone e ripassare un uguale quantitativo di vino Valpolicella fresco, dando inizio a una nuova fermentazione per circa 7-10 giorni. Da questo processo nasce il vino chiamato Ripasso, con un maggiore grado alcolico rispetto a un Valpolicella, colore più intenso e un profumo complesso. Un vino che si fa davvero amare.

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc 2015 Collezione Pruviniano - Ripartiamo dal vinoValpolicella Ripasso Domìni Veneti
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc 2015 Collezione Pruviniano

Per informazioni: www.dominiveneti.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Fonte Margherita

Elle & Vire
Vini Alto Adige
Molino Pavoni