Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:43 | 104825 articoli pubblicati

Conte valuta nuove aperture «Ma solo sei i dati lo consentono»

Il Presidente del Consiglio non ha escluso la possibilità di far riaprire alcune attività prima delle date già definite. La misura sarà valutata però su scala regionale. Ottomila guariti nelle ultime 24 ore.

 
06 maggio 2020 | 18:39

Conte valuta nuove aperture «Ma solo sei i dati lo consentono»

Il Presidente del Consiglio non ha escluso la possibilità di far riaprire alcune attività prima delle date già definite. La misura sarà valutata però su scala regionale. Ottomila guariti nelle ultime 24 ore.

06 maggio 2020 | 18:39
 

Il bollettino della Protezione civile
Il bollettino della Protezione civile del 6 maggio: 1.444 nuovi casi (che portano il totale da inizio pandemia a 214.457), 369 morti nelle ultime 24 ore (ieri 236). Gli 'attualmente positivi' scendono a 91.528, per effetto anche dell'aumento dei guariti: 8.014 (il totale arriva a 93.245). Regione Lombardia chiarisce che, nel suo conteggio, ha aggiunto anche guariti dei giorni precedenti.

Conte valuta nuove aperture «Ma solo sei i dati lo consentono»

I numeri aggiornati al 6 maggio

Conte: Se dati consentono possibile riaprire qualcosa prima
"Riaperture anticipate nelle Regioni? Siccome ora ci sono soglie definite di allarme, siamo in condizione di studiare un'eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potra' decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri". Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un'intervista al Fatto Quotidiano in cui si dice sicuro che il governo arriverà a fine legislatura e apre alle elezioni regionali a luglio-agosto - "se il Parlamento dovesse valutare la possibilità, io non mi opporrei".

Franceschini: Vacanze italiane valorizzando eccellenza
"La vacanze si faranno e saranno soprattutto vacanze italiane". Lo ha detto il ministro per i beni culturali e il turismo Dario Franceschini durante una informativa al Senato. "Mi chiedono quando si potrà andare in vacanza - ha aggiunto il ministro .ribadisco che non è la politica che decide soltanto, ma ascolta il comitato tecnico scientifico. E credo che in settimana, avrò risposte per le attività del mio ministero, in modo che i settori si possano riorganizzare. Entro la settimana ci saranno prescrizioni e in base ai dati stabiliremo quando sarà possibile ripartire".

Turismo, da Intesa plafond di 2 mld per imprese settore
Intesa Sanpaolo ha costituito un plafond a sostegno della liquidità e degli investimenti per le imprese del turismo e dell'indotto per un controvalore complessivo di 2 miliardi di euro e incrementata, fino a un massimo di due anni, la possibilità di sospendere le rate dei finanziamenti in essere.

I numeri regione per regione - Conte valuta nuove aperture«Ma solo sei i dati lo consentono»
                                                                         I numeri regione per regione

Pronto test saliva, presto in commercio

Il Test rapido salivare (Trs), in grado di rilevare il Coronavirus "in pochissimi minuti",  funziona e sarà presto messo in commercio con un vero e proprio kit". È quanto rende noto l'Azienda Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, in collaborazione con l'Università dell'Insubria di Varese.

Modena, team italiano studia trasmissione virus madre-feto
Premio internazionale con finanziamento per una ricerca 'made in Italy' sulla possibile trasmissione del Sars-Cov2 dalla madre al feto. Se l'è aggiudicato la struttura complessa di ostetricia e ginecologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria (Aou) di Modena per un progetto che punta a indagare le eventuali modalità di interazione tra il nuovo coronavirus e la placenta. "Confortanti finora", affermano i ricercatori, "le conferme di basso rischio per quanto riguarda il parto vaginale al Policlinico di Modena".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Pavoni

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Electrolux