Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:59 | 104249 articoli pubblicati

Bazzano, Guardianelli, Pettenuzzo Jre Italia accoglie tre nuovi cuochi

Nel corso della prima Assemblea Generale in versione digitale l’associazione ha accolto i tre nuovi ingressi e si è confrontata sui piani 2020 all’insegna dell’innovazione e dell’unione.

 
30 maggio 2020 | 18:08

Bazzano, Guardianelli, Pettenuzzo Jre Italia accoglie tre nuovi cuochi

Nel corso della prima Assemblea Generale in versione digitale l’associazione ha accolto i tre nuovi ingressi e si è confrontata sui piani 2020 all’insegna dell’innovazione e dell’unione.

30 maggio 2020 | 18:08
 

Jre Italia non si ferma nonostante l’emergenza e vuole portare avanti il suo cammino fatto di progettualità e condivisione, anche se a distanza e con modalità differenti. La dimostrazione concreta di questa volontà è arrivata con lo svolgimento della prima Assemblea digitale dove sono stati stilati i programmi del 2020 e celebrati i nuovi ingressi. Si trattava della prima riunione dopo che a inizio di quest'anno uno scossone aveva minato la serenità di Jre Italia; 12 cuochi, di cui 11 stellati, avevano infatti deciso di abbandonare il gruppo. Voci dissero per dissidi interni dovuti all'elezione di Filippo Saporito a presidente piuttosto che dell'altro candidato Piergiorgio Siverio.

Bazzano, Guardianelli, Pettenuzzo Jre Italia accoglie tre nuovi cuochi

Luca Bazzano, Mariano Guardianelli e Federico Pettenuzzo

«Si tratta certamente di un lungo periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover affrontare - spiega Filippo Saporito, presidente Jre Italia - ma ciò che credo sia necessario sottolineare ancora una volta è la necessità non solo di superarlo, ma di farlo insieme in modo unito e coeso. Si deve sempre pensare che ci sia almeno un aspetto positivo in ogni situazione, in questo caso sono convinto sia proprio lo spirito di collaborazione che molte realtà nell’ambito della ristorazione, e non solo, hanno dimostrato. Come Jre siamo convinti sia fondamentale guardare al domani, continuando a progettarlo senza mai fermare quell’impulso a crescere, conoscere e migliorarsi».

Tra i progetti più in vista c’è “Tavola Jre”, che vede l’associazione e i suoi partner fare squadra per ripartire, attraverso una promozione volta a riaccogliere i clienti offrendo loro una esperienza di degustazione completa con un costo fisso di 50 euro uguale fra tutti i ristoranti aderenti Jre Italia. Andrà online anche il progetto digitale “Social Pairing”, insieme al partner Marchesi Antinori: 11 chef Jre Italia, la loro cucina, l’attenzione ai prodotti del territorio e l’arte del pairing, in pillole social. Una modalità fresca e immediata per fare cultura sull’importanza del giusto abbinamento cibo/vino, anche attraverso uno sguardo in più sulle tipicità territoriali.

Tornerà l’iniziativa benefica “Insieme - Jre per San Patrignano”, che ha subito una brusca interruzione a causa dell’emergenza, ma ripartirà appena possibile da dove si è fermata. Ci sarà, quindi, un nuovo calendario di appuntamenti gourmet, durante i quali il piacere del cibo farà da completamento a una esperienza coinvolgente, a stretto contatto con le vite e le storie dei ragazzi della Comunità di San Patrignano.

Cambia mese di uscita, ma non il suo racconto del gusto, la Guida Jre Italia 2020/2021 edita da Condè Nast e in edicola con Traveller di dicembre. Infine, il momento più atteso: la presentazione dei nuovi ingressi 2020. A entrare a far parte della famiglia Jre Italia sono: Luca Bazzano, Ristorante Quintilio - Altare (Sv); Mariano Guardianelli, Ristorante Abocar Due Cucine - Rimini; Federico Pettenuzzo, Ristorante La Favellina - Maio (Vi). Un’ulteriore dimostrazione che, nonostante le difficoltà e il periodo di crisi, l’Associazione continua a pulsare di linfa vitale e desiderio di crescere per portare avanti quella “passione senza fine” che ormai da 27 anni la identifica e contraddistingue.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Mulino Caputo
Siggi

Molino Grassi
Mulino Caputo

Siggi
Fratelli Castellan