Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:49 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Rai e Champagne: la delusione dell'Asa per il silenzio del ministro Zaia

 
10 gennaio 2009 | 11:46

Rai e Champagne: la delusione dell'Asa per il silenzio del ministro Zaia

10 gennaio 2009 | 11:46
 

Dall'Asa, l'associazione della stampa agroalimentare italiana abbiamo ricevuto questa comunicazione che volentieri pubblichiamo essendo in totale concordanza con la posizione di "Italia a Tavola"

"

L'ASA ha inviato ( 8 gennaio 2009 - Prot. n° 45/09) al Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia una personale lettera ( dove familiarmente ci davamo – conosco On. Zaia da molti anni - un confidenziale 'TU”)  e una lettera aperta al mondo dell'agroalimentare (con il giusto tono istituzionale) dove evidenziavamo la ormai nota 'gaffe” del Direttore Del Noce in occasione del brindisi di fine all'interno della trasmissione "L'anno che verrà"  in onda su Rai1 il 31 dicembre 2008/1 gennaio 2009 (10.900.000 di telespettatori, pari al 65,5% di share) e su Rai International (circa Roberto Rabachino con la presidente onoraria dell'Asa Gudrum Dalla Via60milioni di telespettatori).

Identica lettera è stata inviata in pari data anche al Presidente della RAI e p.c.al Comitato di Vigilanza RAI.

Abbiamo ricevuto in un solo giorno 841 e-mail di supporto da tutto il mondo dell'agroalimentare italiano: istituzioni pubbliche, consorzi di tutela, produttori, associazioni di categorie e da tantissimi colleghi.

Al Ministro avevamo chiesto di intervenire per porre fine a queste manifestazioni che recano danno all'immagine dell'agroalimentare italiano. 

Ci aspettavano dal Ministro sono un commento, un qualcosa! E non una risposta personale alla nostra lettera. Nessuna personale pretesa.

Abbiamo ricevuto solo una gentile telefonata che ci comunicava che  'non è materia di competenza del Ministro Zaia” dal Dottor Beltotto, suo portavoce.

Di questo eravamo consapevoli ( e per questo avevamo mandato uguale lettera di protesta al Presidente della RAI ed al Comitato di Vigilanza RAI) ma, da un politico particolarmente attento ai problemi dell'agroalimentare italiano come l'On. Zaia, ci aspettavano veramente un qualcosa di più.

Voglio citare un comunicato, positivo ed augurante, del Ministro On. Zaia del 2 gennaio 2009 ( visibile su www.politicheagricole.gov.it ) a titolo: Sconfitto l'ananas, difendiamo lo spumante italiano. La nota diceva testualmente:

'Il 2008 finisce con un'ottima performance della nostra agricoltura. I dati diffusi ci confortano nella convinzione che il made in Italy dell'agroalimentare – ha proseguito Zaia – è la grande potenza del mondo produttivo con cui tutti si devono confrontare. Non solo i nostri concittadini hanno preferito, in particolare per le loro tavole, i prodotti della nostra terra, ma hanno abbandonato quei prodotti tropicali (- 25 per cento di import) che nulla hanno a che vedere con i nostri straordinari 4500 prodotti tipici che rappresentano al meglio i territori e le sapienze popolari del nostro paese. Notevole anche l'incremento dell'export, soprattutto nel settore vinicolo che vive – ha sottolineato Zaia - un exploit che non può che rallegrarci. La performance dello spumante italiano a tutto danno delle principali bollicine internazionali è stata, infatti, entusiasmante”.

Al Ministro il sincero augurio di buon lavoro all'insegna della tutela 'a tutto campo” dell'agroalimentare italiano.

Roberto Rabachino

Presidente Nazionale

Associazione Stampa Agroalimentare Italiana


- la lettera inviata al Ministro è pubblicata sul sito
www.asa-press.com

- il video della "gaffe" è visibile su www.italiaatavola.net nella parte Il Direttore

"

Articolo correlato:

Rai e Champagne: cresce l'indignazione e si attende l'Authority

  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Siad
Nomacorc Vinventions
Delyce

Schar
Siad
Nomacorc Vinventions

Delyce
Festival Brodetto 2024
Torresella