Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:50 | 104245 articoli pubblicati

Risotto alla milanese a volontà per la festa del Gvci. Padella d'argento a Lattanzi, "eroe" di Mumbai

17 gennaio 2009 | 18:35
Risotto alla milanese a volontà per la festa del Gvci. Padella d'argento a Lattanzi,
Risotto alla milanese a volontà per la festa del Gvci. Padella d'argento a Lattanzi,

Risotto alla milanese a volontà per la festa del Gvci. Padella d'argento a Lattanzi, "eroe" di Mumbai

17 gennaio 2009 | 18:35
 

Cento, mille, centomila. Impossibile contare i piatti di Risotto cucinati ieri in simultanea in 250 ristoranti italiani nel mondo e in una cinquantina in Italia (per lo più nel Milanese). Una vera e propria Ola in nome del risotto giallo che ha scandito le 24 ore della giornata dell'orgoglio della cucina italiana, organizzata dal Gruppo virtuale cuochi italiani (Gvci).

 Il riconoscimento a Emanuele Lattanzi, "eroe" di Mumbai
La giornata ha avuto il suo momento più alto in occasione della consegna della padella d'argento ad Emanuele Lattanzi, il giovane cuoco romano 'eroe” di Mumbai, già designato come cuoco dell'anno per il 2008. Alla presenza di Rosario Scarpato, presidente onorario del Gvci, Lattanzi ha ricevuto la Padella d'argento dalle mani di Enrico Piazza della società Piazza in occasione dell'incontro svoltosi a Milano al Macef (FieraMilano). Nella stessa occasione Emanuele ha poi partecipato alla preparazione del Risotto alla milanese con il cuoco Chic, Massimo Sola, dei 4 Mori di Varese.

Ma i politici dove sono?
Il cuoco, resosi mondialmente celebre per il gesto d'amore per la figlia Clarice durante l'attacco terroristico in India, è stato festeggiato da moltissime persone, colleghi e cittadini comuni, nella più totale assenza dei politici che, purtroppo, ancora una volta, hanno perso l'occasione di dare una dimostrazione concreta verso la realtà della ristorazione italiana (a casa nostra come nel mondo). Ciò è tanto più grave quanto più si consideri l'importanza della ristorazione per la promozione del Made in Italy a Tavola, soprattutto in un momento di grave crisi economica come questo.
E tutto ciò, nonostante l'iniziativa del Gvci, sostenuta da molti organi di stampa amici, fra cui 'Italia a Tavola”. si fosse presentata esplicitamente come un appello perché in tutto il mondo la cucina italiana sia rispettata e, dunque, eseguita secondo i più rigorosi criteri di scelta delle materie prime e di osservanza delle ricette originali.

 Dalla Carbonara al Risotto, l'orgoglio nazionale in tutto il mondo
La giornata dedicata al Risotto, ha fatto seguito a quella dello scorso anno, il Carbonara day, che aveva lasciato un segno indelebile di identità gastronomica e di orgoglio per i nostri connazionali all'estero, a tal punto che i clienti, dalle Americhe all'Asia, dai Paesi arabi all'Europa, ancora oggi pretendono che la carbonara sia inamovibile dai menu dei migliori ristoranti italiani di tutto il pianeta.

Più di mille porzioni sono state preparate nella sola Chic Lounge allestita per l'occasione al padiglione 9 del Macef (ravvivando così una fiera che quest'anno accusa qualche colpo per la defezione di non pochi espositori di rilievo), mentre a cena diversi ristoranti milanesi hanno proposto Risotto alla Milanese ai propri clienti per festeggiare.
Al Brellin si approfitterà per consegnare il premio della giuria popolare 'Giallo Milano, miglior Risotto alla milanese”, giunto alla 2a edizione (attribuito in base alle valutazioni dei clienti presso i 52 ristoranti in concorso). I vincitori del Premio della Critica e del Premio Gerry Scotti sono stati rispettivamente gli chef Silvano Prada del Four Season e Alessandro Rimoldi di El Brellin.

Articoli correlati:
Mille risotti al Macef: anche in Fiera l'adesione alla giornata del Risotto alla milanese
Emanuele Lattanzi, eroe nazionale e Chef dell'anno per il Gvci
Emanuele Lattanzi "cuoco Gvci dell'anno". Zaia prepara il riconoscimento da noi proposto
Risotto alla milanese di scena anche a Roma all'Hotel Hassler

Editoriale correlato:
Invitiamo il Governo a premiare il gesto eroico del cuoco Emanuele Lattanzi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Pavoni
Italmill
Prugne della California

Fratelli Castellan
Pavoni
Italmill

Prugne della California
Fonte Margherita
Giordana Talamona