Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 04:52 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

"Autoctono si nasce...”, il libro sui terroir itailani. Oltre 270 vini recensiti

 
22 gennaio 2009 | 19:52

"Autoctono si nasce...”, il libro sui terroir itailani. Oltre 270 vini recensiti

22 gennaio 2009 | 19:52
 

Con 'Autoctono si nasce...” il volume curato da Francesco Falcone dedicato ai vitigni autoctoni spesso rari o, comunque, poco conosciuti dal grande pubblico ma fortemente legati alla cultura di tanti territori, l'associazione Go Wine ha ripreso giovedì 22 gennaio i suoi incontri presso l'hotel The Westin Palace di Milano. Il libro rappresenta un grande omaggio al patrimonio vitivinicolo italiano e racconta, attraverso una selezione, oltre cento varietà nostrane, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, con 270 vini recensiti.

 Alla presentazione è seguita una degustazione di questi vini, espressione di terroir nascosti e dai sapori nuovi, per un irripetibile viaggio tra i più insoliti e rari autoctoni italiani.
Erano presenti le seguenti aziende Albino Armani di Dolcè (Vr), Antico Broilo di Prepotto (Ud), Capo Zefirio di Bianco (Rc), Cascina Zoina di Oleggio (No), Gigante Adriano di Corno di Rosazzo (Ud), La Montagnetta di Roatto (At), Montalbera di Castagnole Monferrato (At), Montenidoli di San Gimignano (Si), Provenza di Desenzano del Garda (Bs), Tiberio di Terranova Bracciolini (Ar), Ciccio Zaccagnini di Bolognano (Pe).

Marino Fioramonti

Autoctono si nasce...
di Francesco Falcone

Editore: Gowine
Pagine: 288
Prezzo: 12 euro

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Electrolux
Tinazzi
Longarone Fiere
Union Camere

Molino Colombo
Electrolux
Tinazzi

Longarone Fiere
Schar
Prugne della California