Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:38 | 104689 articoli pubblicati

Sol d'Oro premia l'olio migliore

 
28 gennaio 2009 | 17:38

Sol d'Oro premia l'olio migliore

28 gennaio 2009 | 17:38
 

Con Sol d'Oro, il più importante concorso internazionale dedicato all'olio extravergine di oliva, torna la sfida tra i migliori oli extravergini 100% italiani e quelli prodotti nel resto del mondo. Una competizione che immette nel regolamento importanti novità. A partire da questa edizione, i premiati diventano tre per ognuna delle tre categorie previste (fruttato leggero, medio e intenso), per dare maggiore risalto alla crescente qualità dei sempre più numerosi campioni sottoposti a giudizio in arrivo da tutto il mondo. Le iscrizioni al Sol d'Oro Concorso sono aperte sino al 10 marzo.

 Le fasi di selezione del 7° Concorso oleario internazionale avranno luogo dal 16 al 21 marzo 2009, mentre la cerimonia di consegna dei premi è in programma per il 2 aprile, in concomitanza con la giornata inaugurale di Sol, il Salone internazionale dell'olio extravergine di oliva di qualità, giunto alla sua 15a edizione.
Gli oli extravergine di oliva possono quindi competere in una delle tre categorie previste: fruttato leggero; fruttato medio; fruttato intenso. La giuria è composta da una commissione di assaggio della quale fanno parte tecnici degustatori provenienti da panel differenti ed esperti internazionali. Oltre al Sol d'oro al 1° classificato di ogni categoria, verranno assegnati il Sol d'argento al 2° e il Sol di bronzo al 3° classificato. Verrà inoltre rilasciato un diploma di Gran menzione ai primi 20 campioni di olio extravergine di oliva che abbiano comunque ottenuto dalla commissione di assaggio una valutazione maggiore o uguale a 70/90.

Scopo di Sol d'Oro è quello di valorizzare le migliori produzioni oleicole mondiali, farle conoscere ai consumatori e agli operatori, presentare al pubblico gli oli extravergini d'oliva nella loro varietà connessa all'origine geografica, stimolando lo sforzo delle aziende verso il continuo miglioramento qualitativo dei prodotti. Per i produttori d'eccellenza partecipare al concorso internazionale Sol d'Oro diventa un ulteriore strumento di marketing, un segno della qualità raggiunta apprezzato dagli operatori e riconoscibile dai consumatori.

Nelle edizioni passate l'Italia ha sempre dominato la competizione. Solo nel 2006 il Cile era riuscito a conquistare il premio nella categoria fruttato leggero.
Nel 2008 sono stati 226 oli in gara provenienti da 15 regioni italiane e da 6 Paesi esteri: Australia, Cile, Croazia, Slovenia, Spagna e Sud Africa. Pur senza riuscire a contrastare la supremazia italiana, alcuni oli cileni, spagnoli e croati hanno ottenuto il prestigioso diploma di Gran Menzione.

Per iscrizioni:
maimeri@veronafiere.it
brazzale@veronafiere.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



ROS
Siad
Siggi

Julius Meiln
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni