Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 18 maggio 2024  | aggiornato alle 21:21 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Rotari, un Talento firmato Trentodoc

 
15 febbraio 2009 | 16:00

Rotari, un Talento firmato Trentodoc

15 febbraio 2009 | 16:00
 

Il Trentino è conosciuto come il cuore della spumantistica di qualità in Italia. Questa terra può contare non solo sulla straordinaria bellezza del territorio ma anche su alcune specifiche caratteristiche, come l'escursione termica e l'esposizione dei vigneti ai piedi delle Dolomiti, che ne fanno da molti anni una zona particolarmente vocata per la lavorazione dello Chardonnay e del Pinot nero, che insieme costituiscono le uve del Talento Rotari.

 La Cantina Rotari ha cominciato la sua avventura negli anni Settanta e in pochi decenni è divenuta una delle prime firme del Talento, la spumantistica italiana di eccellenza. Alla cura assidua con la quale sono coltivati i vigneti, alla ricerca delle migliori partite di uva e alla vendemmia svolta esclusivamente a mano, sono unite l'esperienza e la competenza di un team di enologi e le più moderne tecniche enologiche.

L'attenzione per questi aspetti porta alla produzione di un Talento di particolare raffinatezza e suggestione. La specificità del suo territorio è sottolineata dall'appartenenza al disciplinare del Trentodoc, denominazione che raggruppa i migliori Talento di questa regione viticola. La Cantina Rotari, collocata all'interno della suggestiva 'Cittadella del Vino” di Mezzocorona, è stata inaugurata nel 1997 e ha rappresentato fin da subito il biglietto da visita dell'azienda.
Rotari oggi commercializza oltre 2,5 milioni di bottiglie. La principale caratteristica di tutti i Rotari Talento Trentodoc è l'eleganza. Essa nasce dalla capacità di armonizzare la freschezza e le note floreali della cuvée con la morbidezza e i sentori di crosta di pane date dai lunghi affinamenti. Proprio per questo una delle caratteristiche più interessanti è l'abbinamento a tutto pasto.

I Rotari Talento Trentodoc sono proposti in quattro tipologie: Cuvée 28, Rosè, Riserva e, da ultimo, Flavio, la super riserva con oltre 5 anni di invecchiamento, che rappresenta l'eccellenza di tutta la produzione spumantistica della maison trentina.

L'ultima perla della collezione Rotari è Flavio, un raffinato 'Blanc de blanc” prodotto utilizzando soltanto uve bianche Chardonnay. Per 5 anni resta a contatto con i lieviti, che giocano un ruolo determinante nel bouquet e nella struttura facendone un Talento di eccellenza.

Rotari Riserva nasce da una prima selezione delle uve e quindi da una paziente maturazione a contatto con i lieviti, in posizione orizzontale, per 48 mesi. Un lungo sonno operoso che ne esalta le qualità organolettiche grazie al quale i profumi assumono intensità e complessità. è un Talento Trentodoc morbido e dal gusto raffinato che richiama sentori di crosta di pane e lievito.

Rotari Cuvée 28 è un Talento Trendodoc armonico e fragrante, ottenuto con un assemblaggio di uve Chardonnay (90%) e Pinot nero (10%). è un Talento che fa della finezza e dell'estrema godibilità dello Chardonnay il suo punto di forza. Matura per 28 mesi sui lieviti - un lungo affinamento che gli dà anche il nome -  e può essere proposto a tutto pasto.

Rotari Rosé esalta l'eleganza delle uve Pinot nero presenti per il 75% nella sua cuvée, mentre lo Chardonnay lo è al 25%. Rotari Rosè è un Talento Trentodoc fresco e fruttato, pensato per i consumatori che si vogliono distinguere e per gli appassionati del Pinot nero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Schar
Siggi
Julius Meiln

Siad
Schar
Siggi

Julius Meiln
Italmill
Molino Pavoni