Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 17:54 | 104823 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Tilia, natura e tradizione nel cuore della Maremma

 
07 febbraio 2009 | 14:30

Tilia, natura e tradizione nel cuore della Maremma

07 febbraio 2009 | 14:30
 

Capalbio (Gr) - Se si ama la Maremma, quella vera, e si vogliono passare alcuni giorni immersi in un ambiente 'rurale” quanto basta, allora l'Azienda agrituristica Tilia fa a questo caso. Ai piedi della collina di olivi che porta alla bella Capalbio (Gr) nasce questa semplice, ma accattivante struttura agrituristica realizzata a inizio 2000 da due coniugi, Benedetta e Quintilio, ex bancario lui, ex guida turistica lei.

 Adesso Quintilio si diletta a coltivare frutta e ortaggi per produrre deliziose confezioni di sottoli, sottaceti, composte e marmellate che puntualmente vengono servite (e anche vendute) all'interno del ristorante aziendale. Benedetta si diletta nell'accoglienza degli ospiti e in cucina. Piatti forti quelli della tradizione del territorio: dal tortello maremmano al maialino al forno passando per gli umidi di cinghiale che, soprattutto verso l'autunno e l'inverno, rappresentano il classico di Tilia. Il tutto cucinato con materie prime del territorio.

Tilia infatti rientra in un gruppo di imprenditori agricoli del luogo che hanno fatto della filiera corta il pane quotidiano per le loro aziende agrituristiche. Le nove camere presenti sono costruite nel pieno rispetto delle norme che regolano la bioarchitettura. Insomma, essere dentro, o quasi, a un parco naturale qui non è solo un optional, ma una vera e propria scelta di vita.

A pochi passi da Tilia il mare con le famose spiagge (l'Ultima e il Chiarone). Mentre per gli amanti del trekking e della bicicletta sono molte le occasioni di percorso, indicate da Benedetta. In un periodo in cui il vero agriturismo è sempre più raro, questo è un esempio di come fare vacanza in campagna godendone tutte le caratteristiche.

Alessandro Maurilli 


Azienda agrituristica Tilia
Provinciale Valmarina Km 5, 58011 Capalbio (Gr)
Tel 0564 896688 / 896482
www.tilia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions
Italmill
Union Camere

Vini Alto Adige
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions

Italmill