Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:22 | 104821 articoli pubblicati

Torino, il Carnevale è tradizione con l'investitura di Gianduja e Giacometta

 
09 febbraio 2009 | 12:20

Torino, il Carnevale è tradizione con l'investitura di Gianduja e Giacometta

09 febbraio 2009 | 12:20
 

Anche per il 2009, Giovanni Mussotto (nella foto) attore e scrittore, veste i panni di Gianduja, mentre Giacometta è Federica Elisabetta Perga. La cerimonia di investitura ufficiale di Gianduja e la presentazione della Giacometta 2009 si è tenuta nella Sala delle Congregazioni del Municipio di Torino alla presenza del sindaco, Sergio Chiamparino, e del notaio Caligaris.

Giovanni MussottoLa cerimonia risale al 1925, anno di fondazione della Famija Turinèisa, associazione impegnata nella salvaguardia e divulgazione delle tradizioni culturali, artistiche e storiche del Piemonte, che riconosce Gianduja portatore dei valori più rappresentativi dello spirito torinese.
Gianduja nasce burattino, presto diventa maschera per assumere la veste simbolo di Torino e con il Risorgimento del sentimento unitario del popolo italiano. La tradizione lo vede nascere nel 1808 a Callianetto, frazione di Castell'Alfero, dove apre il Carnevale Piemontese.
Gianduja , Giacometta con le Giacomette saranno l'anima del Carnevale della Famija Turinèisa: si recheranno in visite alle autorità civili e militari cittadine per rinnovare il legame della maschera di Torino per antonomasia e le istituzioni e parteciperanno in rappresentanza della città alle rievocazioni storiche.

Piera Genta

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cosi Com'è
Italmill