Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 19:48 | 104835 articoli pubblicati

Chardonnay Colterenzio, storia di successo in continua evoluzione

Il vitigno Chardonnay oggi viene coltivato su 45 ettari ed è la varietà di vino bianco più importante della cantina altoatesina, che lo produce con due etichette: Altkirch della linea classica e Lafóa

 
05 aprile 2021 | 09:30

Chardonnay Colterenzio, storia di successo in continua evoluzione

Il vitigno Chardonnay oggi viene coltivato su 45 ettari ed è la varietà di vino bianco più importante della cantina altoatesina, che lo produce con due etichette: Altkirch della linea classica e Lafóa

05 aprile 2021 | 09:30
 

Il vitigno Chardonnay per Colterenzio ha un ruolo speciale. Fin dai primi anni 1980 l’azienda riconobbe il suo grande potenziale, piantando tanto Chardonnay in molti vigneti vocati e diventando uno dei pionieri e promotori di questo vitigno in Alto Adige. Oggi viene coltivato su 45 ettari ed è la varietà di vino bianco più importante della cantina. Negli ultimi decenni, grazie ai suoi Chardonnay, Colterenzio è stata premiata numerose volte da diverse guide, affermandosi così come la “Cantina dello Chardonnay altoatesino” per eccellenza. Oggi Colterenzio con questa varietà produce due vini: lo Chardonnay Altkirch della linea classica e lo Chardonnay Lafóa.

Chardonnay Lafóa (foto: Anam Cara) Chardonnay Colterenzio, storia di successo in continua evoluzione

Chardonnay Lafóa (foto: Anam Cara)


Lo Chardonnay Altkirch è un vino apprezzato da molti amanti del vino e viene regolarmente premiato dalle guide vinicole per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. È un vino fresco, armonico, elegante e adatto a tutte le occasioni. Suo “fratello”, lo Chardonnay Lafóa, appartiene alla più prestigiosa linea di Colterenzio. Nello storico vigneto Lafóa, negli anni ’80, Colterenzio iniziò il suo progetto di qualità: furono piantati nuovi vitigni e introdotti nuovi standard qualitativi per ottenere la massima qualità, senza compromessi.

Oggi, solo i migliori vini di Colterenzio portano il nome “Lafóa”. Dall’annata 2015 anche lo Chardonnay ha raggiunto questo livello qualitativo. Grazie alle rese basse e al lungo tempo di maturazione in barrique, questo Chardonnay è un vino strutturato ma allo stesso tempo elegante. Al naso è fruttato con una lieve nota di vaniglia, che nel suo insieme rende il vino molto armonico. Da non dimenticare anche il suo lungo potenziale d’invecchiamento.

Vigneti di uva Chardonnay (foto: Luca Zuccolo) Chardonnay Colterenzio, storia di successo in continua evoluzione
Vigneti di uva Chardonnay (foto: Luca Zuccolo)


L’azienda Colterenzio è stata fondata nel 1960, in un territorio vocato, dall’unione di 26 viticoltori con un obiettivo ben preciso: produrre vini di altissima qualità, senza compromessi. Il nome dell’azienda deriva dal piccolo borgo Colterenzio situato nel comune di Appiano, a circa 15 km a sud di Bolzano. Oggi Colterenzio rappresenta ben 300 famiglie unite dalla passione e dall’impegno di salvaguardare e preservare il territorio e di coglierne i frutti che esso riesce a dare anno dopo anno.

Per informazioni: www.colterenzio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Pavoni
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni

Pavoni
Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni