Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 05:08 | 104825 articoli pubblicati

Obesità, attenzione alla televisioneDavanti allo schermo si spizzica troppo

 
13 febbraio 2009 | 17:33

Obesità, attenzione alla televisioneDavanti allo schermo si spizzica troppo

13 febbraio 2009 | 17:33
 

Mangiate male? Tanti snack e cibi poco sani? La causa potrebbe essere le troppe ore trascorse da adolescenti davanti alla televisione. è quanto emerge da un nuovo studio americano. Non è chiaro, dicono i ricercatori, se sia la tv di per sè responsabile dei comportamenti alimentari sbagliati, ma è possibile che abitudini come spizzicare davanti ai programmi preferiti o guardare le pubblicità di cibi-spazzatura influenzino la dieta dei giovani.

 Lo studio, pubblicato online dall'International journal of nehavioral nutrition and physical activity, condotto su quasi 1.400 studenti liceali, ha evidenziato una chiara relazione tra tempo trascorso davanti alla tv a 15 anni e qualità della dieta a 20 anni. Chi aveva visto più tv al liceo consumava a 20 anni più cibi spazzatura, snack, fritti, bevande zuccherate; chi ne aveva vista di meno mangiava invece più frutta, verdura, cereali integrali e alimenti ricchi di calcio.
«Non siamo in grado di dire perché ma possiamo formulare alcune ipotesi - ha spiegato la coordinatrice della ricerca, Daheia J. Barr-Anderson della University of Minnesota in Minneapolis. Una può essere che le persone che trascorrono molto tempo guardando la tv, specialmente i teenager, siano indotte a spizzicare di più fuori pasto. è anche possibile che guardare tante pubblicità di fast food, dolci e merendine finisca con il tentare i giovani a mangiare questi cibi. Inoltre, il tempo davanti alla tv si traduce anche in meno attività fisica».
Barr-Anderson ha concluso che «è meglio non vedere più di due ore di tv al giorno. Ovviamente, la responsabilità di una cattiva alimentazione non è solo della tv. Anche le abitudini dei genitori contano: sono loro a dover dare il buon esempio, mangiando cibi sani, praticando attività fisica e limitando le ore davanti al piccolo schermo».

Fonte: Agi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Senna

Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions