Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 02:01 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Buongustai di Bergamo, prende il via il corso di degustazione olio

 
19 febbraio 2009 | 10:04

Buongustai di Bergamo, prende il via il corso di degustazione olio

19 febbraio 2009 | 10:04
 

Il Club dei Buongustai Bergamo organizza un un corso di degustazione di olio extravergine d'oliva che si terrà il 2, 9 e 16 marzo presso l'azienda Tenuta degli Angeli di Ghidini Manuela-Acetaia Testa di Carobbio degli Angeli (Bg) con inizio alle ore 20.30. Costo dell'intero corso 70 euro. L' incontro del 21 marzo si terrà a Scanzorosciate (partenza da Carobbio degli Angeli con mezzi propri alle ore 14,00 circa).
A tutti i partecipanti verrà consegnata una dispensa contenente gli argomenti del corso, un Dvd didattico e i bicchieri per le degustazioni. Il corso si terrà con un minimo di 12 e un massimo di 25 iscritti. A fine corso è prevista una cena per la consegna degli attestati di partecipazione.

 Programma del corso
Lunedì 2 Marzo - ore 20,15
Presentazione del corso. Origine e diffusione dell'olio e dei suoi frutti; classificazione merceologica e legislazione. Elementi di fisiologia del gusto e dell'olfatto; introduzione all'assaggio: vocabolario specifico. Parametri organolettici e analitici dell'olio extravergine di oliva. Prova pratica di degustazione (6 oli).

Lunedì 9 Marzo - ore 20,30
I fattori di qualità: clima, terreno, impianto, scelta varietale, cure colturali, epoca di raccolta, modalità di raccolta, conservazione delle olive. I sistemi e le fasi critiche della frangitura, trattamento conservazione e confezionamento dell'olio, il mercato degli oli d'oliva. Vocabolario specifico: i difetti. Prova pratica di degustazione (6 oli).

Lunedì 16 Marzo - ore 20,30
L'olio di oliva come sostanza grassa: generalità sui gliceridi, composizione acidica dell'olio in relazione con altri grassi; la frazione insaponificabile. Le etichette; la produzione regionale italiana e nel mondo; la Dop. Utilizzo dell'olio d'oliva in cucina. Elementi biologici e nutrizionali dell'olio d'oliva e fattori qualitativi. Vocabolario specifico: i pregi. Prova pratica di degustazione (6 oli).

Sabato 21 Marzo - ore 14,00
Visita a un oliveto accompagnati da un tecnico di campo. Visita ad un frantoio a ciclo continuo accompagnati dal frantoiano. Avvertenze per l'acquisto. Qualità nutrizionali dell'olio extravergine. Prova pratica di degustazione (oli del frantoio).

Informazioni
Bruno Martinelli:
Cell 335 1355643
br.martinelli@tiscalinet.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Molino Spadoni
Julius Meiln
Cattel
Union Camere

Vini Alto Adige
Molino Spadoni
Julius Meiln

Cattel
Brita
Nomacorc Vinventions