Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:39 | 116524 articoli pubblicati

A tavola con la superstizione

 
13 marzo 2009 | 14:00

A tavola con la superstizione

13 marzo 2009 | 14:00
 

Rovesciare del sale è considerato di cattivo auspicio e richiede gesti scaramantici per scongiurarne gli effetti negativi. Mangiare lenticchie a Capodanno, invece, porta soldi. Viaggio attraverso le credenze e le superstizioni legate al mondo del cibo e della tavola

Anche chi, come me, pubblicamente dichiara di non essere superstizioso, quando si trova una scala davanti, se ne ha la possibilità, evita di passarci sotto. Ho pensato allora di raccogliere alcune usanze o superstizioni legate alla tavola. Nell'antico galateo della tavola, l'uso della mano sinistra era vietato, era la mano destra (il lato di Dio) a essere destinata al cibo. La sinistra (il lato del Diavolo) era riservata alla pulizia del corpo e, vista la scarsa igiene dei tempi antichi, ben si comprende questa norma che cadde in disuso solo dopo il ‘600 con l'introduzione della forchetta.

 Il sale, elemento prezioso, usato frequentemente come offerta nei riti propiziatori pagani, doveva essere custodito con la massima cura evitando gli sprechi: rovesciare il sale è considerato di cattivo auspicio. Si crede che lo abbia rovesciato Giuda prima di tradire Gesù durante l'ultima cena. Ecco quindi spiegata l'altra usanza legata al sale, che è quella di non passare mai la saliera tenendola per aria ma, per evitare di rovesciarla, si dovrebbe posare sul tavolo, dove ognuno la prenda poi con la propria mano. Ma se il sale è caduto, per annullarne l'effetto malefico, basta gettarne un pizzico dietro la spalla sinistra (lato del Diavolo) per accecarlo. Altro elemento prezioso è l'olio e, come per il sale, rovesciarlo è mal auspicio. Per annullarne l'effetto però basta buttarvi sopra il miracoloso sale. Anche capovolgere il pane sul tavolo porta male. Assolutamente da evitare è incrociare le posate nel piatto, legato alla crocifissione di Gesù, come lo stare in 13 a tavola, sicuramente riferito all'ultima cena.

Esistono anche credenze bene augurati. Si crede che mangiare lenticchie a Capodanno porti soldi nell'anno nuovo, o che mangiando per la prima volta nella stagione una varietà di frutta ed esprimendo un desiderio, questo si avvererà. Rovesciare il vino porta fortuna e sembra che intingere il dito nel vino caduto sulla tovaglia e con questo bagnarsi dietro le orecchie abbia fatto diventare ricchi molti. Possibile fossero tutti lavandai?

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

14/08/2018 09:39:32
1)
Ciao.premetto che non sono mai stata una persona superstiziosa.pochi giorni fa mi e capitato di rovesciare un bel po di sale sul piano della cucina mentre cucinavo. Il mio compagno a insistito per buttare il sale dietro alla schiena ma io non credo o per lo meno non credevo a queste cose e quindi non l ho fatto anzi l go preso u. Po per i fondelli.il giorno dopo siamo partito per le ferie.il primo giorno go ritto la valigia...vabbè ...era vecchia.il secondo giorno abbiamo fatto una litigata di quelle fotoniche.il terzo sono svenuta nel bel mezzo di una festa di paese.il terzo ho perso la borsa,per fortuna ritrovata dai carabinieri.il quarto mia figlia mi ha rotto il tel nuovo...booo .non so se e solo sfortuna,poca atenzione o come cavolo chiamarla ma ne succede una tutti i giorni??
Daniela Ivan



Julius Meiln
Comavicola
Cirio Conserve Italia

Julius Meiln
Comavicola
Cirio Conserve Italia

Mangilli Caffo