Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:51 | 104825 articoli pubblicati

Turisti italiani, tirchi e sbadati Le nostre cattive abitudini in albergo

 
19 marzo 2009 | 18:43

Turisti italiani, tirchi e sbadati Le nostre cattive abitudini in albergo

19 marzo 2009 | 18:43
 

Italiani i più tirchi nelle mance in albergo. Meglio i tedeschi e i francesi. è quanto emerge nella ricerca di TripAdvisor, community di viaggiatori. Tra le nostre cattive abitudini anche il disordine al momento del check-out e la frequenza nel dimenticare i propri indumenti intimi nella camera


"
I più tirchi in fatto di mance al personale degli alberghi. I turisti italiani sarebbero i più avari quando si tratta di dare mance al personale dell'hotel (solo il 14% lo fa abitualmente), mentre la palma dei più generosi fra i viaggiatori europei andrebbe ai tedeschi (37%), seguiti dai francesi (23%) e dagli inglesi (20%).

 Disordinati e sbadati
Sempre gli italiani sarebbero in testa nel dimenticare in giro indumenti intimi (26%), nel vivere disordinatamente (il 47% non disfa nemmeno la valigia e il 3% addirittura lascia tutto sparso per terra) e nel non farsi alcuno scrupolo di dover riassettare al momento di lasciare la camera (57%).
A stilare questa graduatoria sul bon ton dei turisti in albergo è TripAdvisor, community di viaggiatori con oltre 25 milioni di visitatori mensili, che ha intervistato oltre 3.000 viaggiatori europei, 700 dei quali italiani, per capire quali siano le buone e cattive abitudini dei turisti negli alberghi.

Ma quale è la prima cosa che fanno i turisti europei subito dopo essere entrati in una camera d'albergo? Secondo lo studio italiani e spagnoli (49%) controllano che la camera sia pulita, mentre tedeschi (44%), francesi e inglesi (36%) sono più interessati a vedere che panorama ci sia dalla finestra. A detta di TripAdvisor, inoltre, un italiano su due non disferebbe nemmeno la valigia e neanche si preoccuperebbe di riordinare la camera prima di lasciare l'hotel, contro un inaspettato 79% degli inglesi, che ripongono tutto ordinatamente in armadi e cassetti e non se la sentono (88%) di lasciare tutto per aria al momento del check-out.

corriere.it

"

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Onesti Group
Vini Alto Adige
Union Camere

Torresella
Julius Meiln
Onesti Group

Vini Alto Adige
Siad
Mulino Caputo