Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 27 maggio 2024  | aggiornato alle 17:14 | 105431 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Food 4U, in gara i video anti obesità Zaia: un grande progetto per l'Europa

 
20 marzo 2009 | 12:50

Food 4U, in gara i video anti obesità Zaia: un grande progetto per l'Europa

20 marzo 2009 | 12:50
 

Per il quinto anno torna Food 4U, campagna di sensibilizzazione per i giovani delle scuole superiori di 16 Paesi europei che dovranno realizzare dei video-spot sull'importanza di una sana e corretta alimentazione. Il ministro Luca Zaia: un grande progetto per tutta l'Europa

 Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali promuove per il quinto anno consecutivo Food 4U, campagna di sensibilizzazione per i giovani delle scuole superiori di 16 Paesi europei sull'importanza di una sana e corretta alimentazione. «Ho inviato una lettera ai 15 ministri dell'Agricoltura dei Paesi partecipanti alla campagna Food 4U - dichiara il ministro per le Politiche agricole Luca Zaia - in modo da favorire una maggiore e migliore diffusione dei temi e delle proposte dell'edizione 2009, anche informando dell'iniziativa i rispettivi colleghi deputati all'istruzione. Food 4U è un grande progetto per tutta l'Europa, che merita di essere ampliato e condiviso».

Per questa quinta edizione del concorso, oltre all'Italia, i Paesi europei invitati sono Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria. Recenti studi compiuti nel vecchio continente rilevano la presenza di un numero sempre crescente di teenager alle prese con problemi derivanti da un'alimentazione sbagliata. Una situazione che può essere modificata attraverso un dialogo serrato tra i giovani, le loro famiglie e le istituzioni scolastiche, che porti i ragazzi a prendere coscienza dell'importanza del problema.

«L'idea di rendere i giovani protagonisti in un campo importante come la consapevolezza alimentare - continua il ministro Zaia - merita una collaborazione che superi le frontiere e gli interessi particolari. Come ministro dell'Agricoltura italiano sono orgoglioso che sia il nostro Paese a promuovere una campagna socialmente utile e strategica come è Food 4U, ma ritengo che i valori espressi dall'iniziativa necessitino del sostegno di tutti».

 Il target: i teenager
Food 4U ha l'obiettivo di evidenziare il ruolo e il punto di vista dei giovani europei tra i 14 e i 19 anni sui problemi nutrizionali e prevede un concorso per la realizzazione di video-spot sul tema 'I giovani e una alimentazione consapevole”, per stimolare i ragazzi a riflessioni ed approfondimenti su un tema di così grande attualità. Food 4U 2009 rientra anche in 'Guadagnare salute”, programma interministeriale promosso dal ministero della Salute per favorire l'adozione di corretti comportamenti quotidiani. Saranno più di 6 milioni gli studenti di oltre 30mila scuole superiori ad avere la possibilità di partecipare al concorso: per loro sono già in distribuzione in formato cartaceo ed elettronico i nuovi bandi Food 4U 2009, realizzati nelle 16 lingue ufficiali dei Paesi coinvolti. Il bando è inoltre scaricabile direttamente dal sito internet ufficiale della campagna e dal sito del ministero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Elle & Vire
Italmill
Valverde
Molino Grassi

Elle & Vire
Italmill
Valverde

Molino Grassi
Cosi Com'è
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena