Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 13:10 | 104814 articoli pubblicati

Contro grassi, fumatori e bevitori Londra chiede aiuto agli impiccioni

 
20 marzo 2009 | 23:48

Contro grassi, fumatori e bevitori Londra chiede aiuto agli impiccioni

20 marzo 2009 | 23:48
 

Predica o sermoncino ai troppo grassi, a chi beve o a chi fuma. In Inghilterra potrebbe scoppiare una sindrome da salute pubblica dopo che il ministro della Sanità è sceso in campo per invitare i sudditi di sua maestà a diventare "impiccioni" e predicatori per evitare seri danni alla salute pubblica

 Attenti a che cosa mangiate e a quanto mangiate. Attenti a che cosa bevete e a quanto bevete. Attenti, naturalmente, a non farvi scoprire con la sigaretta in bocca. A lanciare questi avvisi è Fabio Cavalera sul Corriere.it che scrive: «Potreste trovarvi circondati da una squadra di «impiccioni» (il copyright è del Daily Telegraph, serio quotidiano di tradizioni conservatrici) pronti a rimbrottarvi con la paternale per la vostra - piccola o grande che sia - trasgressione. Al pub, al ristorante, per strada, davanti al McDonald's, magari a casa se il vicino si arruola con gli «impiccioni» e decide bussarvi alla porta per convincervi che siete sulla cattiva strada. Ovunque. Gli snoopers avranno occhi, orecchie, naso in ogni angolo. E vi talloneranno. Cari sudditi di Sua Maestà e cari turisti, da queste parti, si cambia registro».

Che dire ? Non che l'idea del ministero della Sanità (ufficiale dunque) sia malvagia, ma qualche problemino lo creerà. Sembra di tornare ad un periodo inm cii per le strade c'erano gli aderenti all'esercito della salvezza. Ora, però, invece ch ell'anima si pensa al copro, anzi a quello troppo grosso. Ma chi sopporterà di sentirsi messo nell'angolo mentre si beve una birretta o si gusta un gammon (il prosciutto caldo con purée di patate e piselli) o mentre degusta un buon calice di vino (che in Inghilterra è sempre più di moda)? La question di fondo è che c'è un problema e serio: nonostante il rito della corsetta o della bicicletta, i britannici diventano sempre più grassi e il loro stile di vita peggiora. Pigri, mangioni e gran bevitori. Oltre che fumatori. Ovvio che scatti l'allarme rosso.

Per questo motivo Alan Johnson, ministro della Sanità, ha lanciato il classico sasso in piccionaia (durante una conferenza alla Royal Society of Arts) e non ha tirato indietro la mano: presto i «predicatori» - tutti volontari - saranno sulle strade, alle fermate dei bus, in metropolitana, con i loro sermoni. Chissà se qualcuno, da Buckingham Palace da Downing Street suggerirà ad Alan Johnson di fermarsi. L'impiccione di Stato è forse troppo.

 

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Siggi
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Siggi

Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi