Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 07:02 | 104825 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La grappa si veste di seta Distillati in rosa a Vinitaly

 
23 marzo 2009 | 19:43

La grappa si veste di seta Distillati in rosa a Vinitaly

23 marzo 2009 | 19:43
 

Per la prossima edizione di Vinitaly l'Associazione Donne della Grappa sarà presente proponendo una degustazione che accompagnerà 'l'altra metà del cielo” alla scoperta di una delle più famose fibre pregiate, la Seta

 'La grappa si veste di seta”. Questo il nome dell'evento che guiderà il pubblico femminile a scoprire quanto hanno in comune la grappa e la seta, già a partire dalla lavorazione che presenta attinenze davvero sorprendenti. L'evento si svolgerà sabato 4 aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso gli stand Vinitaly delle distillerie sostenitrici dell'Associazione che aderiscono all'iniziativa. Addentrandosi maggiormente nelle tecniche di degustazione alla ricerca dei profili organolettici che raccontano delle varie tipologie di Grappa, le Donne della Grappa prenderanno la seta tra le mani, e attraverso quella che è la sensibilità del tatto, ne 'ascolteranno” la morbidezza, che a tratti rivelerà anche una particolare ruvidità, tipica delle varie tipologie di seta che verranno proposte. Anche la vista farà la sua parte, guidandoci nell'osservazione delle varie sfumature tipiche della seta grezza e delle differenti grappe in degustazione.

Presso gli stand presenti a Vinitaly delle Distillerie Sostenitrici che aderiscono all'evento, verrà allestito un corner di degustazione dedicato all' Associazione presso il quale verranno proposte tre tipologie di Grappa in abbinamento a tre tipologie di seta grezza: una Grappa invecchiata secca si abbinerà con la Seta Tussah Semi Bleached, una Grappa giovane secca si abbinerà con la Seta Tussah Extra Bleached, una Grappa giovane morbida si abbinerà con la Seta Mulberry. Per tutta la documentazione riguardante la Seta, e per la fornitura dei campioni che saranno accostati alle Grappe, le Donne della Grappa si sono avvalse della fattiva collaborazione di un esperto del settore seta e fibre pregiate, Francesco Scatragli (Classic srl Prato), che sarà presente durante la manifestazione per eventuali approfondimenti.

«Una motivazione in più, quindi, per rimarcare anche in questa occasione la 'femminilità della Grappa” che ben si accosta a una pregiata stoffa che da sempre veste la donna», commenta Claudia Mazzetti, presidente dell'Associazione Donne della Grappa.

Di seguito l'elenco delle distillerie sostenitrici con i riferimenti degli stand Vinitaly:

Friuli Venezia Giulia
Distilleria Bepi Tosolini - Marsure di Povoletto (Ud) - tel 0432664144 - Pad 6 Stand C5

Piemonte
Distillerie Francoli - Ghemme (No) - tel 0163 844711 - Pad 7 Stand B8
Mazzetti D'Altavilla Distillatori dal 1846 - Altavilla Monferrato (At) - tel 0142 926147 -
 Pad 7 Stand B8

Toscana
Distillerie Bonollo - Greve in Chianti (Fi) - tel 055 8544466 - Pad 8 Stand C9
Nannoni Grappe srl - Paganico (Gr) - tel 0564 905204 - Pad 8 Stand C4

Trentino Alto Adige
Distilleria G. Bertagnolli - Mezzocorona (Tn) - tel 0461 603800 - Pad 3 Stand C1
Distilleria Marzadro - Nogaredo (Tn) - tel 0464 304555 - Pad 3 Stand D2

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Delyce
Fonte Margherita
Siad
Union Camere

Senna
Delyce
Fonte Margherita

Siad
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni