Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:35 | 104771 articoli pubblicati

La promessa del Ministro: La Tavola volano del turismo

Il neo ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha presentato la Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico, di cui è presidente onorario Gualtiero Marchesi. Cucina e territorio capisaldi di molti progetti per il rilancio del settore in Italia e nel mondo

12 maggio 2009 | 18:42
La promessa del Ministro: La Tavola volano del turismo
La promessa del Ministro: La Tavola volano del turismo

La promessa del Ministro: La Tavola volano del turismo

Il neo ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha presentato la Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico, di cui è presidente onorario Gualtiero Marchesi. Cucina e territorio capisaldi di molti progetti per il rilancio del settore in Italia e nel mondo

12 maggio 2009 | 18:42
 

Michela Vittoria Brambilla«Annunciare la nascita della commissione per il rilancio del turismo enogastronomico come primo atto pubblico ufficiale dopo la mia nomina è sinceramente un bellissimo auspicio». Così Michela Vittoria Brambilla (nella foto) ha esordito nelle sue funzioni di ministro illustrando a Roma, a Palazzo Taverna, le iniziative del governo per il rilanciare il brand Italia perchè - ha detto - l'enogastronomia sta diventando sempre più motivazione di viaggio e il turismo e il made in Italy sono due facce della stessa medaglia. Accanto a lei Gualtiero Marchesi, icona della grande ristorazione italiana, e il giornalista Pierluigi Ronchetti, rispettivamente presidente onorario e coordinatore della neo commissione nata all'interno di un comitato impegnato a promuovere il turismo nel nostro paese che, se potenziato e destagionalizzato, potrebbe diventare il volano della nostra economia. 

L'enogastronomia, fondamentale componente dell'offerta turistica, sarà al centro nei prossimi mesi dei lavori dei 13 commissari che dovranno monitorarne, coordinarne e valorizzarne le eccellenze e razionalizzarne la varietà dell'offerta. Per questo sono state annunciate varie iniziative tra cui una mappatura del territorio italiano, un censimento delle tipicità e la creazione di un grande network che attraverso la rete possa raggiungere più clienti possibili.

«Valorizzeremo il legame che esiste tra turismo ed eccellenze enogastronomiche e saremo al servizio di regioni, province, città, imprenditori e operatori -ha detto il ministro- per garantire tutto ciò che può essere di sostegno al territorio, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole. Rafforzeremo le identità locali, potenzieremo i turismi alternativi tra cui il congressuale, il termale, il fluviale e razionalizzeremo l'offerta del Mezzogiorno, non ancora completamente sfruttata. Le eccellenze della nostra enogastronomia sono già note, i nostri prodotti sono i migliori ambasciatori dell'Italia, giacimento incredibile e inesauribile di ricchezze, di borghi,di storia. Scoprirli è uno dei messaggi che il governo intende rivolgere anche ai turisti italiani, che spesso non li conoscono. Attraverso un network, una vera e propria vetrina, proporremo percorsi integrati interregionali e anche internazionali: abbiamo appena concluso in tal senso un accordo con gli enti turistici francesi e spagnoli».

Bersagliata da domande della stampa italiana ed estera, il ministro Brambilla ha assicurato nuovi appuntamenti per rendere noti i percorsi dei tanti progetti in programma: una Convention sugli stati generali dell'enoturismo in Italia e sul turismo enogastromico previsto a San Patrignano il 13 e 14 novembre, un tour promozionale nelle varie città d'Europa, stand specifici a tutte le manifestazioni dell'Enit, l'istituzione di un Palazzo dell'Enogastronomia italiana e un'Università dell'Accoglienza a Milano in vista dell'Expo e, infine, iniziative varie per la salvaguardia della nostra tradizione più genuina, di quella cucina povera, messa a rischio dalla globalizzazione. Sulla formazione dei cuochi si è invece soffermato Gualtiero Marchesi che ha auspicato anche in Italia la nascita di grande scuole professionali. 



Ronchetti, Brambilla e MarchesiQuesta la composizione della Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico
Presidente onorario: Gualtiero Marchesi
Coordinatore: Pierluigi Ronchetti.
Commissari: Roy Berardi, Walter Brunello, Paolo Caldana, Ludovico Gay, Antonio Gobbato, Enrico Lupi, Paolo Massobrio, Enrico Merenda, Terenzio Medri, Lino Enrico Stoppani, Valentino Valentini.

 

Note biografiche


Gualtiero Marchesi
Classe 1930 è il capofila della linea innovativa della cucina italiana e internazionale. Nel 1989 primo in Italia riceve il premio internazionale Personalitè de l'année. Nel 1990 Jack Lang, ministro della Cultura francese, lo nomina Chevalier dans l'ordre des Arts et des Lettres. Nel 1991 Il Presidente Cossiga lo nomina commendatore. Nel 1993 si trasferisce da Milano in Franciacorta dove oltre al ristorante crea l'Albereta con 56 suite. Nel 2002 l'Accademia internazionale della Gastronomia gli riconosce il Grand Prix Mémoire et Gratitude. Nel 2003 fonda Alma, la scuola internazionale di Cucina di Colorno di cui è Rettore. Nel 2008 apre a Milano il ristorante Teatro alla Scala Il Marchesino e nel 2009 è premiato a Madrid fra gli 11 cuochi al mondo che hanno influenzato la cucina dell'ultimo decennio.


Pierluigi Ronchetti

Modena 1947. Giornalista professionista, laureato in filosofia a Bologna. Nel 1979 è direttore dei programmi di Telemilano, emittente lombarda da cui nascerà Canale 5. Dal 1980 al 2002 ha lavorato per Sorrisi e Canzoni di cui è stato direttore responsabile per 8 anni. Ha diretto alcuni mensili legati al giornale con Superclassifica, In Tavola, Giochi, Salute. è stato direttore responsabile e direttore editoriale anche del mensile  Tutto. è tra i fondatori del mensile di cinema Ciak. è stato tra i fondatori e poi presidente per due anni dell'ETMA (European Television Magazine Association) . Caporedattore di Civiltà del Bere, ha contribuito al progetto del settimanale Dipiù TV per Cairo Editore. Iscritto all'Associazione nazionale critici cinematografici, direttore aritistico per le Grolle d'oro per il cinema di Saint Vincent, ha diretto per due anni il settimanale Emme di Confindustria Modena. Ha scritto vari saggi ed è autore di programmi tv, come la prima edizione di Scherzi  a Parte, Un disco per l'estate e varie edizioni del Telegatto.


Roy Berardi
Romagnolo, dagli anni '80 giornalista dei turismi emergenti come agriturismo, turismo rurale, turismo all'aria aperta e plen air, sui quali ha prodotto su riviste nazionali oltre 150 reportage ed inchieste, soprattutto sulla cosiddetta Italia minore. Negli anni Novanta è stato project leader di Ricerca&Sviluppo per progetti innovativi ed azioni di sistema nel settore della formazione  e dell'aggiornamento professionale per gli imprenditori dell'enogastronomia e dell'enoturismo della regione Emilia Romagna. Si è occupato della creazione della Strada dei Vini e dei sapori dei Colli di Forlì e Cesena e della realizzazione di Romagna Terra del Sangiovese. Collabora al progetto di nascita e consolidamento di Casa Artusi di Forlimpopoli, il nuovo polo nazionale della cucina di casa dedicata al grande Pellegrino. Esperto di marketing territoriale, detiene diverse competenze, organizza educational e progetta pacchetti ed itinerari turistici integrati.


Walter Brunello
49 anni, è presidente di Buonitalia Spa dal novembre 2008. Direttore del Consorzio Artigianiexport Treviso, Membro del Team Mercato della Confartigianato Nazionale. Consigliere d'Amministrazione del C.R.A.C.A, componente del Collegio Sindacale della Federexport Veneta. Dirigente della Promozione Turistica Integrata Agroalimentare della Regione Veneto. Componente dell'Advisory board dell'ENIT.


Paolo Caldana
Nasce da una famiglia di ristoratori e albergatori all'Abetone (PT) nel 1943. Nel 1963 insegna all'Istituto Alberghiero di Stato di Firenze.Nel 1965 è al Grand Hotel La Posta, poi al Grand Hotel Excelsior di Venezia. Si occupa di ristorazione a Carrara e Forte dei Marmi, in Versilia. Dopo il 1976 assume la responsabilità della Capannina di Franceschi e dello Sporting Club.Al Summit di Venezia del 1987 organizza pranzi per i Grandi del mondo, da Reagan a Mitterrand. Promuove la nascita dell'Associazione nazionale cuochi di Massa Carrara di cui diventa presidente, poi entra nel consiglio e nella giunta nazionale della FIC. Nel 1993 è presidente regionale dei cuochi toscani. Eletto per tre volte presidente della Federazione italiana cuochi, rappresenta l'Italia nella W.A.C.S, unico organismo di cuochi che comprende 76 paesi del mondo. Nel settembre 2008 riceve il più alto riconoscimento mondiale dalla W.A.C.S. come membro ad honorem unico per l'Europa.


Ludovico Gay
Da oltre 20 anni impegnato in attività di comunicazione strategica e relazioni pubbliche e istituzionali. Dall'ottobre 2007 dirige l'Ufficio Saco XI del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. In particolare gestisce diversi progetti per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare e della cultura enogastronomica e culinaria in Italia e all'estero. Nel Gruppo Editoria l'Espresso ha ricoperto nel periodo 2000-2007 il ruolo di responsabile della Relazioni Istituzionali e dei rapporto con i mass media nazionali e locali. E' stato responsabile di Agenda 2000,il grande progetto di attività e iniziative per la gestione e la comunicazione degli eventi per il grande Giubileo del 2000 a Roma e nel Lazio.


Antonio Gobbato
Nato a Salerno nel 1955.E' stato vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, Coordinatore Assoturismo Fiepet, Torino Confesercenti Piemonte, vicepresidente Confservizi, Società di servizi alle imprese Vercelli, vicepresidente Fincom, Società per il credito alle aziende Vercelli. Imprenditore Pubblici Servizi, Consulente HO.RE.CA, docente di corsi barman,drink ,food and beverage.


Enrico Lupi
Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio che dal 1994 raccoglie Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane. Il numero degli associati ha superato i 340 enti in tutt'Italia. è amministratore delegato della Città dell'Olio Servizi Srl, membro di Giunta nazionale di Confcommercio, rappresentante della CCIAA di Imperia e presidente del Gal Riviera dei Fiori.


Paolo Massobrio
Giornalista professionista, è autore del Golosario, guida alle mille e più cose buone d'Italia e delle GuideCritiche&Golose. Direttore della rivista Papillon, è presidente del Club di papillon che conta 6.000 associati. Organizza ogni anno tre edizioni di Golosaria, rassegna dedicata al gusto, conduce il sito www.italiadigolosaria.it e per Expo 2015 ha fatto parte del Comitato scientifico. Tra le battaglie che lo hanno contraddistinto quella a favore delle denominazioni comunali (De.Co).


Enrico Merenda
Nasce a Malcesine (VR) nel 1947. Dal 1985 al 1992 è presidente APT Alto Garda con sede a Malcesine,dal 1992 al 2000 è presidente APT Riviera degli Olivi con sede a Garda, dal 1986 al 1995 è vice presidente del Consiglio di amministrazione della Funivia Malcesine-Montebaldo. Dal 1985 al 1992 è membro del Consiglio di amministrazione del Museo Scaligero di Malcesine, dal 2002 è responsabile Direzione della Promozione del Consorzio Lago di Garda è. Dal 2005 collabora con la Regione Veneto per tutte le iniziative di promozione in Italia e in Europa dei Consorzi turistici del Veneto per il settore agroalimentare abbinato al turismo.


Terenzio Medri
Una vita spesa nel turismo e per il turismo. Nato a Cesena nel 1946. Ha compiuto molti viaggi all'estero per approfondire le proprie conoscenze nel mondo dell'hotellerie , della ristorazione e della sommellerie. In Romagna è dagli anni 70 titolare dell'Hotel K2 e del Casali di Cesena, alberghi all'insegna dell'ospitalità e del gusto.Presidente di Ascom e di Federalberghi Cervia (ruolo che ricopre a tutt'oggi). Collabora con il governatore della regione Emilia Romagna nella stesura della prima legge regionale in Italia sulla promo-commercializzazione. Attualmente è presidente nazionale dell'AIS. In seno a questa ha fondato nel 2007 la WSA (Worldwide Sommelier Association). E' direttore della rivista Devinis ed editorialista del Quotidiano Nazionale.


Lino Enrico Stoppani
57 anni,è nato a Brescia ed è laureato alla Cattolica di Milano in Economia e Commercio. Imprenditore, è titolare con i fratelli del marchio Peck, marchio di alta ristorazione presente non solo in Italia ma anche in Giappone,a Londra,a Monaco e a Berlino e nei principali aeroporti italiani.Dal 1996 è membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio.Nel 1998 è eletto presidente dell'Associazione Pubblici esercizi di Milano e Provincia (Epam) aderente alla CTSP Confcommercio. Nello stesso anno entra nel Consiglio direttivo di Unione Commercio Turismo e Servizi e professioni di Milano e diventa membro di Giunta della FIPE ,Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Dal 2000 è membro del Consiglio Generale Fondazione Fiera di Milano e presidente del Comitato Regionale Lombardia Pubblici Esercizi. Dal 2006 è eletto presidente di FIPE e membro di Giunta della Confcommercio.


Valentino Valentini
Nasce nel 1972 in Svizzera dove resta fino all'età di 7 anni, quando rienta con la famiglia a Montefalco (PG).Consegue il diploma di maturità scientifica a Foligno e mostra subito grande interesse per la politica. Nel 1995 è eletto Consigliere Comunale a Montefalco. Si susseguono incarichi politici: nel 1996 è assessore prima allo Sviluppo Economico e poi ai Lavori Pubblici. Eletto sindaco di Montefalco nel 1999 e rieletto nel 2004. Nominato presidente dell'Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino nel 2001 e nel 2006. è membro del Direttivo Regionale dell'ANCI Umbria, del Consiglio delle Autonomie Locali Umbria. Dal 2006 è presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino e dal giugno 2007 Presidente di Res Tipica,l'Associazione delle città di Identità. E' titolare di una piccola impresa di Vini di Montefalco da lui fondata.


Articoli correlati:
Turismo enogastronomico La Brambilla presenta il programma
Michela Vittoria Brambilla, chi è
Torna il ministero del Turismo Brambilla: volano per l'economia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Italmill
ROS
Brita
Union Camere

Schar
Italmill
ROS

Brita
Molino Dallagiovanna