Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 06:29 | 104836 articoli pubblicati

Bioxigen, sanificazione ambientale a prova di Covid

Tecnologie all’avanguardia per i purificatori e i sanificatori potrebbero diventare indispensabili per diminuire il rischio di diffusione di virus e batteri sia in casa che in ospedali, uffici, hotel e locali pubblici

 
24 luglio 2021 | 09:30

Bioxigen, sanificazione ambientale a prova di Covid

Tecnologie all’avanguardia per i purificatori e i sanificatori potrebbero diventare indispensabili per diminuire il rischio di diffusione di virus e batteri sia in casa che in ospedali, uffici, hotel e locali pubblici

24 luglio 2021 | 09:30
 

La ricerca di nuove tecnologie di sanificazione e disinfezione in grado di garantire il controllo microbiologico di aria e delle superfici, ha portato allo sviluppo di nuove tecniche di ionizzazione, in grado di essere dimensionate per volume ambientale e portate d’aria con relativa riduzione della popolazione microbica totale. Saranno con ogni probabilità, fra le tecnologie più utili per la ripartenza e per un ritorno progressivo alla normalità, necessarie per superare il momento che stiamo passando. I purificatori e i sanificatori d’ambiente sono indispensabili per diminuire il rischio della diffusione di virus e batteri, oltre all'inquinamento urbano e quello domestico. Ad esempio, gli ambienti in cui non vi è un adeguato ricambio d’aria sono umidi e possono portare all’insorgere di muffe nocive per la salute, soprattutto per le vie respiratorie.

 

Problemi di contaminazione dovuta agli impianti di condizionamento

Quando al controllo del microclima si unisce la necessità di sanificazione ambientale finalizzata al miglior rendimento delle persone e alla prevenzione della diffusione di malattie stagionali e contagiose, risulta indispensabile il ricorso a strumenti che possono garantire la disinfezione e la salubrità dell’aria. Aria condizionata e riscaldamento non intervengono sull’effetto sanificante e i vari sistemi non entrano in conflitto, è possibile usare quindi tranquillamente il dispositivo anche con condizionatori o riscaldamento accesi.

Soluzioni tecnologiche Bioxigen Bioxigen, sanificazione ambientale a prova di Covid

Soluzioni tecnologiche Bioxigen

 

Principio di funzionamento della tecnologia Bioxigen

La tecnologia Bioxigen permette la generazione in aria di un flusso di ioni ossigeno negativi. Gli ioni vengono prodotti attraverso un campo elettrico oscillante nel tempo che mette in vibrazione le molecole di ossigeno ed azoto in aria. Queste, per scontro cinetico, si scambiano un elettrone producendo ioni ossigeno negativo O- e ioni positivi N2+O+. Lo ione ossigeno negativo, noto anche come anione superossido, ha la possibilità di reagire tramite reazioni di ossidoriduzione con le sostanze volatili in aria come: VOC, odori, ammoniaca, ecc. ossidandole. Inoltre riduce quasi completamente la carica microbica trasportata dal particolato o presente sulle superfici dell’ambiente interagendo con la membrana cellulare, creando danni alla struttura con successivo collasso della membrana stessa.

La tecnologia a ioni Bioxigen è contenuta in diverse gamme di applicazioni:

  • nelle Unità di trattamento aria (AHU) e recuperatori di calore ad alto rendimento
  • nelle canalizzazioni di distribuzione aria
  • in unità terminali di diffusione, come i fan coil
  • in apparecchiature autonome plug-and-play

Essendo gli ioni ossigeno veicolati dall’aria stessa possono raggiungere tutti i punti con cui vengono in contatto, producendo un effetto microbicida: facili da usare, non richiedono niente altro che la corrente elettrica (con un basso consumo), il resto lo fanno loro, provvedendo in autonomia al rilascio delle specie bio-attive in grado di ridurre la contaminazione. L’azione continua degli ioni ossigeno nell’aria permette inoltre la riduzione delle polveri sospese dovuta alla clusterizzazione delle stesse. Si ottiene quindi un controllo microbico dell’aria modulabile su diverse esigenze di sanificazione e un miglioramento della qualità dell’aria indoor.

Il tempo di utilizzo dipende dal motivo per il quale si impiega il dispositivo ionizzante: professionale o domestico? Che tipo di attività si svolge nello spazio da trattare? In generale possiamo dire che il dispositivo va acceso dopo aver pulito la stanza nel quale è stato posizionato e lasciato in funzione per tutto il tempo necessario.

Questa tecnologia permette quindi di migliorare le condizioni di confort ambientale e igienico sanitarie, garantendo una prevenzione costante dei rischi legati alle malattie dell’inquinamento indoor, inoltre aumenta il flusso di ossigeno al cervello, migliorando le prestazioni mentali, genera energia e buon umore e contribuisce a ridurre gli stati di depressione.

Bioxigen ha ottenuto la validazione dei test di efficacia condotti dall’ Università di Padova - dipartimento di medicina ambientale e sanità pubblica settore di igiene, e dall’Università di Udine - dipartimento scienze degli alimenti.

Bioxigen è un prodotto made in Italy che investe nel territorio e nelle persone. Proprio in questo periodo stiamo terminando la nuova sede di Cologna Veneta (VR), in cui installeremo nuove sale prova e macchinari per mantenere all’avanguardia i nostri prodotti, oltre ad offrire corsi di formazione a scuole e dipendenti.

Tecnologia testata contro il Covid-19 Bioxigen, sanificazione ambientale a prova di Covid

Tecnologia testata contro il Covid-19

 

Tecnologia testata contro il Covid-19

Lo dimostrano i risultati ottenuti dal laboratorio Lab Analysis Srl di Pavia, che ha definito Bioxigen «efficace contro tutti i virus con involucro (inclusi i coronavirus come SARS-Cov-2)». I test confermano la validità del nostro metodo di sanificazione, dimostrando che i dispositivi presentano un’efficace attività virucida nei confronti anche del Covid-19, con un abbattimento della carica virale di oltre il 99%.

 

Per informazioni: www.bioxigen.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Molino Grassi

Cosi Com'è
Brita