Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 19:59 | 104823 articoli pubblicati

Diam Bouchage a “Taormina Gourmet” sostiene il premio Sicilian Wine Award

Diam Boucage sarà lo sponsor ufficiale di “Taormina Gourmet” e protagonista in particolare, il 16 ottobre, alla prima edizione del premio “Sicilian Wine Award” riservato ai migliori vini bianchi e rossi della regione

di Mariella Morosi
 
13 ottobre 2016 | 16:43

Diam Bouchage a “Taormina Gourmet” sostiene il premio Sicilian Wine Award

Diam Boucage sarà lo sponsor ufficiale di “Taormina Gourmet” e protagonista in particolare, il 16 ottobre, alla prima edizione del premio “Sicilian Wine Award” riservato ai migliori vini bianchi e rossi della regione

di Mariella Morosi
13 ottobre 2016 | 16:43
 

Diam Bouchage e la sua vasta gamma di tappi tecnici in sughero sarà protagonista dal 15 al 17 ottobre della quarta edizione di “Taormina Gourmet”, l'evento ideato e organizzato dal giornale online di enogastronomia Cronache di Gusto. I tappi Diam, Mytik Diam e Altop consentono ad ogni tipologia di vino di mantenere la sua purezza sensoriale durante tutta la permanenza del vino in bottiglia.



Sono così garantiti tutti i vantaggi del sughero senza il rischio di inconvenienti, primo tra tutti il famigerato “sentore di tappo” dato dal Tca, il tricloroanosolo generato dallo stesso sughero se proviene da piantagioni contaminate da miceti. Il vantaggio è anche un ridotto utilizzo di solforosa nei processi di vinificazione. L’azienda è leader mondiale nel settore con i suoi tappi - Diam, Mytik Diam e Altop grazie ai quali nell'ultimo esercizio ha fatturato oltre 100 milioni di euro.

Il suo mercato principale è la Francia (25%) e subito dopo col 21% viene l’Italia. Alla manifestazione di Taormina la Diam Boucage sarà lo sponsor ufficiale e protagonista in particolare, domenica 16 ottobre, della prima edizione del premio “Sicilian Wine Award” riservato ai migliori vini bianchi e rossi della regione, valutati da una giuria di esperti nazionali ed internazionali.

«Diam Bouchage - spiega il direttore commerciale Italia Jean Luc Ribot - rappresenta la soluzione ottimale per il produttore del XXI secolo, combinando alla tradizione del sughero la tecnologia più avanzata, al servizio del vino. Grazie al metodo di purificazione del sughero Diamant, frutto di un sapiente mix tra passione, esperienza e ricerca scientifica, si preservano le caratteristiche di neutralità sensoriale con particolare riferimento al Tca e si garantiscono prestazioni di alto livello anche sul lungo invecchiamento. La tappatura è l’ultimo atto compiuto dal produttore prima che il suo vino venga proposto al consumatore e perciò è una fase particolarmente importante, anche perché ogni vino ha esigenze specifiche in materia di scambio gassoso e di durata nel tempo. Con i nostri tappi noi rispondiamo a ciascuna di quelle esigenze».

Ed è proprio questa altissima attenzione al mantenimento dell'integrità sensoriale del vino che ha portato Diam a promuovere e sostenere la prima edizione del premio ai migliori vini siciliani, uno dei momenti più attesi di questa quarta edizione di “Taormina Gourmet”, rassegna in cui l'espressione più alta dell'enogastronomia - sotto forma di cooking show, cene con chef stellati, degustazioni libere ai banchi d'assaggio e proposte di abbinamento, presentazione di libri e guide - si dà appuntamento per promuovere e valorizzare le produzioni di eccellenza in un contesto di assoluto prestigio.


Diam Bouchage
Espace Tech Ulrich - 66400 Ceret (Francia)
Tel +33 (0)4 68872020
www.diam-sugheri.com
contact@diam-cork.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Fonte Margherita
Cattel
Prugne della California
Union Camere

Siggi
Fonte Margherita
Cattel

Prugne della California
Delyce
Nomacorc Vinventions