Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:21 | 104268 articoli pubblicati

Tappi a emissioni zero di CO2 per preservare gusto e ambiente

 
05 giugno 2019 | 15:47

Tappi a emissioni zero di CO2 per preservare gusto e ambiente

05 giugno 2019 | 15:47
 

Un obiettivo sempre più importante, tra gli impegni fondamentali di Vinventions in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente 2019, che cade oggi, 5 giugno, è l’azzeramento delle emissioni di CO2.

E i produttori italiani sposano questa filosofia produttiva con sempre maggiore interesse, come dimostra l’aumento delle vendite del 16% dei tappi Green line. Tra le aziende vinicole che lo utilizzano si trovano nomi del calibro di Feudi di San Gregorio, Tasca d’Almerita, Fontanafredda, Brandini, Pojer & Sandri, Farina, Ar.Pe.Pe., Pravis, Elio Altare, Capanna, Fantini, Oliviero Toscani, Brancaia, Girlan.

Tappi biologici e riciclabili a emissioni zero (Tappi a emissioni zero di Co2per preservare gusto e ambiente)
Tappi biologici e riciclabili a emissioni zero

«Celebriamo la Giornata mondiale - dichiara Filippo Peroni, direttore commerciale Italia e Sud Europa di Vinventions - con risultati concreti: i nostri tappi Green line sono a zero impatto sull’ambiente, perché per produrli utilizziamo pochissima acqua, azzeriamo le emissioni di anidride carbonica grazie alla canna da zucchero coltivata, sono al 100% riciclabili. Stiamo lavorando nella ricerca e nei rapporti con le aziende per rendere il loro ciclo di vita infinito. Per noi e per i produttori di vino che ci selezionano come loro partner, la salvaguardia del Pianeta è al primo posto. E l’Italia è uno dei Paesi che sta facendo di più sotto questo profilo, con aziende vinicole attente e consumatori sempre più esigenti. La sostenibilità non può essere un concetto astratto, servono strumenti efficaci perché divenga una pratica diffusa e quotidiana».

«Siamo stati tra i primi a sperimentare questo tappo in Italia - dice Antonio Capaldo di Feudi di San Gregorio e oggi lo stiamo scegliendo per quasi tutta la gamma dei nostri vini. Gli opinion leader o i nostri partner importanti, come il nostro importatore americano, hanno risposto molto positivamente a questa scelta. C’è molta confusione in giro su cosa è sostenibilità. Quello che è positivo di questo tappo è che tutta la catena della biodegradabilità è presidiata».

«Tasca ha avviato un progetto di sostenibilità a 360° in tutti gli step produttivi - dice Laura Orsi, enologo di Tasca d’Almerita - che va da alleggerire il peso delle bottiglie alla riduzione dell’impiego di energia. La scelta della Green line rientra in questa sperimentazione e dopo una fase di test e di ricerca l’abbiamo scelto per il nostro vino bianco Leone. Ci dà costanza, coerenza e pulizia».


Per informazioni:  www.vinventions.com/it/sostenibilita

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Bonduelle
Italmill
Roner

Siad
Bonduelle
Italmill

Roner
Prugne della California
Cantine Collalto