Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024  | aggiornato alle 20:16 | 105051 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Meiko in prima linea contro l’Ebola Dona 97mila euro di prodotti per l'igiene

Il Gruppo Meiko ha donato lavastoviglie e attrezzature per la disinfezione per un valore di 97mila euro, dando il proprio contributo agli aiuti umanitari per combattere gli effetti del virus Ebola in Africa occidentale

 
05 marzo 2015 | 14:25

Meiko in prima linea contro l’Ebola Dona 97mila euro di prodotti per l'igiene

Il Gruppo Meiko ha donato lavastoviglie e attrezzature per la disinfezione per un valore di 97mila euro, dando il proprio contributo agli aiuti umanitari per combattere gli effetti del virus Ebola in Africa occidentale

05 marzo 2015 | 14:25
 



«Il 2014 è stato l’anno in cui Ebola ha messo alla prova l’umanità. Con l’aiuto dei nostri migliori scienziati, il 2015 sarà l’anno in cui avremo preso l’Ebola per le briglie». Questa chiamata alle armi da parte del vice capo dell’Organizzazione mondiale della sanità ha ispirato un ampio sostegno, tra cui una donazione del Gruppo Meiko con sede in Germania, ad Offenburg.

Meiko, che dal 1927 produce lavastoviglie e soluzioni di lavaggio personalizzate nonché soluzioni per la pulizia e la tecnologia di disinfezione sanitari, ha deciso di donare lavastoviglie e attrezzature per la disinfezione dei contenitori sanitari per un valore di 97mila euro, attraverso l’ufficio dedicato del ministero degli Esteri tedesco con la sede operativa di soccorso contro l’Ebola in Africa occidentale.

L’Agenzia federale per il soccorso tecnico a Bonn ha accettato le macchine donate per conto del ministero degli Esteri e organizzato la loro spedizione alla destinazione. Oltre ai macchinari, la donazione include anche un pacchetto completo di prodotti chimici da utilizzare con gli stessi macchinari (detergente, brillantante, disinfettante, ecc.).



«Il filmato di pazienti dell’Ebola in isolamento e medici in completo abbigliamento protettivo, collegato ad un senso pervasivo di paura, hanno suscitato simpatia e preoccupazione in tutto il mondo, non da ultimo qui a Meiko», ha spiegato l’amministratore delegato del Gruppo Meiko, Stefan Scheringer. Come la società ha spiegato in un comunicato stampa, Meiko immediatamente si sentì in dovere di attingere dalle proprie competenze per contribuire a portare il virus sotto controllo.

«Oltre alla pulizia e disinfezione dei dispositivi medici - ha aggiunto Scheringer - le nostre competenze riguardano anche la tecnologia necessaria per ottenere piatti e stoviglie perfettamente pulite ed igienicamente garantite». Nei centri di trattamento di Ebola delle organizzazioni internazionali di aiuto, posate, stoviglie, utensili per la cura e simili hanno un ruolo chiave nella catena di infezione. «Le nostre macchine - ha spiegato Scheringer - sono progettate per la disinfezione e per un lavaggio altamente igienico, certificato di tutte le stoviglie e utensili vari, in modo che possano essere tranquillamente riutilizzati, anche se sono venuti a contatto con i fluidi corporei dei pazienti».

Albrecht Broemme, presidente dell’Agenzia federale per il soccorso tecnico, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della società: «Sono davvero colpito dalla vostra dedizione sincera a questa causa. Questa donazione dimostra che l’Agenzia federale ha partner affidabili che aiutano nel fare le cose come devono essere fatte! Questo pianeta è qualcosa che tutti noi condividiamo. Mostrare interesse per altre persone e il desiderio di aiutarsi a vicenda e di promuovere la responsabilità, la tolleranza, il rispetto, l’apertura, la cooperazione e l’aiuto reciproco: questa è la base per la creazione di una società attiva e diversificata».



Parole di elogio che Klaus Engesser, direttore vendite e marketing per tutto il Gruppo Meiko, ha accolto con orgoglio: «Le sue parole confermano ancora una volta che i valori in cui la nostra azienda crede possono aiutare a costituire la base per una società diversa. Meiko è a casa in tutto il mondo, e se avremo la possibilità di utilizzare la nostra tecnologia per contribuire ad alleviare una crisi in una zona critica come l’Africa occidentale, allora questo è esattamente quello che faremo!».


Meiko Italia
via Emilio Gallo 27, Z.I. Chind - 10034 Chivasso (To)
Tel 011 9190211 - Fax 011 9196215
www.meiko.it
info@meikoitalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Brita
Valverde
Molino Pasini

Pavoni
Brita
Valverde

Molino Pasini
Prugne della California
Elle & Vire