Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:11 | 104249 articoli pubblicati

Pulire 2019 saluta con 17mila visitatori

 
04 giugno 2019 | 17:56

Pulire 2019 saluta con 17mila visitatori

04 giugno 2019 | 17:56
 

Oltre 17mila visitatori, un terzo dei quali stranieri, provenienti da 111 Paesi nel mondo, per una crescita, in termini di presenze, del 6% rispetto al 2018. Con questi numeri è calato il sipario su Verona Pulire 2019.

Oltre 300 gli espositori presenti da 21 Paesi. L’organizzazione di Afidamp Servizi, in collaborazione con gli uffici di ICE-Agenzia (che ha selezionato delegazioni provenienti da Usa, Marocco, Egitto, Turchia e Sud Africa), ha predisposto uno spazio dedicato per gli incontri b2b. Le cinque delegazioni di operatori esteri rappresentano, infatti, mercati strategici e rappresentativi del mondo della distribuzione, degli utilizzatori finali, del comparto dei servizi integrati del cleaning professionale. «Il mercato ha premiato una fiera bellissima per qualità organizzazione efficienza e dinamismo, siamo molto felici», ha dichiarato l’amministratore delegato di Afidamp Servizi Toni d’Andrea.

(Pulire 2019 saluta con 17mila visitatori)

I numeri confermano il trend positivo e le aspettative degli organizzatori; sono, infatti, 17.108 i visitatori che hanno popolato i padiglioni durante i tre giorni di manifestazione segnando un + 6% rispetto all’edizione passata; di questi il 30,74% erano stranieri. In aumento anche il numero degli espositori che passa dai 300 del 2017 ai 312 di quest’anno, anche in questo caso importante è stata la presenza di aziende straniere, che rappresentavano il 30%. Gli espositori hanno avuto modo di presentare i propri prodotti su una superficie di quasi 16.300 m2 suddivisi tra i tre padiglioni in indoor e l’area dimostrativa in outdoor.

«È stata un’edizione importante che è stata premiata dal mercato per la sua organizzazione, efficienza e dinamismo - ha dichiarato l’AD di Afidamp Servizi, Antonio D’Andrea - Inoltre questo è un anno speciale, perché è appena stata formalizzata la collaborazione con ISSA che permetterà alla fiera di crescere in dimensioni ed importanza». La neo costituita società, battezzata ISSA PULIRE Network, è di proprietà al 50% di AfidampFAB e al 50% di ISSA. Suddivisione che si rispecchia anche nel CdA, di cui fanno parte: John Barret (Presidente), Toni D’Andrea (AD), Giuseppe Riello, Giampaolo Ruffo, Dianna Steinbach, Michel de Bruin.

Internazionalità e innovazione sono dunque i punti fermi di Pulire 2019. Tra le novità presenti in fatto di prodotti, macchine, soluzioni per la pulizia, tante puntano alla facilità d’uso, all’ergonomicità, all’attenzione all’ambiente, al controllo intelligente del consumo di acqua. Interessanti anche le macchine lavapavimenti con batterie al litio, la plastica seconda vita, il sistema di controllo in remoto dei consumi dei prodotti, robot, soluzioni integrate per la pulizia, Internet of things, i carrelli multifunzione, la carta igienica cattura odori, le lavatrici ad ozono, le macchine spazzatrici che riconoscono e seguono l’operatore, e qualcuno ha ripensato la tradizione nel segno dell’innovazione.

(Pulire 2019 saluta con 17mila visitatori)

Un’area esterna attrezzata ha permesso la dimostrazione pratica e la prova delle spazzatrici di ultima generazione. Aiisa-Associazione Italiana Igienisti e Sistemi Aeraulici e SNS-Scuola Nazionale Servizi, le due Associazioni che fanno parte di Afidamp, hanno approfondito le loro aree di interesse sulle imprese, con una nuova certificazione sui condotti di areazione la prima e sui nuovi corsi la seconda, ribadendo il valore del percorso di formazione. Pomeriggio atletico per aggiudicarsi il titolo di migliore pulitore di vetri: sui 20 candidati in gara, Daniele Gardoni proveniente da La Spezia si è aggiudicato la seconda edizione del Trofeo Henry Unger (19’86” per pulire 12mq di vetri).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Siggi
Roner