Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 18:20 | 116394 articoli pubblicati

Pentole Agnelli protagonista oltreoceano al Summer Fancy Food di New York

Alla più importante fiera del Nord America dedicata allo speciality food, tra le 330 aziende italiane, si è distinta l’azienda bergamasca leader negli strumenti di cottura professionali, che ha sulla Quinta uno showroom

 
01 settembre 2016 | 09:27

Pentole Agnelli protagonista oltreoceano al Summer Fancy Food di New York

Alla più importante fiera del Nord America dedicata allo speciality food, tra le 330 aziende italiane, si è distinta l’azienda bergamasca leader negli strumenti di cottura professionali, che ha sulla Quinta uno showroom

01 settembre 2016 | 09:27
 

C’era tutta l’Italia del sapore al Summer Fancy Food Show, la grande manifestazione dedicata alla cucina, andata in scena a New York alla fine di giugno. E Agnelli Usa (www.agnelliusa.com), marchio americano di Pentole Baldassare Agnelli, non poteva mancare.

Alla più importante fiera del Nord America dedicata allo speciality food, tra le 330 aziende italiane ospiti sotto l’ombrello del segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste”, l’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura professionali si è messa in mostra. Ecco che accanto a vino, pasta, olio di oliva, formaggi e acqua minerale - come ha ricordato il sottosegretario per lo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, che ha tagliato il nastro di apertura dell’area italiana - appaiono in esposizione le linee di pentole professionali che permettono a chef e gourmet di tutto il mondo di esportare l’italianità ai fornelli.



La prima impressione, girando per gli stand italiani del Javitz Center che ha ospitato la rassegna, è di grande sorpresa per la varietà e la vastità dell’offerta italiana, che va ben oltre i soliti stereotipi sul Belpaese. Altra nota evidente? La trasversalità dei brand e il loro saper far squadra all’estero.

Del resto, si sa, eccellenza chiama eccellenza. Come nel connubio Agnelli Usa e Urbani Truffle. I due volti americani delle eccellenze made in Italy si sono incontrati nella loro versione luxury. Ecco che pepite di tartufo sono finite in pentola d’oro.

Lo scorso 27 giugno in occasione dell’annuale party firmato Urbani, l’azienda umbra produttrice di tartufi ha dato vita ad una serata esclusiva a bordo dell’Hornlower Yacht. Per l’occasione ai circa 800 ospiti sono stati serviti assaggi “street food” al tartufo, ricette elaborate ricoperte di “oro di tartufo” che non potevano che essere cucinati nella prestigiosa ed elegante pentola d’oro di casa Pentole Agnelli che lo spin off newyorkese Agnelli Usa ha regalato agli storici partner d’oltreoceano.



Ma non solo, la collaborazione tra le due aziende è andato oltre: all’interno dello spazio espositivo di Urbani Truffle si è cucinato rigorosamente con gli strumenti di cottura Agnelli. Connubio a cui si è unita la Risotteria Menotti, che da Isola della Scala (Vr) nel 2007 ha trovato casa anche nell’East Village.

Anche Bauli, il brand famoso per le specialità dell’arte dolciaria, ha stretto la mano ad Agnelli Usa, perché se ogni preparazione vuole il suo strumento di cottura, questo è ancor più vero in pasticceria. Di più, l’azienda veneta ospitata all’interno dello showroom newyorkese di Pentole Agnelli ha colto la palla al balzo: forte della riconoscibilità del brand bergamasco e della professionalità che c’è dietro ad ogni strumento di cottura, ha scelto di unirvi il proprio marchio girando un simpatico video poi proiettato all’interno del proprio stand al Fancy Food. Inutile dire, in mondo visione.



Metti poi una sera d’estate in una Galleria d’arte di Chelsea, tra profumi e sapori tutti italiani. Con piatti dedicati al cinema e preparati con cura dalle sapienti mani di uno chef. L’occasione, il “Movie’n’Food - Sapori di Cinema”, dove è stato proiettato un suggestivo video di 8 minuti che mixa sequenze di pellicole cult dove il cibo è protagonista. E poi... show cooking sia! Ingredienti indispensabili: le scintillanti padelle, mestoli e ramaioli di Pentole Agnelli. Proprio gli strumenti della casa bergamasca hanno affiancato la performance culinaria nella notte stellata di New York.

E non è un caso. Se Agnelli Usa si è presentato inizialmente sulla “Quinta” mettendosi in mostra nei suoi oltre 200 mq di showroom pensato per portare negli States il gusto tutto italiano del saper cucinare, oggi il brand che fa scuola sul corretto utilizzo degli strumenti di cottura professionali è partner sinergico e strategico di marchi assunti a simbolo d’italianità. Bandiera di professionalità, Agnelli Usa accresce day by day la sua presenza e il suo prestigio nel mondo affiancando chef di ogni dove. New York insegna, non solo in cucina.


Pentole Agnelli
via Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sana
Foddlab
Nexi
Caviar Giaveri

Sana
Foddlab
Nexi

Caviar Giaveri
Forst
Lucart