Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024  | aggiornato alle 17:18 | 104930 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Kuma Forni, successo a Parizza con il rotante legna e gas policromatico

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
25 aprile 2018 | 11:41

Kuma Forni, successo a Parizza con il rotante legna e gas policromatico

di Gabriele Ancona
vicedirettore
25 aprile 2018 | 11:41
 

Al centro fieristico Paris Expo Porte de Versailles è andata in scena l’8ª edizione di Parizza, manifestazione internazionale dedicata a pizza, pasta e ristorazione italiana. Un’occasione che Kuma Forni non perde da anni.

Un appuntamento di grande rilievo che vede presenti centinaia di aziende che propongono novità, tendenze e innovazione nell’ambito della cucina italiana. La pizza risulta sempre un’indiscussa protagonista di questa manifestazione molto seguita in Francia, un importante momento di incontro con i maggiori buyer, produttori e, in particolare, operatori dell’universo pizza.

(Kuma Forni, successo a Parizza con il rotante legna e gas multicolor)
Alessandro Fratton (a destra) con i collaboratori Guido Boschetti e Alice Faroni

All’edizione 2018 di Parizza l’azienda di San Giovanni Lupatoto (Vr) ha esposto un forno rotante modello 105 misto legna e gas, molto apprezzato da chi cerca i vantaggi di entrambe le modalità. Un forno prototipo, non replicabile quindi, caratterizzato da una copertura unica, composta da pannelli di stoffa multicolor. Un’operazione di marketing promozionale che ha avuto successo. Il pubblico di professionisti che ha visitato Parizza ha infatti raccolto informazioni utili su tutta la gamma dell’azienda guidata da Alessandro Fratton e Mauro Segat. Kuma Forni, ormai molto conosciuta dall’universo ristorazione anche fuori dai nostri confini grazie anche alla costante presenza alle fiere internazionali, produce una gamma completa di forni rotanti per pizzeria nelle versioni a legna, a gas e misto. Un portafoglio prodotti molto articolato anche per capacità di cottura.

Il forno professionale legna/gas modello 105 presentato a Parigi è dotato di piano rotante da 110 cm ed è in grado di cuocere 8 pizze in contemporanea. La rotazione consente di ottimizzare le mansioni degli addetti: non è più necessario infatti controllare la cottura delle pizze e avvicinarle o allontanarle dal fuoco in base allo stato di cottura. Da segnalare inoltre che la bocca d’infornata e il vano legna hanno accessi separati, a garanzia di praticità e pulizia. Tutti i forni rotanti Kuma dispongono di computer che imposta tre tipologie di cottura, prevede preavviso sonoro a 10 secondi dalla fine della cottura e giro piastra nei due sensi di marcia. La piastra risulta sempre calda anche grazie a un riscaldo ausiliario rappresentato da una resistenza elettrica corazzata a basso consumo. I modelli possono essere sia destri sia sinistri.

Il bruciatore a gas è in grado di produrre una rosa di calore a contatto con il refrattario di circa 60 cm di diametro. Il forno può essere inoltre dotato di bruciatore con attivazione manuale o automatica. In questo caso sarà una sonda al laser collegata alla piastra di cottura a dare il via al riscaldamento supplementare in grado di aiutare il pizzaiolo in difficoltà nel sostenere picchi di lavoro improvvisi. Diffonde un calore immediato e va a risolvere in un attimo il problema dell’abbattimento di calore della piastra di cottura che determina una penalizzante scarsa cottura della pizza nella parte inferiore.

Per informazioni: www.kumaforni.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Fratelli Castellan
Onesti Group
Union Camere

Torresella
Fratelli Castellan

Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Colombo