Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:24 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

iCombi, il nuovo forno Rational in due versioni: Classic e Pro

Una generazione completamente nuova di dispositivi per cucina Rational: si tratta di formi a vapore combinati che vanno incontro alle esigenze di chi ama il proprio mestiere.

 
14 maggio 2020 | 19:59

iCombi, il nuovo forno Rational in due versioni: Classic e Pro

Una generazione completamente nuova di dispositivi per cucina Rational: si tratta di formi a vapore combinati che vanno incontro alle esigenze di chi ama il proprio mestiere.

14 maggio 2020 | 19:59
 

Rational propone ai suoi affezionati clienti e a tutti coloro che puntano alla qualità nelle attrezzature in cucina, un nuovo forno a vapore combinato, robusto, potente ed efficiente, iCombi Classic. Alta qualità di cottura per tutti coloro che conoscono il proprio mestiere e desiderano un forno a vapore ad un prezzo però contenuto. Per chi desiderasse invece ancora di più, una cucina flessibile, semplice ed efficiente e supportata da funzioni intelligentim, allora c'è iCombi Pro.

iCombi Classic - iCombi, il nuovo forno Rational in due versioni: Classic e Pro

iCombi Classic

iCombi Classic
Qualche caratteristica?
  • La possibilità usufruire fino a 100 programmi di cottura individuali per risultati sempre riproducibili
  • Ottime prestazioni di deumidificazione per croste croccanti e interni succulenti
  • Più ventole per una perfetta distribuzione dell’aria calda
  • Pulizia automatica con decalcificazione opzionale.
Il nuovo modello è anche ecologico: le compresse per la pulizia sono prive di fosfati. Le interfacce LAN o WLAN opzionali assicurano un'integrazione semplice e rapida in ConnectedCooking, la soluzione digitale di Rational.
 
«iCombi Classic sta rapidamente diventando un aiuto indispensabile nella cucina professionale grazie alle sue prestazioni», afferma Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia. Grazie alla sua facilità d'uso, il nuovo sistema di cottura garantisce che gli utenti ottengano rapidamente i risultati desiderati. Una manopola con funzione push, display a colori e simboli intuitivi sull'interfaccia utente, assicurano un funzionamento intuitivo e privo di errori, supportato da una semplice programmazione dei singoli programmi di cottura. ClimaPlus, il centro di misurazione e controllo di iCombi Classic, è responsabile del raggiungimento del risultato desiderato.

Con una capacità di deumidificazione fino a 105 litri al secondo, un potente generatore di vapore, una regolazione dell'umidità con incrementi del 10%, fino a tre ventole e una geometria ottimale della camera di cottura, creano il clima ideale anche per grandi carichi e assicurano un’uniformità di cottura su tutti i ripiani.
 
Ferri afferma che iCombi Classic è anche sostenibile: «Con il 10% in meno di consumo di energia e acqua rispetto al modello precedente CombiMaster Plus, iCombi Classic è un aiuto ecologico per la cucina».
 
Il fatto che iCombi Classic appartenga a una generazione completamente nuova di dispositivi di Rational è dimostrato anche dalle sue potenziate capacità di rete. L'interfaccia LAN o WLAN opzionale consente l'integrazione in ConnectedCooking, la soluzione digitale di Rational. Ad esempio, per la creazione centrale di programmi di cottura individuali e documentazione Haccp.

iCombi Pro - iCombi, il nuovo forno Rational in due versioni: Classic e Pro
iCombi Pro

iCombi Pro
«Molte aziende della ristorazione stanno sperimentando la mancanza di personale esperto e la pressione dei costi, con un aumento della domanda da parte degli ospiti», afferma Enrico Ferri. La cucina deve quindi essere flessibile, semplice ed efficiente e deve essere supportata da funzioni intelligenti come quelle presenti in iCombi Pro. «Ovviamente, la tecnologia non deve controllare l'utente; è l'utente che stabilisce ciò che va fatto, e la tecnologia esegue».

Proprio come iCookingSuite, l'intelligenza di cottura di iCombi Pro, che si basa sulla reazione di Maillard, la formula chimica per la reazione di doratura che avviene negli alimenti, che è stata decodificata da Rational e tradotta in un algoritmo per software. Insieme ai sensori che inviano dalla camera di cottura dati reali come dimensioni, quantità e stato dell'alimento, iCombi Pro controlla l'intero percorso di cottura in modo preciso e sempre riproducibile. Se cambiano le condizioni, come la temperatura dell'alimento o la durata di apertura della porta, iCookingSuite adatta il percorso di cottura in modo intelligente. Non importa cosa e neppure quanto, il risultato viene sempre prodotto nel più breve tempo possibile e con la migliore qualità.

Le ventole aggiuntive, la forma ottimizzata della camera di cottura e la maggiore potenza di deumidificazione consentono un carico maggiore fino al 50% e tempi di cottura più brevi rispetto al modello precedente. Il compito di iDensityControl, la regolazione intelligente del clima, è quello di garantire che tutto funzioni alla perfezione. Panature fragranti, marcature gustose e croste croccanti riescono perfettamente, e il clima di cottura ottimale permette di cuocere alla perfezione anche alimenti delicati come gli sformati.

iProductionManager consente di controllare in modo intelligente processi di produzione completi, anche con alimenti diversi. L'utente indica se vuole preparare le pietanze ottimizzando il consumo energetico, in base al tempo di preparazione o con orario programmato, iCombi Pro fa tutto il resto. Sa cosa si può cuocere insieme e indica quando un alimento non è adatto al clima della camera di cottura. Ciò si traduce in maggiore flessibilità e sicurezza nella pianificazione, a cui contribuisce anche la pulizia intelligente di iCareSystem, che richiede solo 12 minuti per il nuovo lavaggio ultrarapido durante il servizio. Per tutti i programmi di lavaggio vengono utilizzate esclusivamente pastiglie con detergente privo di fosfati e in quantità dimezzata rispetto al modello precedente. Con il suo ridotto consumo energetico, confermato da Energy Star, iCombi Pro è un sistema di cottura altamente sostenibile.

Grazie a immagini, passaggi di lavoro logici e istruzioni chiare e interattive, il concetto operativo intuitivo guida attraverso il processo di produzione e rende il sistema di cottura rapidamente accessibile anche al personale meno esperto. La WLAN è integrata anche in iCombi Pro, per un'integrazione semplice e veloce al ConnectedCooking, la rete di Rational, e una gestione efficiente dei processi di cottura. «Grazie alla sua intelligenza, iCombi Pro reagisce come uno chef esperto» spiega Enrico Ferri «libera dalle attività di routine e lascia ampia libertà di azione. Questo cambierà per sempre il lavoro nelle cucine professionali».

iCombi Classic è ora disponibile, presso i rivenditori specializzati, in varie dimensioni: dal 6-1 / 1 per il ristorante classico, al 20-2 / 1 per la ristorazione. Rational dimostrerà le prestazioni dei propri forni a vapore combinati tramite webinar More Tour 2020, previa registrazione tramite rational-online.com. Non appena possibile verranno ripresi gli eventi di dimostrazione dal vivo; date e località saranno disponibili sul sito web.
iCombi Pro è disponibile da subito presso i rivenditori specializzati in vari formati, dal compatto XS al formato 20-2/1. Chiunque desideri farsi un'idea del nuovo sistema di cottura può ora convincersi delle sue prestazioni nel webinar online More Tour 2020. Non appena possibile gli interessati potranno sperimentare iCombi Pro anche negli eventi dal vivo. Le date saranno disponibili su rational-online.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siad
Di Marco
Giordana Talamona
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad
Di Marco

Giordana Talamona
Pavoni