Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 17 maggio 2024  | aggiornato alle 13:34 | 105250 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

iVario 2-XS, sistema di cottura per le cucine più piccole

Per garantire la massima flessibilità su una piccola superficie, ha due vasche che possono essere riscaldate in modo diverso. È 4 volte più veloce e consuma il 40% in meno di elettricità.

 
17 giugno 2020 | 12:51

iVario 2-XS, sistema di cottura per le cucine più piccole

Per garantire la massima flessibilità su una piccola superficie, ha due vasche che possono essere riscaldate in modo diverso. È 4 volte più veloce e consuma il 40% in meno di elettricità.

17 giugno 2020 | 12:51
 

Una ventata di novità per le cucine di piccole dimensioni. Merito di Rational, con il suo nuovo iVario 2-XS, il sistema di cottura a due vasche che funziona con il calore per contatto. È estremamente produttivo anche in spazi ristretti, svolge attività di routine ed è ideale anche per i locali più piccoli. «Bollire, arrostire e friggere su una piccola superficie, potente, precisa e flessibile: questo era il nostro obiettivo nello sviluppo di iVario 2-XS», spiega Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia. La piccola unità con iVarioBoost si riscalda fino a 200°C in meno di 2 minuti e ha una potenza tale da rosolare quantità ancora maggiori senza il rilascio di fuoriuscita di liquidi. Il calore viene distribuito in modo così uniforme ed è regolato così rapidamente che gli alimenti delicati, come quelli a base di latte, non si attaccano e non fuoriescono. iVarioBoost è costituito da elementi riscaldanti in ceramica brevettati, saldamente fissati alla base della vasca antigraffio e distribuiti uniformemente. Ciò rende iVario 2-XS 4 volte più veloce e gli permette di consumare il 40% in meno di elettricità rispetto alle tecnologie di cottura convenzionali.

iVario 2-XS, sistema di cottura per le cucine più piccole
Preparazione burger con iVario XS

iCookingSuite, che è l’intelligenza di cottura, è responsabile di garantire risultati di cottura costanti. I sensori rilevano la quantità e le condizioni del cibo e regolano i parametri di cottura di conseguenza, in modo che il risultato desiderato possa essere raggiunto senza che l’utente debba fare molto. «iVario Pro elimina la necessità di controllo e monitoraggio», spiega Enrico Ferri. Un esempio è AutoLift, il meccanismo di sollevamento e abbassamento automatico che fa scendere il cestello con il cibo nel liquido per la cottura o lo solleva automaticamente quando è pronto.

iVario 2-XS, sistema di cottura per le cucine più piccole
Display iVario XS

Per garantire la massima flessibilità su una piccola superficie, iVario 2-XS ha due vasche che possono essere riscaldate in modo diverso. Il display al centro del sistema di cottura è chiaramente organizzato in modo tale che l’utente possa visualizzare entrambe le vasche contemporaneamente. Oltre alle modalità operative per carne, pesce, pollame o contorni, l’utente può ora anche selezionare il metodo di cottura come padella o friggitrice. L’unità compatta è inoltre dotata dell’opzione iZoneControl che permette di suddividere la superficie di cottura in differenti zone, fino ad un massimo di quattro, scegliendo forma e dimensione, che possono essere riscaldate in modo diverso. Questa opzione è particolarmente di aiuto nella gestione dei menu à la carte.

Anche la sua ergonomia è rivoluzionaria: iVario 2-XS è regolabile in altezza grazie all’apposito supporto, gli angoli sono arrotondati e il bordo della vasca rimane freddo. Dato che nulla si attacca, è facile da pulire: normalmente bastano due minuti. Le diverse possibilità di installazione, come l’integrazione in una linea di cucina, sul piano di lavoro o sul supporto, lo rendono anche un sistema di cottura estremamente adattabile.


iVario Pro, 200°C in un attimo
Rational lancia iVario Pro, il sistema di cottura che funziona con il calore per contatto e che consuma il 40% in meno di energia rispetto alle tradizionali brasiere e bollitori.

iVario Pro, i 200°C in un attimo Cottura potente, rapida, precisa
ìVario Pro 2-S: frittura

«Produttività, flessibilità e semplicità sono le caratteristiche del nuovo iVario Pro - spiega Enrico Ferri - il sistema di riscaldamento brevettato iVarioBoost si basa su elementi riscaldanti in ceramica che sono saldamente fissati al fondo della vasca antigraffio e distribuiti uniformemente. iVario Pro raggiunge i 200°C in meno di 2,5 minuti e dispone di una potenza tale per rosolare 30 kg di spezzatino in circa 15 minuti. Ciò rende iVarioBoost 4 volte più veloce delle tradizionali attrezzature. Inoltre, non si verifica alcun calo di temperatura quando viene versato liquido freddo, come avviene invece preparando una crema in una casseruola. iVarioBoost può diminuire l'energia e la temperatura altrettanto velocemente, evitando che alimenti delicati come ad esempio i dessert a base di latte si attacchino o fuoriescano».

iVario Pro, i 200°C in un attimo Cottura potente, rapida, precisa
iVario Pro 2-S: brasiera

Sebbene i carichi collegati siano stati ridotti rispetto al precedente VarioCookingCenter, la capacità di riscaldamento è fino al 20% superiore e, con l'opzione di cottura a pressione automatica e senza manutenzione, è fino al 35% più veloce rispetto alla cottura senza pressione. Con iZoneControl, la vasca può anche essere divisa fino a quattro zone, in modo che l'utente possa cucinare diversi alimenti contemporaneamente, con tempi di cottura diversi e a diverse temperature. L'ergonomia stabilisce anche nuovi standard: gambe regolabili in altezza, fianchi freddi e angoli arrotondati rendono il lavoro più sicuro. Le diverse le possibilità di installazione, appeso a parete o su ruote, rendono la nuova unità estremamente adattabile. Estrema velocità anche nelle operazioni di pulizia, in quanto nulla si attacca ed è quindi facilissimo da pulire: spesso bastano appena due minuti.

iVario Pro, i 200°C in un attimo Cottura potente, rapida, precisa
iVario Pro XL: verdure

iVario è l’incontro tra la massima potenza e l'estrema precisione, garantita da iCookingSuite, l'intelligenza di cottura in iVario Pro. I sensori rilevano la quantità e le condizioni del cibo e regolano i parametri di cottura di conseguenza, in modo che il risultato desiderato possa essere raggiunto senza che l'utente debba fare molto.

«iVario Pro - puntualizza Ferri - elimina la necessità di controllo e monitoraggio. Come con AutoLift, che solleva automaticamente il cibo dal liquido di cottura. Allo stesso tempo, il concetto operativo è nuovo e l'utente può selezionare le modalità operative per alimento, come carne, pesce, pollame, contorni o per metodi di cottura, come padella o friggitrice. Ciò consente di risparmiare tempo nella formazione e nell'apprendimento».

iVario Pro 2-S con due vasche è ideale per i ristoranti o come unità aggiuntiva nella ristorazione aziendale e industriale. I due sistemi di cottura a vasca singola da 100 o 150 litri sono i nuovi interpreti della ristorazione industriale. La gamma delle unità di nuova generazione è ora completata da iVario 2-XS, con le sue due vasche da 17 litri e un pacchetto completo di accessori.

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Comavicola
Mulino Caputo

Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Comavicola

Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni