Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 20:39 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Salomon FoodWorld

Agnelli, packaging più sostenibile per garantire un futuro al pianeta

Un’impresa, come Pentole Agnelli, che rispetta la tutela ambientale investe il suo tempo e le sue risorse economiche e interne al fine di migliorare la propria produttività attraverso uno sviluppo sostenibile.

 
19 dicembre 2019 | 08:54

Agnelli, packaging più sostenibile per garantire un futuro al pianeta

Un’impresa, come Pentole Agnelli, che rispetta la tutela ambientale investe il suo tempo e le sue risorse economiche e interne al fine di migliorare la propria produttività attraverso uno sviluppo sostenibile.

19 dicembre 2019 | 08:54
 

«La politica ambientale, per la famiglia Agnelli, è stata sempre piuttosto chiara: bisogna proteggere e aiutare le nostre aziende a crescere, anche mediante la tutela dell’ambiente», afferma Angelo Agnelli che guida la storica azienda bergamasca di pentole insieme al papà Baldassare. Da questa mission Pentole Agnelli prende spunto per fare suo il concetto di impresa ecologica per garantire una produzione certificata nel pieno rispetto dell’ambiente. Sì perché la specializzazione di Pentole Agnelli è innanzitutto quella di produrre pentole professionali in alluminio: metallo leggero, duttile, igienico, con ottima conducibilità del calore e, soprattutto, riciclabile al 100%.

Padella della linea Shark Skin con sacchetto biodegradabile Biodream (Un packaging più sostenibile per garantire un futuro al pianeta)

Padella della linea Shark Skin con sacchetto biodegradabile Biodream

Un metallo nobile che ha una produzione non inquinante e, potendo essere riciclato infinite volte, anche ecologica. «Il riciclo dell’alluminio - continua Angelo Agnelli - ha già di per sé un forte impatto positivo sull’ambiente, si pensi che si risparmia il 95% dell’energia rispetto alla stessa quantità ottenuta da materiale estratto dalle cave, e per noi è uno stimolo a fare sempre meglio. Definirsi aziende rispettose dell’ambiente non vuol dire soltanto avere l’etichetta ecologica, ma anche porre attenzione all’intero ciclo produttivo e alle fasi che ne sono protagoniste. Da un po’ di tempo ci stiamo infatti impegnando nella ricerca per trovare soluzioni sostenibili avanzate anche per il nostro packaging, che consideriamo un elemento molto importante per la percezione del nostro marchio da parte dei consumatori, con un impatto positivo sul nostro valore e sulla nostra riconoscibilità. Guardandoci intono abbiamo scoperto che vicino a noi, nella Bergamasca esiste da anni un’azienda, la G. Valota di Carobbio, che produce interessanti imballaggi ecosostenibili».

Nata negli anni ‘60 dall’intuito e dalla passione di Giulio Valota, l’azienda ha attraversato da protagonista l’evoluzione tecnica del settore del film plastico coestruso in bolla. Forte dell’esperienza maturata negli anni e del continuo impegno per lo sviluppo e la ricerca tecnologica, G. Valota ha saputo investire nel futuro green. Alla fine degli anni ‘90 l’azienda intuisce la necessità di diversificare il proprio lavoro ponendo grande attenzione al pianeta. Così è iniziata la collaborazione con Pentole Agnelli per trovare la giusta applicazione nell’imballo delle pentole.

G. Valota ha dato vita ad un packaging studiato ad hoc per Pentole Agnelli. Il dipartimento Ricerca e Sviluppo dell’azienda ha studiato e sviluppato i sacchetti Biodream, un prodotto nato dal blend di materie prime 100% biodegradabili e compostabili certificate, frutto della collaborazione con le più importanti aziende nazionali e internazionali del settore delle bioplastiche. Il packaging Biodream per Pentole Agnelli garantisce ottime prestazioni meccaniche e massima protezione per il prodotto nonostante lo spessore ridotto.

Il sacchetto è studiato per garantire un fine vita virtuoso all’imballo di un prodotto d’eccellenza come le pentole del marchio Agnelli; infatti il sacchetto può essere smaltito con i rifiuti organici e, a seguito di processi di compostaggio, trasformarsi in compost, un prezioso fertilizzante per il terreno, andando così a chiudere il ciclo vitale del materiale. «Per noi di Pentole Agnelli - conclude Angelo - ridurre l’impatto ambientale anche attraverso l’attenzione rivolta al packaging ha come obiettivo ultimo quello rendere il pianeta più pulito e in salute. Un pianeta che è la casa di tutti e di cui tutti facciamo parte».

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bergader
Nomacorc Vinventions
Schar
Onesti Group
Union Camere

Bergader
Nomacorc Vinventions
Schar

Onesti Group
Fratelli Castellan
Julius Meiln