Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 16:19 | 116444 articoli pubblicati

In viaggio lungo Arnad e Aosta alla scoperta di Lardo Dop e formaggi

Ad Arnad si trova lo scrigno della produzione di Lardo Dop, Maison Bertolin, nota anche per altri salumi di alta qualità. Nel cuore di Aosta sorge invece Erbavoglio, punto di riferimento per formaggi di nicchia

di Clara Mennella
 
14 dicembre 2015 | 15:59

In viaggio lungo Arnad e Aosta alla scoperta di Lardo Dop e formaggi

Ad Arnad si trova lo scrigno della produzione di Lardo Dop, Maison Bertolin, nota anche per altri salumi di alta qualità. Nel cuore di Aosta sorge invece Erbavoglio, punto di riferimento per formaggi di nicchia

di Clara Mennella
14 dicembre 2015 | 15:59
 

Arnad si pronuncia così come si scrive, all’italiana, anche se il confine con la Francia e la Svizzera è qui vicino e il francese è la lingua straniera più parlata in Valle d’Aosta. Questa piccola regione d’Italia è uno scrigno di bellezze naturali, incorniciate dalle montagne più alte d’Europa dove i colori dominanti sono il verde d’estate e il bianco nella frequentatissima stagione sciistica.

Tanto turismo quindi, ma anche una grande vocazione agricola, con una rosa di produzioni concentratissima per un territorio così piccolo; basti pensare alle produzioni di vini estremi, all’allevamento, alle tante piccole produzioni di formaggi, al latte, alle erbe, al miele e alla frutta. Tornando a parlare di Arnad, il nome di questo paese è gemellato con la produzione del famoso lardo che, dall’anno 2000, ha ricevuto la Dop che era stata richiesta nel 1996 e nello stesso anno 2000, ha aperto i battenti il nuovo bellissimo stabilimento di produzione Maison Bertolin, con annesso il grande punto vendita e lo spazio per le degustazioni.



In precedenza la famiglia Bertolin era già portabandiera per la produzione del lardo, della carne e dei salumi, con il capostipite Guido che avviò l’azienda nel 1957, traghettandola poi nelle mani del figlio Rinaldo e della moglie Marilena, che oggi la conduce insieme al figlio Guido che, con il fratello Alexandre, sono la terza generazione di produttori della Maison. I numeri sono importanti, 3mila chili solo di lardo prodotto settimanalmente, inoltre una bella gamma di derivati, una selezione di salumi fatti anche con la selvaggina e una Mocetta (la carne essiccata e stagionata che in origine era di stambecco e oggi utilizza prevalentemente il bovino) eccellente e pluripremiata anche dal Gambero Rosso, che viene preparata nello stesso modo ma in due “linee” diverse; da animali solo di provenienza locale con il nome tradizionale di Motzetta, e la Mocetta che utilizza carni selezionate da produttori fuori dalla Valle.

Per quanto riguarda il Lardo Dop, si è dovuto aspettare il secondo millennio per avere la Denominazione ma, nel Castello di Arnad, sono stati rinvenuti documenti manoscritti del 1700 che ne testimoniavano la produzione certamente lontana dai numeri di oggi. I quantitativi attuali non potrebbero comunque essere realizzati solamente con i suini locali, infatti il disciplinare consente l’utilizzo di animali provenienti da allevamenti di altre quattro regioni: il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. Tutto il lavoro però viene fatto qui, così come le erbe aromatiche utilizzate sono solo della zona circostante lo stabilimento, con un incremento del lavoro dei coltivatori rilevante, basti pensare che Bertolin acquista dagli 80 ai 100 chili di rosmarino, salvia e alloro la settimana!

Sempre parlando di crescita dell’indotto locale, la Maison sta portando avanti un altro progetto molto interessante che è quello della produzione di olio di noci, piante che tradizionalmente venivano utilizzate solo per ricavare l’ottimo legno. Da qualche anno si stanno recuperando e valorizzando le noci, dalle quali si estrae un olio con spremitura a freddo buonissimo e ricco di acidi grassi Omega3 e Omega6.


Spostandosi nel centro della città di Aosta, si deve segnalare un’altra realtà giovane e originale nata dalla passione di Stefano Lunardi, innamorato della sua regione e delle piccole produzioni di nicchia che però sono in grado di dare da vivere ad alcune famiglie di allevatori. Proprio nella piazza della cattedrale, Stefano ha rilevato una piccola bottega con cantina sottostante e trasformandola in uno scrigno di eccellenze introvabili Erbavoglio, è andato personalmente in giro per valli e montagne a conoscere e tracciare i piccoli casari e ha raccolto una serie di formaggi che cura, coccola e mette ad affinare per poi proporli sul banco vendita ma anche in interessanti e sorprendenti degustazioni guidate.


Maison Bertolin
Loc. Champagnolaz, 10 - 11020 Arnad (Ao)
Tel 0125 966144 / 0125 966127 - Fax 0125 966517
www.bertolin.com
vanda@bertolin.com

Erbavoglio
Rue Monseigneur de Sales, 14, Angolo Piazza della Cattedrale - 11100 Aosta
Tel 0165 548661 / 340 455 7723 - Fax 0165 306328
www.erbavoglioformaggi.it
info@erbavoglioformaggi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Tirreno CT
Molino Pasini

Molino Dallagiovanna
Tirreno CT
Molino Pasini

Comavicola
Forst