Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:36 | 116537 articoli pubblicati

Progetto hospitality e tante degustazioni tra le iniziative di Agroittica per Expo

Il progetto hospitality è solamente una delle numerose iniziative che vedranno Agroittica Lombarda attivamente coinvolta in Expo 2015; tra le altre la presenza nel Wine Bar Franciacorta e le esclusive degustazioni

 
19 maggio 2015 | 10:00

Progetto hospitality e tante degustazioni tra le iniziative di Agroittica per Expo

Il progetto hospitality è solamente una delle numerose iniziative che vedranno Agroittica Lombarda attivamente coinvolta in Expo 2015; tra le altre la presenza nel Wine Bar Franciacorta e le esclusive degustazioni

19 maggio 2015 | 10:00
 

Agroittica, il maggior produttore di caviale sostenibile al mondo e riserva genetica di storioni unica nel suo genere apre le porte della sua maison in occasione di Expo Milano 2015 e annuncia una serie di iniziative che dal suo territorio, il bresciano, arrivano fino a Milano passando per l’Expo. Nutrire il pianeta, energia per la vita questo il tema dell’Esposizione mondiale 2015 che sposa alla perfezione la missione di Agroittica che ha saputo, fin dalle sue origini, creare un’alleanza energetica sostenibile tra acqua e fuoco nel contesto dell’eccellenza alimentare.



Brescia
L’esclusivo progetto hospitality Calvisius Caviar Experience è stato ideato per consentire a esperti e appassionati, di conoscere da vicino, il luogo tutto italiano dove si produce il caviale più famoso ed esportato al mondo: previa prenotazione con almeno 10 giorni di anticipo, tutti i martedì e i sabato sarà possibile unire un’interessante visita guidata alla riserva degli storioni e all’acquario didattico aziendale, ad una imperdibile degustazione a scelta presso i vicini ristoranti Fiamma Cremisi o Al Gambero (rispettivamente il primo selezionato dalla Guida Michelin 2015 e il secondo premiato con una stella Michelin). Per informazioni e costi sui diversi pacchetti comprensivi di visita e degustazione: hospitality@agroittica.it; 030.9686991).

Il progetto hospitality è solamente una delle numerose iniziative che vedranno protagonista l’azienda italiana, nata agli inizi degli anni ’70, dall’intuizione di due famiglie di imprenditori che ha consentito di sfruttare le acque del raffreddamento della produzione acciaio per ottenere un habitat ottimale alla riproduzione di alcune specie ittiche pregiate. Un’idea visionaria, premiata nel corso degli anni e che ha portato l’azienda al successo internazionale.

Presentazione alla stampa e lancio sul mercato del nuovo Calvisius Caviar Siberian: l’ultimo arrivato nella preziosa gamma Calvisius Caviar si chiama Siberian e sarà presentato ai media il 16 giugno prossimo a Castello Malvezzi (Bs). Il suo nome evoca in maniera inequivocabile la particolare specie di storione dalla quale lo si ricava, lo storione siberano, originario dei bacini fluviali e lacustri della vasta regione Russa ed ora sapientemente allevato anche in Lombardia

Expo Milano 2015
All’interno dello spazio riservato al Consorzio Franciacorta, Agroittica Lombarda sarà presente nel Wine Bar Franciacorta: Calvisius Caviar sarà presente con la sua gamma di eccellenze gastronomiche presso l’esclusivo Wine Bar sul Decumano, a poca distanza dall’incrocio con il Cardo, gestito dalla Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia, in partnership con il Consorzio Franciacorta. Presso la struttura (55 m² coperti e 150 scoperti progettati con criteri di sostenibilità dall’architetto Gabriele Falconi), il pubblico potrà degustare una vasta selezione di caviali e specialità affumicate in abbinamento ai migliori vini Franciacorta. Grazie anche a questa iniziativa, i partner bresciani diventano ambasciatori di un vero angolo di paradiso, ormai tra le destinazioni più amate dai viaggiatori gourmet italiani e internazionali.

Inoltre Agroittica, con il marchio Calvisius Caviar, allieterà le visite all’Albero della Vita, lo svettante simbolo del Padiglione Italia al centro del Lake Arena: il suggestivo e ampio spazio open air circostante sarà il teatro di numerose degustazioni guidate di caviale (Caviar Class) dedicate ai partner consorziati dello stesso, tra cui Feralpi Group (soci di Agroittica).

All’interno del Future Food District (Padiglione del Cibo del Futuro) è presente il nuovo marchio di Agroittica, Cavalier Caviar Club, brand con caviale e specialità ittiche affumicate. Nello spazio, ubicato strategicamente tra Cardo e Decumano e nato dalla collaborazione tra Coop, il MIT Senseable City Lab e lo studio Carlo Ratti Associati, il Cavalier Caviar Club concorre con altre realtà del mondo agroalimentare a raccontare come l’innovazione tecnologica e di gamma possa porsi a servizio dell’uomo, prefigurando i futuri scenari della filiera di produzione degli alimenti e del loro consumo.



Agroittica è stata poi selezionata tra le 21 aziende, una per regione, premiate da Expo Milano 2015 per i successi raggiunti e limiti superati nel proprio campo di azione e produzione. Tutti i visitatori potranno assistere ad un video emozionale sull’azienda, in rotazione 24 ore su 24 presso il Padiglione Italia.

Città di Milano
Il caviale Ars Italica Calvisius aderisce al Progetto Armonia del Cibo Giappone Italia: una food tasting experience in cui tre top chef giapponesi presentano al pubblico italiano un inedito menu di cucina giapponese tradizionale (Shoku no Wa - L’Armonia del cibo) in abbinamento a differenti tipologie di sake. Il 10 luglio, presso il suggestivo rooftop restaurant Asola al nono piano del Brian and Barry Building (via Durini 28), lo chef Daisuke Yamane del Ristorante Ponte Vecchio di Osaka, preparerà alcune portate del menu con la varietà Ars Italica Calvisius Oscietra Royal, che andrà armoniosamente a sposarsi con il gusto pulito e secco sul finale del sake.



Nel quadrilatero della moda, infine, Calvisius Caviar sarà tra i partner di assoluto prestigio (tra gli altri San Pellegrino, Ferragamo, Bulgari, Valentino) della Lounge Global Blue and Dream&Charme: nella scenografica e suggestiva Via della Spiga 26 a Milano, la Vip lounge propone ai propri ospiti esclusive degustazioni di caviale italiano e, nelle prossime settimane, interessanti caviar class per i più appassionati gourmet.


Calvisius Caviar
via Kennedy - 25012 Calvisano (Bs)
Tel 030 9686991
www.calvisius.it
info@agroittica.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Suicrà
Tirreno CT
Sigep
Debic

Suicrà
Tirreno CT
Sigep

Debic
Electrolux
Caviar Giaveri