Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:10 | 116523 articoli pubblicati

Da Lufthansa nuovo concept tariffario Un biglietto fatto su misura dal cliente

Lufthansa introduce un nuovo concept tariffario per l’Europa, dove il passeggero si costruisce il proprio biglietto su misura pagando solo i servizi di cui effettivamente vuole usufruire, più adatti alle proprie esigenze

 
29 luglio 2015 | 09:50

Da Lufthansa nuovo concept tariffario Un biglietto fatto su misura dal cliente

Lufthansa introduce un nuovo concept tariffario per l’Europa, dove il passeggero si costruisce il proprio biglietto su misura pagando solo i servizi di cui effettivamente vuole usufruire, più adatti alle proprie esigenze

29 luglio 2015 | 09:50
 

A partire dal 28 luglio Lufthansa ha introdotto un nuovo concept tariffario per i voli in Europa. Le nuove opzioni tariffarie di Economy Class "Light", "Classic" e "Flex" si applicano ai voli domestici ed europei in partenza dal 1° ottobre 2015 e offriranno servizi diversi a seconda del prezzo. Ad esempio, in Economy Class, i passeggeri potranno selezionare i servizi più adatti alle proprie esigenze. La tariffa prenotata potrà poi essere integrata da servizi aggiuntivi con l'acquisto di ulteriori opzioni.



Jens Bischof, membro del Lufthansa German Airlines Board e chief commercial officer (Cco) of Deutsche Lufthansa AG, ha dichiarato: «Il desiderio di molti passeggeri è quello di pagare solo i servizi di cui usufruiscono. Con questo nuovo concept tariffario stiamo facendo proprio questo. In futuro, grazie a questa flessibilità, ogni passeggero sarà in grado di creare individualmente un volo su misura con diverse opzioni di servizio. Le opzioni Light, Classic e Flex sono più trasparenti e consentono ai clienti di Economy Class un’ampia scelta di tariffe per i viaggi in Europa».

Il nuovo concept viene introdotto nell’ambito del riallineamento della strategia di vendita di Lufthansa. Le varie opzioni tariffarie si differenziano per il numero di bagagli gratuiti, per la prenotazione del posto a sedere, nonché per le opzioni di riprenotazione e cancellazione. Il passeggero potrà quindi scegliere tra una tariffa Business Class completamente flessibile e tre nuove tariffe di Economy Class.

In aggiunta all’effettivo volo, tutte le opzioni tariffarie includono un bagaglio a mano, snack e bevande a bordo, check-in con scelta del posto da 23 ore prima del decollo, così come  miglia premio, status e select. Le opzioni tariffarie e i servizi inclusi sono presentati in modo trasparente. Per le prenotazioni in Economy Class tutte le tre opzioni saranno sempre disponibili. Inoltre, si potranno combinare voli di andata e ritorno con diverse opzioni tariffarie. I servizi aggiuntivi, come i posti con più spazio per le gambe o un upgrade in Business Class, possono essere prenotati separatamente in qualsiasi momento, anche dopo l'acquisto del biglietto.

Ecco le opzioni in dettaglio:

Economy Light
La nuova tariffa Economy Light sarà, dal 1° ottobre, l'opzione più economica per chi viaggia solo con bagaglio a mano e non ha bisogno di alcuna flessibilità del biglietto. Jens Bischof ha affermato: «Ad oggi, circa un terzo dei nostri passeggeri che viaggiano in Europa trasporta solo bagaglio a mano». L’opzione Light può essere prenotata a partire da soli 94  euro per un volo andata/ritorno. Nessun cambio di prenotazione o rimborso è possibile con questa opzione. Se lo desiderano, i clienti possono inoltre prenotare un bagaglio aggiuntivo (da 15 euro per tratta) o prenotare un posto a sedere (da 10 euro a tratta) in qualsiasi momento compreso tra la prenotazione e la partenza effettiva.

Economy Classic
La tariffa Classic include la possibilità di effettuare il check in di un bagaglio fino a 23 kg. Questa opzione offre anche la nuova, ulteriore opportunità per molti passeggeri di garantirsi il posto preferito, free-of-charge, al momento della prenotazione. Infine, la tariffa Classic è più flessibile rispetto alla tariffa Light perché consente la riprenotazione del volo pagando un fee. La tariffa Classic può essere prenotata da 134 euro per un volo di andata e ritorno.

Economy Flex
La tariffa Flex è pensata principalmente per quei passeggeri che richiedono maggiore flessibilità nella pianificazione del loro viaggio. Oltre alla prenotazione del posto, la tariffa Flex offre la possibilità di riprenotare il volo senza supplemento o di cambiare l'itinerario. Qualora la classe di prenotazione originariamente prevista non fosse più disponibile potrebbe essere necessario un supplemento. Con questa opzione tariffaria, i frequent fliers riceveranno il 50 per cento aggiuntivo di miglia premio nell'ambito del programma Miles & More. I costi supplementari per la tariffa Flex rispetto alla tariffa Classic variano dai 60 ai 160 euro, a seconda della rotta.

Business Class
Oltre alle tre tariffe di Economy, rimane il biglietto di Business Class che comprende tutti i soliti servizi e comfort tipici di questa classe di viaggio, come l'accesso alla lounge, una maggiore franchigia bagaglio (2 x 32 kg), prenotazione del posto, un posto libero accanto al proprio e imbarco prioritario. La novità è la piena flessibilità nel cambio di prenotazione e di cancellazione. Così, col nuovo concept tariffario, tutte le tariffe di Business Class potranno essere riprenotabili e rimborsabili senza supplemento. Qualora la classe di prenotazione originariamente prevista non fosse più disponibile, potrebbe essere necessario il pagamento di un supplemento. La tariffa di Business Class rappresenta l'offerta premium ed è particolarmente adatta per clienti business e viaggiatori più. La tariffa di Business Class è disponibile da soli 404 euro per un volo di andata e ritorno.

Lufthansa introduce il nuovo concept tariffario assieme ad Austrian Airlines, mentre Swiss lo ha già introdotto dalla fine del mese di giugno. Brussels Airlines ha introdotto un concept tariffario con diverse opzioni dal 2014. Il concept tariffario per i voli a lungo raggio rimane invariato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Hospitality
Siggi

Caviar Giaveri
Suicrà
Cirio Conserve Italia