Mentre in Italia si dovrà attendere ancora qualche settimana - la presentazione è in programma il prossimo 15 novembre - per scoprire i ristoranti stellati della Guida Michelin 2017, a Washington e Kyoto - Osaka sono già note le stelle della ristorazione.
Guida Michelin Kyoto Osaka 2017
La Guida Michelin Kyoto Osaka, che sarà in vendita in Giappone da domani 21 ottobre, conta 497 locali: 51 hotel, 27 ryokan ovvero gli alberghi in tipico stile giapponese, e 419 ristoranti. Sulla guida compaiono anche dei ristoranti italiani, selezionati per la qualità offerta: Bodega, Cenetta Barba, Da Yuki, Hikari-Yurari, Il Canto del Maggio, Il Luogo di Takeuchi, Il Pappalardo, La Cucina Italiana Ueki, La Lucciola, La Pignata, Macelleria Takeuchi, Mamma di Boo, Ore Beate, Picciu, Porta Nuova, Saltimbanco, Salumeria, Santa Lucia, Tamanegi, Taverna La Chiave, Tavernetta da Kitayama, Uotarian Yo.
Guida Michelin Washington 2017
La Guida Michelin Washington, con oltre 33 stili di cucina, rappresenta la grande varietà culinaria offerta dalla città. Sono 3 i ristoranti che hanno ricevuto due stelle, 9 quelli meritevoli di una stella, e 19 i Bib Gourmand, che si distinguono per l'alta qualità. Due i ristoranti italiani che hanno guadagnato una stella: Masseria e Fiola.