Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:11 | 116536 articoli pubblicati

Gruppo Next, strategia di promozione attraverso il “cambio merce”

L’azienda vende i suoi prodotti a Gruppo Next, che in cambio pianifica e acquista pubblicità a pari valore. L’impresa realizza così la sua campagna pubblicitaria in Italia e all’estero senza impiegare liquidità aziendale

 
23 febbraio 2016 | 10:38

Gruppo Next, strategia di promozione attraverso il “cambio merce”

L’azienda vende i suoi prodotti a Gruppo Next, che in cambio pianifica e acquista pubblicità a pari valore. L’impresa realizza così la sua campagna pubblicitaria in Italia e all’estero senza impiegare liquidità aziendale

23 febbraio 2016 | 10:38
 

Gruppo Next, tra i principali barter italiani con sede a Milano, opera nella promozione e comunicazione media attraverso il cambio merce pubblicitario. Noto anche come “barter”, il cambio merce si basa sulla compensazione tra i beni forniti dalle aziende e i servizi pubblicitari realizzati in modo da determinare la compensazione tra le due fatture. L’azienda vende i suoi prodotti (beni di largo consumo, abbigliamento, home decor, automobili, elettrodomestici, ecc.) a Gruppo Next, che in cambio pianifica e acquista pubblicità per pari valore della merce ceduta. L’impresa realizza così la sua campagna pubblicitaria in Italia e all’estero senza impiegare liquidità aziendale.



Il cambio merce si basa su 3 momenti essenziali: quello della valutazione, in cui l’azienda fornisce a Gruppo Next una lista di prodotti corredati da foto, prezzo medio al pubblico ed eventuali limitazioni di vendita e l’account commerciale provvede alla valorizzazione della merce. Segue poi quello della pianificazione, in cui il media strategist condivide il brief di comunicazione con il cliente, ne analizza le necessità e formula una proposta di piano pubblicitario sui mezzi più in linea con il brief indicato. E infine la vendita: Gruppo Next, nel rispetto dei limiti distributivi indicati dal cliente, ricolloca la merce in nuovi circuiti in Italia e all’estero come ad esempio il circuito tesserati pubblicità, la distribuzione organizzata, il canale Horeca, ecc.

Gruppo Next pianifica campagne pubblicitarie analizzando le diverse necessità di comunicazione: quale prodotto comunicare? a chi? su quali mezzi? Questo consente al media strategist di identificare e proporre l’approccio migliore per rispondere alle esigenze espresse in fase di brief, proponendo una selezione dei mezzi di comunicazione, tanto in Italia quanto all’estero.



Dalla Russia alla Spagna, dal Regno Unito agli Emirati Arabi, Gruppo Next si avvale di un team competente e preparato in grado di analizzare, pianificare e realizzare campagne pubblicitarie in tutto il mondo e sui seguenti mezzi: tv, radio, stampa quotidiana e periodica, free press, riviste di settore, affissione statica e dinamica (pensiline bus, street box, metro, retro bus, ecc.), web e mobile, cinema e inoltre progetti di comunicazione integrata e Btl, organizzazione e sponsorizzazione di eventi e fiere, ufficio stampa, corporate video e stampa cataloghi.

I vantaggi che derivano dal cambio merce sono quelli di ottenere campagne pubblicitarie in Italia e all’estero senza spendere soldi, una liquidità aziendale preservata, lo smaltimento delle eccedenze di magazzino e infine il taglio dei costi di magazzino e logistica.


Media Next srl
via Paolo Bassi 29 - 20159 Milano
Tel 02 45478600
www.pubblicitaincambiomerce.it
info@grupponext.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Nexi
Dr Schar
TuttoFood

Debic
Nexi
Dr Schar

TuttoFood
Galbani Professionale