Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:57 | 116524 articoli pubblicati

Globalpesca, la qualità del Food service che soddisfa le esigenze di 3.500 cucine

Sul mercato del Nord Italia da 100 anni, Globalpesca è oggi tra le aziende più importanti per la lavorazione e distribuzione di prodotti per la ristorazione. Sviluppo, consolidamento, sostenibilità le chiavi del successo

di Marco Di Giovanni
 
29 febbraio 2016 | 15:25

Globalpesca, la qualità del Food service che soddisfa le esigenze di 3.500 cucine

Sul mercato del Nord Italia da 100 anni, Globalpesca è oggi tra le aziende più importanti per la lavorazione e distribuzione di prodotti per la ristorazione. Sviluppo, consolidamento, sostenibilità le chiavi del successo

di Marco Di Giovanni
29 febbraio 2016 | 15:25
 

G-Pexh (Globalpesca products exhibition), evento tra i più importanti d’Italia per i professionisti della ristorazione, ha selezionato per l’edizione 2016 oltre 80 aziende. Una quattro giorni tra degustazioni, forum e cooking show che ha visto la partecipazione di grandi nomi della Cucina italiana, da Luca Montersino a Claudio Sadler, e che anche quest'anno ha superato le aspettative, richiamando quasi 4mila partecipanti durante tutto il suo svolgimento. Ma la vera protagonista è stata Globalpesca Spa, che ha saputo chiamare a raccolta e mettere in relazione produttori e operatori del settore.



Sul mercato del Nord Italia da 100 anni, Globalpesca è oggi tra le aziende più importanti per la lavorazione e distribuzione di prodotti per il settore ristorazione. Il suo successo nasce dal giusto mix tra la concretezza e semplicità di una conduzione familiare, fortemente caratterizzata da un’innata vocazione manageriale, e l’incessante valorizzazione della qualità dei prodotti, che vengono selezionati con cura sul mercato mondiale e consegnati, in un rapporto basato su stima e fiducia, ai clienti del verbanese e dintorni.

In occasione di G-Pexh, evento di punta dell’azienda, abbiamo incontrato Angelo Ruffoni, amministratore delegato di Globalpesca Spa, per conoscere meglio la storia, la filosofia, i progetti e gli obiettivi di una realtà che non smette di rinnovarsi e crescere, all’insegna della sostenibilità e, soprattutto, di un crescente successo.

Ogni grande realtà aziendale affermata ha seguito un percorso, fatto di scelte giuste, decisioni difficili e momenti di svolta. Quali sono gli step che hanno caratterizzato la crescita di Globalpesca Spa?
Globalpesca Spa è nata nel lontano 1972, e da subito si è prefissata uno scopo ben preciso: la lavorazione e la surgelazione di prodotti esclusivamente legati al comparto pesca. Col passare del tempo però i prodotti ittici sparirono: il lago Maggiore non era più pescoso. Così si dovette decidere per una nuova ragion d’essere, e si scelse il servizio, un servizio rivolto a tutti quei nuovi locali che nel corso degli anni ’70-’80 nascevano nella zona del lago Maggiore, area turistica per vocazione. Dai grandi alberghi a tutte le novità dedicate al settore turistico, le richieste erano tante e molto differenti tra loro. Così, per soddisfarle al meglio, ci siamo messi in gioco e abbiamo diversificato la nostra proposta: dal focus sul pesce il nostro catalogo è stato ampliato con carni, salumi, formaggi, fino a toccare le 3mila referenze tra prodotti di vario genere.

Parlando del presente, qual è oggi il vostro ruolo nei confronti del cliente?
Siamo diventati un vero e proprio connettore. Il nostro scopo primo, ma anche la nostra stessa natura, è essere quel passaggio intermedio fondamentale tra produttore e cliente finale: raccogliamo le eccellenze del mercato e le trasformiamo in risposte soddisfacenti alle domande del singolo cliente, così da garantirgli prodotti che, conformi alle esigenze della propria attività, possano essere le migliori soluzioni per i suoi piatti.

da sinistra, Lorenzo De Angeli e Angelo Ruffoni
da sinistra, Lorenzo De Angeli e Angelo Ruffoni

E ad oggi sono più di 3.500 le cucine del territorio che hanno riposto in voi la loro fiducia. Come garantite loro la qualità del vostro servizio? Quali sono i plus che vi distinguono?
Per prima cosa incentriamo la nostra attività di vendita sul contatto con il cliente. I nostri venditori, ben 36 professionisti del settore, si relazionano con il cliente anche 4-5 volte a settimana supportandolo in ogni sua decisione ed in ogni sua richiesta di approfondimento. Questo nostro approccio fa la differenza, perché offriamo al ristoratore prodotti in grado di identificare lui, il suo locale, la sua cucina: non accontentiamo semplicemente le richieste dei nostri clienti, ne soddisfiamo le esigenze, consigliando ed eventualmente fornendo quegli spunti in grado di metterlo in una posizione di vantaggio rispetto ad una concorrenza sempre più agguerrita.

Inoltre forniamo un servizio di expertise per alcune delle nostre materie prime di settore, un know how su prodotti di punta quali pesce e carni fresche. Il programma, denominato “L’esperto risponde”, mette a disposizione consulenti preparati capaci di fornire informazioni sulle materie prime d’interesse per il cliente. Sono quattro esperti per il settore pesce e uno per il settore carne, i quali consigliano il cliente intorno al prodotto, spiegando da dove viene ed eventualmente come cucinarlo. Punto di forza è che, per questo settore, Globalpesca Spa si fa importatrice diretta di prodotti base da tutto il mondo, dai gamberi del Sud-est asiatico alle carni macellate del Nord Europa, senza alcun intermezzo di lavorazione industriale.

Da ricordare poi l’importanza del nostro servizio clienti, una realtà che approfondiamo con cura e attenzione, attraverso cui il cliente può entrare in contatto con l’azienda e ottenere risposte soddisfacenti nel giro di 24 ore. Un tale servizio aumenta la fiducia del cliente nei nostri confronti, in qualità di contatto diretto, dal quale siamo in grado di trarre non pochi spunti per migliorare la nostra organizzazione e la nostra offerta aziendali.



Globalpesca Spa accresce la sua visibilità anche nell’innovazione continua, “investendo per migliorare”. L’esempio migliore è Smarter#1. Di che cosa si tratta?
Smarter 1 è un sistema completamente automatizzato di gestione delle operazioni di stoccaggio e di movimentazione della merce. Per noi ha generato una svolta epocale. È costituito da quattro torri alte 20 metri ciascuna, due dedicate alla gestione dei prodotti congelati a -20°C e due alla gestione dei prodotti freschi a 2°C, con una capienza totale di 20mila colli. È il primo sistema in Italia ad essere installato nel settore della distribuzione, con prelievo a collo e in grado di gestire diverse temperature.

Un progetto completamente nuovo, realizzato per la prima volta da noi: un investimento su cui abbiamo davvero puntato molto, del cui successo non avevamo alcuna garanzia, non essendoci infatti altri riferimenti a cui paragonarsi per poter essere certi del suo effettivo funzionamento. Tuttavia i risultati si sono visti fin da subito: un’incidenza di errore minima (0,4%) sull’inserimento dei colli in 100 righe, un‘efficienza mai raggiunta prima e soprattutto un risparmio di forza lavoro che ci ha permesso di impiegare per più ore i nostri dipendenti nel settore vendita, con un aumento del 30% degli ordini eseguiti giornalmente. Smarter 1 ha investito anche il settore organizzativo interno all’azienda: siamo aperti infatti 20 ore al giorno, garantendo così al cliente un servizio più duraturo.

Tutte queste innovazioni rientrano in un progetto ben preciso. Qual è il vostro principale obiettivo?
Noi ambiamo a preservare, in particolare dagli ultimi tre anni a questa parte, il carattere familiare della nostra azienda, una soluzione che funziona e ci piace, alla quale non vogliamo rinunciare, ma orientandoci verso una gestione più manageriale delle risorse. L’obiettivo è garantire un’esperienza generale “sia dentro che fuori”, nel servizio con il cliente e come interlocutore privilegiato per l’industria, così da dare garanzia di continua evoluzione e affidabilità a queste realtà alle quali facciamo riferimento. Ovviamente, per fare questo, collaboriamo con persone esterne che ci permettono di migliorare la qualità del lavoro, sia per noi che per i nostri clienti.



Ciò che ci conduce avanti, ci muove nelle nostre scelte, ci permette di procedere, ci ha permesso di arrivare fino a qui, non si può definire una semplice filosofia, quanto un costituente integrante del nostro Dna aziendale, un “filamento” che continua a ripetersi nelle nostre scelte e condiziona ogni nostra mossa, composto da tre ideali-chiave che si completano l’uno con l’altro: sviluppo, consolidamento, sostenibilità. “Consolidiamo lo sviluppo attraverso la sostenibilità”: il che significa crescere, stare al passo con i tempi, ma con i piedi per terra, tenendo conto delle nostre risorse e ricordandoci di volta in volta dei nostri cento e più dipendenti, e quindi di cento e più famiglie che fanno affidamento sulla nostra capacità manageriale.

Sviluppo, consolidamento e sostenibilità: una precisa politica aziendale, quindi. Come si riflette sul territorio?
Noi siamo nati qui, il territorio del lago Maggiore ci ha visto crescere, cambiare, e ancora oggi è quello il territorio al quale vogliamo garantire la nostra professionalità: è nelle zone del Verbano, di Novara, di Biella, di Vercelli, di Varese, di Como e in parte della provincia di Milano che continuiamo a lavorare, integrandoci in maniera sempre più capillare, aumentando il grado di qualità offerto dal nostro servizio. È questo che noi intendiamo con “crescita sostenibile”. Al nostro territorio dobbiamo molto, per il nostro territorio andiamo anche contro tendenza: infatti, tutti i mezzi che si occupano della distribuzione dei prodotti sono di proprietà Globalpesca Spa e tutti gli autisti sono nostri dipendenti, così creiamo posti di lavoro, garantiamo la qualità dei prodotti e del servizio... insomma, ci mettiamo la faccia!



Che ruolo svolgono i giovani?
Come azienda, abbiamo la responsabilità di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro. Per fare questo abbiamo ideato il progetto “Young Guns”: investiamo in coloro che un’esperienza ancora non l’hanno, ma vogliono crearsela. Un’azienda ha bisogno di novità, e lasciare uno spazio ai giovani significa crescere grazie a idee fresche e nuove. Ci avvaliamo dell’aiuto di un’azienda esterna per selezionare e aiutare a crescere i giovani che entrano in Globalpesca Spa, colleghi ed esperti li aiutano ad integrarsi, rendendoli con il tempo specializzati nel comparto a cui sono stati assegnati. Chi, per esempio, è collocato nel settore vendite riceverà le informazioni necessarie sui prodotti e seguirà corsi di comunicazione, così da ricevere una formazione davvero a 360 gradi.


Globalpesca Spa
via Caduti sul Lavoro 11 - 28883 Gravellona Toce (Vb)
Tel 0323 846051
www.globalpesca.com
info@globalpesca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sogemi
Comavicola
Italmill
Sana

Sogemi
Comavicola
Italmill

Sana
Tirreno CT
Grana Padano