Inaugurerà il 20 ottobre ad Aosta A modo mio. Nespolo tra arte, cinema e teatro, la mostra dedicata all'esperienza interdisciplinare dell'artista piemontese, con oltre 80 opere esposte.
Dipinti, disegni, maquettes per il teatro, sculture, ex libris, tappeti, fotografie e manifesti, tutti firmati da Ugo Nespolo, tutti in esposizione al Centro Saint-Bénin di Aosta. Le opere sono state realizzate dal 1967 fino ad oggi e sono disposte in un percorso tra lo spettacolare e il coinvolgente, ideato per gli spazi dell'ex chiesa sconsacrata. Tra le opere anche una barca da canottaggio di otto metri, tutta decorata.

Le opere sono disposte in base a tracciati tematici, e nel complesso fanno emergere la versatilità di un artista tanto originale quanto trasgressivo della scena contemporanea italiana, che ha ripercorso stili tra i più vari senza mai lasciarsi imbrigliare dalle convenzioni.

Il catalogo della mostra, in italiano e francese, con la pubblicazione di tutte le opere esposte, è edito da Magonza. Insieme ai saggi di Maurizio Ferraris, Alberto Fiz, Daria Jorioz e a un’intervista di Nespolo con Pietro Bellasi, contiene una serie di scritti dell’artista e testimonianze, tra gli altri, di Renato Barilli, Gillo Dorfles, Vittorio Fagone, Gianni Rondolino, Francesco Poli e Tommaso Trini.