Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:50 | 116516 articoli pubblicati

Hong Kong, città più visitata al mondo Quattro italiane nella top 100, Roma 12ª

 
07 novembre 2017 | 12:14

Hong Kong, città più visitata al mondo Quattro italiane nella top 100, Roma 12ª

07 novembre 2017 | 12:14
 

Euromonitor International ha stilato una classifica delle cento città più visitate al mondo nel 2016. La prima è Hong Kong che ha visto transitare 26,5 milioni di visitatori, seguita a ruota da Bangkok e Londra. Le città italiane presenti nella classifica sono quattro: in ordine, Roma, Milano, Venezia e Firenze.

Tutte e quattro sono in crescita: Roma si colloca in 12ª posizione, Milano in 27ª, poi tocca a Venezia al 38° posto e per chiudere Firenze al 44°.

(Hong Kong, città più visitata al mondo Quattro italiane nella top 100, Roma 12ª)
Hong Kong

Nonostante nessuna italiana si classifichi nella top ten e Roma riceva meno della metà del numero di arrivi internazionali rispetto a Londra, l'Italia rappresenta il Paese europeo con il maggio numero di città in classifica.

Tornando alla top ten, dietro le tre già citate, si piazzano Singapore, Macau e Dubai; si torna poi con la settima posizione in Europa, precisamente a Parigi, per poi volare oltre oceano a New York. Chiudono la classifica Shenzhen e Kuala Lumpur.

(Hong Kong, città più visitata al mondo Quattro italiane nella top 100, Roma 12ª)
Roma

Londra in Europa è senza dubbio un fato: 19,8 milioni di arrivi, ed è anche l'unica città inglese in classifica. Anche la Spagna non se la cava male con le sue due mete predilette: Barcellona al 23° posto e Madrid al 39°, insieme stimano circa 12 milioni di visitatori. In Francia ovviamente domina Parigi, ma anche Nizza riesce a trovare un suo posto, seppur modesto, al 93° gradino della top cento: in tutto si contano 16 milioni di arrivi internazionali, un risultato notevole ma in calo.

«Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare in Tunisia ed Egitto, ma anche in città europee come Parigi e Barcellona - dice Wouter Geerts, analista di viaggi presso Euromonitor International - hanno favorito la crescita di arrivi in destinazioni con un'offerta simile, come Grecia e Italia».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Italmill
TuttoFood
Foddlab

Electrolux
Italmill
TuttoFood

Foddlab
Dr Schar
Lesaffre