Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:09 | 116472 articoli pubblicati

Storione, sempre più apprezzato Anche nella ristorazione

 
10 dicembre 2017 | 17:40

Storione, sempre più apprezzato Anche nella ristorazione

10 dicembre 2017 | 17:40
 

Nel 2016 in Italia sono stati venduti oltre 140mila kg, con un +2% nel primo semestre 2017. Pesce senza lische, dal sapore delicato e con grandi qualità nutrizionali, sta crescendo rapidamente, scelto da numerosi cuochi.

Eccellenza della gastronomia ittica fin dall’antichità, lo storione è maggiormente conosciuto come il pesce del caviale, ma la sua carne è altrettanto preziosa per i valori nutrizionali (alto contenuto proteico e ricchezza di Omega 3), per la sua consistenza, l’inconfondibile colorazione chiara e la delicatezza del suo sapore che ne fanno un alimento sano.

(Storione, sempre più apprezzato Anche nella ristorazione)

«La filiera produttiva è totalmente controllata», spiega il biologo Mario Pazzaglia, responsabile ricerca e sviluppo di Agroittica Lombarda, azienda italiana che vanta il più grande allevamento di storioni d’Europa. «Lo storione bianco nasce nei nostri allevamenti di Calvisano (Bs) dove abbiamo creato un ambiente il più possibile simile a quello naturale degli storioni. Oltre ad alimenti specifici, i nostri storioni - precisa Pazzaglia - si nutrono di crostacei e molluschi: questo permette di migliorare sia la sostenibilità produttiva che la qualità delle carni».

I consumatori conoscono ancora poco lo storione bianco e non sanno che se da un punto di vista nutrizionale ha tutte le benefiche proprietà del pesce, presenta anche la versatilità di preparazione della carne bianca, con tempi di cottura molto rapidi.

(Storione, sempre più apprezzato Anche nella ristorazione)

«Caratteristica molto interessante rispetto ad altri prodotti ittici - aggiunge il biologo Pazzaglia - è il vantaggio di poter consumare lo storione crudo, grazie alla filiera italiana totalmente controllata, senza necessità dell’abbattimento termico per l’inattivazione dei parassiti (in quanto non presenti nell’ambiente di allevamento), questo consente di congelare il prodotto eventualmente avanzato, cosa che non sarebbe possibile con uno precedentemente abbattuto. Peraltro - conclude - a differenza di altri pesci, il congelamento non comporta una perdita qualitativa e la polpa mantiene la sua caratteristica compattezza».

Interessanti i dati sulle vendite di storione bianco in Italia e nel resto d’Europa. Nel primo semestre del 2017 (dati Agroittica Lombarda) solo in Italia ne sono stati venduti all’incirca 81.636 kg. Un segnale positivo è che lo storione arriva sulle tavole degli italiani non solo attraverso il mondo della ristorazione (le vendite Horeca ammontano al 41%), ma anche come scelta diretta del consumatore, che può trovarlo sia negli store che nella grande distribuzione (59%).

Per informazioni: www.calvisius.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Sana
Italmill
Sogemi

Julius Meiln
Sana
Italmill

Sogemi
Ar.Pa
TuttoFood