Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 20:52 | 116469 articoli pubblicati

“Magnar Ben”, la guida all'Alpe Adria 22 edizione con 400 ristoranti e 80 vini

di Andrea Radic
 
18 dicembre 2017 | 12:35

“Magnar Ben”, la guida all'Alpe Adria 22 edizione con 400 ristoranti e 80 vini

di Andrea Radic
18 dicembre 2017 | 12:35
 

Il meglio dell'Alpe Adria tra Italia, Austria, Slovenia e Croazia, trattorie, osterie con cucina, locande, konobe, 60 prodotti d'autore, 20 hotel Relax & Gourmet e i premi assegnati dalla guida di Maurizio Potocnik.

Fondata 22 anni fa dell’editore enogastronomo Maurizio Potocnik, è l’unica guida di riferimento nella macroregione europea per chi ama viaggiare verso est, scoprire i grandi gusti, i piatti, i vini, i prodotti e le soste di raffinato relax. Un territorio unico, fatto di gente unica, di storie che nei secoli s’incrociano tra la longeva Repubblica di Venezia, i Balcani e la Mitteleuropa.

(Magnar Ben, la guida all'Alpe Adria 22 edizione con 400 ristoranti e 80 vini)

Sono storie di culture e colture, di commerci e di agricoltura, di tavole di tradizioni povere e ricche che troverete immergendovi alla scoperta di curiosità e golosità nelle 610 pagine di questa 22ª edizione. Le novità: oltre alla consueta ricerca di ristoranti, locande, osterie con cucina, trattorie, konobe, quest’anno sono presenti nuovi focus sul vino e la sua ricca produzione, ricercando 80 etichette tra le più costose, le annate speciali e le riserve, una "carta vini dell’Alpe Adria da veri collezionisti". Dai 15 euro del Prosecco Superiore ai 310 euro dell’Amarone, tante curiosità di bottiglie e annate speciali frutto della ricerca negli ultimi 7 anni, perché la grande tavola non è fatta solo da bravi cuochi, ma anche da grandi prodotti.

(Magnar Ben, la guida all'Alpe Adria 22 edizione con 400 ristoranti e 80 vini)

Ecco quindi, in questa edizione, 60 prodotti e produttori d’autore suddivisi in 12 categorie, tutti artigiani del gusto, piccoli casari o agricoltori, norcini o fornai, aziende più strutturate ma sempre di taglio artigianale. Per ciascun prodotto una scheda degustazione completa, con l’indicazione di prezzo. Tra le novità, alle rubriche dedicate alla ristorazione, ai vini ed ai prodotti, si aggiunge un nuovo brand: Relax & Gourmet, 20 hotel dove l’ospitalità e i servizi wellness si uniscono all’evoluzione di una cucina gourmet basata sulla naturalità. La ristorazione, il mondo del vino e dei prodotti stanno crescendo in modo congiunto e, sempre più, viaggiano sui binari di una comunicazione/promozione globale a favore di un territorio unico al mondo. La guida sarà in distribuzione in Italia, Austria, Slovenia e Croazia tra dicembre 2017 e gennaio 2018, e sarà disponibile anche on line nel bookshop sul sito ufficiale. Eat's Conegliano e Milano è partner ufficiale.

(Magnar Ben, la guida all'Alpe Adria 22 edizione con 400 ristoranti e 80 vini)

Cos’è l’Alpe Adria
L’Alpe Adria è la macroregione europea (con 24 milioni di abitanti) a cavallo delle Alpi centro-orientali, la Pianura Padana, l’alto Adriatico, la Pannonia, la Baviera e l’Ungheria.

Un’area vasta, ricca di forti identità e patrimoni enogastronomici-culturali creati nei secoli dai popoli nomadi, dalla lunga storia della Repubblica di Venezia (la Repubblica più longeva al mondo con i suoi 900 anni di storia), da civiltà influenzate dai commerci, dalle religioni; territori che sono stati teatro di cambiamenti etnici e politici, dove gli influssi d’Oriente e dell’Est si sono incrociati e scontrati con la mitteleuropa. Una macroregione davvero unica al mondo, di grande impatto turistico internazionale formata da 4 Nazioni: Italia con l’est della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, l’Austria con la Carinzia e la Stiria, la Slovenia e la Croazia con l’Istria.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mangilli Caffo
Ar.Pa
Fontina DOP
Lucart

Mangilli Caffo
Ar.Pa
Fontina DOP

Lucart
Electrolux
Molino Dallagiovanna