Si chiude il giudizio delle Guide Michelin con la pubblicazione (l'ultima rimasta) dell'edizione 2017 per la Francia. Tra le novità c'è la terza stella affibiata allo chef Yannick Alléno e al suo ristorante Le 1947 all'hotel Cheval Blanc a Courchevel nella Savoia, che porta i tre stelle francesi a quota 27. Il cuoco francese è già alla guida di un altro ristorante tristellato a Parigi, il Pavillon Ledoyen.
La Francia ora può contare 616 ristoranti insigniti della tanto ambita stella. 27, come detto, sono i tristellati (tra cui solo quello di Alléno è una new entry); 86 bistellati (di cui ben 12, riportati sotto, sono stati quest'anno premiati con il doppio riconoscimento); e infine ben 503 con una stella.

Nella guida Michelin, presentata a Parigi oggi, 9 febbraio, ci sono anche due italiani che si guadagnano una stella: si tratta di Simone Zanoni, chef del ristorante Le George nel celebre albergo Four Seasons George V di Parigi, e Paolo Boscaro de L'Escargot 1903, a Puteaux, sempre nella regione parigina.
Il neo pluristellato ha espresso la sua gioia con un tweet in inglese: «Al di là di ogni felicità. Un grande ringraziamento alle mie meravigliose squadre di Alléno Parigi e del 1947 dello Cheval Blanc a Courchevel. Siete fantastici!». In totale nella nuova guida francese, dunque, 70 nuove promozioni, un numero record negli ultimi dieci anni.

Yannick Alléno
I nuovi due Stelle Michelin in Francia
- Le Pressoir d'Argent-Gordon Ramsay (Bordeaux)
- La Grande Maison de Bernard Magrez (Bordeaux)
- Le Pré-Xavier Beaudiment (Clermont-Ferrand)
- Le Montgomerie (Courchevel)
- Le Kintessence (Courchevel)
- La Maison des Bois-Marc Veyrat (Manigod)
- La Grenouillère (Madeleine-sur-Montreuil)
- Kei (Paris)
- La Table de l’Espadon (Paris)
- Le Clarence (Paris)
- L’Hostellerie de Plaisance (Saint Emilion)
- Le Gindreau (Saint-Medard)
Per informazioni:
restaurant.michelin.fr