«Entro fine anno sarà possibile andare da Roma a Milano in due ore e venti minuti col Frecciarossa 1000». Lo ha detto l'ad di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, a margine di un convegno, aggiungendo che per fine aprile saranno consegnati gli ultimi Frecciarossa 1000. Mazzoncini ha sottolineato poi che «le Ferrovie dello Stato sono in ottima salute e pronte a competere in tutta Europa».

Viaggiare con Trenitalia e le sue Frecce da aprile si arricchisce di nuove opportunità: l’area meeting della carrozza Executive è prenotabile insieme al biglietto di viaggio da tutti i passeggeri dei livelli Standard, Premium, Business; i servizi dei FrecciaClub sono fruibili e acquistabili dai clienti sia delle Frecce sia degli Intercity e il “welcome drink” sulle Frecce Av si trasforma e viene offerto in cinque diverse versioni e in confezioni ecologiche.
Incontri o riunioni di lavoro in viaggio: tutti i clienti Frecciarossa (livelli di servizio Standard, Premium e Business) da aprile possono utilizzare l’area meeting presente all’interno della prima carrozza, livello Executive, di tutti i Frecciarossa. Basterà richiedere e acquistare il servizio aggiuntivo, al prezzo complessivo di 30 euro, contestualmente al biglietto di viaggio. Così un gruppo fino a sei passeggeri potrà fruire dell’intera saletta che, insieme alle postazioni di lavoro intorno al tavolo riunioni (sono cinque sul Frecciarossa 1000 e sei sul Frecciarossa 500), dispone di un monitor Hd 32” collegabile al Pc per videoproiezioni.
Chi ha bisogno di sfruttare al meglio il tempo di attesa in stazione, per lavoro o relax, può acquistare il biglietto per un singolo ingresso ai FrecciaClub al costo di 25 euro a passeggero, contestualmente al biglietto Trenitalia di qualsiasi tipologia, classe o livello di servizio, valido per viaggiare sui treni del servizio nazionale (sono esclusi gli abbonamenti e i carnet e i biglietti del trasporto regionale e internazionale). Le lounge dei FrecciaClub e i loro esclusivi servizi sono presenti nelle stazioni di Milano Centrale, Milano Rogoredo, Roma Termini, Roma Tiburtina, Torino P. Nuova, Torino P. Susa, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Padova, Venezia Santa Lucia, Bari, Salerno e Verona.
Dal 10 aprile è cambiato anche il “welcome drink” offerto da Trenitalia ai clienti dei Frecciarossa e Frecciargento. Maggiore scelta, attenzione all’ambiente con l’uso di confezioni ecologiche, riciclabili e compostabili. Il nuovo servizio di benvenuto a bordo dei Frecciarossa, nei livelli di servizio Premium e Business, e nella prima classe dei Frecciargento, è disponibile dalla domenica al venerdì e comprende cinque diverse opzioni a scelta, con bevande e snack: dolce, salato, light, gluten free e bimbi. Il benvenuto a bordo si completa con l’offerta di un cioccolatino o di una caramella e di una bottiglietta d’acqua, oltre alla tradizionale copia de La Freccia, il magazine gratuito di Trenitalia, e di un quotidiano a scelta, durante i viaggi del mattino.
Per informazioni: www.trenitalia.com